L’Albero di Natale a Gubbio, meglio conosciuto come l’albero di Natale più grande del mondo, torna ad accendersi anche per questo 2024 con centinaia e centinaia di luci, a cui seguiranno diverse novità.
Siamo nella città di Gubbio, in provincia di Perugia, nella regione Umbria, dove le feste di fine anno illuminano la città da ogni angolo, grazie ad un’opera che ha fatto notizia, attirando l’attenzione del pubblico di tutto il mondo.
Non a caso, se passate per questa città medievale durante le feste natalizie, potrete vedere con i vostri occhi che l’imponente monte Ingino si illumina di luci di diverso colore. La sua cima poi brilla più che mai, grazie alla stella cometa che viene allestita e dedicata ad una causa speciale ogni anno.
Se amate il Natale e quest’anno volete vedere qualcosa di veramente speciale, rimanete insieme a me per scoprire le date, il programma e tutte le curiosità dell’Albero di Natale di Gubbio.
Albero di Natale a Gubbio 2024
Il programma del 2024 dell’Albero di Natale a Gubbio porta con sé molteplici novità e la tanto attesa giornata legata all’accensione delle sue luci.
Immaginate di arrivare nella magica cittadina di Gubbio per questo Natale. Le sue strade in stile medievale sono ricoperte di addobbi. Vi concedete una passeggiata al bellissimo Mercatino di Natale a Gubbio, dove avrete modo di fare delle compere natalizie fatte di artigianato, prodotti tipici e beni per tutti i gusti.
Tornate nel centro storico, prendete una cioccolata calda per riscaldarvi e al tramonto vedrete la città illuminarsi di centinaia e centinaia di luci che formano l’albero di Natale più grande del mondo.
Non dev’essere facile creare un’opera del genere, dalle dimensioni di circa trenta campi di calcio, organizzata sul monte Ingino, sulla cui vetta una enorme stella cometa brilla, sotto la quale 400 luci formano la sagoma di quello che il Guinness dei Primati ha definito l’albero di Natale più grande del mondo, con 450 metri di base e 750 metri d’altezza, per una superficie di circa 1000 metri quadrati.
Anche per quest’anno ci sarà il programma che prende nome di Albero di Natale a Gubbio adotta una luce. Si tratta della possibilità di accendere simbolicamente una delle diverse luminarie di quest’opera per un singolo anno.
In pratica, tramite un pagamento simbolico è possibile accendere una luce dell’Albero di Natale di Gubbio e dedicarla ad una persona speciale della vostra vita. La dedica avviene durante la procedura di adozione, disponibile nel sito ufficiale dell’evento che trovate nel primo paragrafo di questo articolo, la quale poi verrà resa pubblica. I soldi ricavati da queste ultime sono utilizzati per coprire parte delle spese dell’illuminazione natalizia più affascinante di sempre.
Il lavoro che c’è dietro questo progetto è molto grande. Ogni anno, circa durante il mese di settembre, gli addetti ai lavori, conosciuti a Gubbio come gli Alberaioli, cominciano a organizzare tutti i cavi e le luci lungo le pendici del monte Ingino, per dare forma a quest’opera unica nel suo genere.
Durante il Natale a Gubbio, ci sarà anche la possibilità di incontrare gli Alberaioli, che saranno lieti di spiegarvi il loro lavoro e tutte le strategie che mettono in pratica per mantenere tutto questo complesso sistema che ogni anno illumina di curiosità tutto il mondo.
Albero di Natale Gubbio, fino a quando è possibile vederlo? Non c’è una data esatta per lo spegnimento delle luci che formano l’abete natalizio più grande del mondo. Ad ogni modo, ogni anno, dopo l’Epifania, viene pianificato lo spegnimento e la successiva rimozione di quest’opera. Quindi, è bene organizzarsi per vedere l’Albero di Natale di Gubbio prima dell’Epifania. È possibile avere maggiori indicazioni nel sito ufficiale, disponibile nel primo paragrafo di questo articolo.
Albero di Natale Gubbio accensione
L’accensione dell’Albero di Natale a Gubbio avviene ogni anno il 7 dicembre, presso la piazza 40 Martiri.
Si tratta di un evento molto emozionante, una vera e propria cerimonia, a cui partecipano le persone che amano il Natale, nonché personaggi di rilievo.
Dovete infatti sapere che l’Albero di Natale di Gubbio è stato acceso da diverse persone importanti, come Papa Francesco, Maria Grazie Cucinotta, Terence Hill e tanti altri personaggi famosi.
Durante questa cerimonia potrete anche assistere al Gruppo Sbandieratori Città di Gubbio, nonché al corteo storico medievale dei Quartieri. Non mancheranno anche per questa edizione i canti e le musiche natalizie, i quali saranno eseguiti da professionisti del settore, ovvero la Corale Beati Ubaldi.
Dove vedere l’Albero di Natale a Gubbio? Piazza 40 Martiri ci porta alla base dell’Albero di Natale di Gubbio, ad ogni modo, questa opera dalle dimensioni giganti si vede da ogni angolo della città. Potrete quindi scattare delle belle foto dal centro storico della città medievale per poi avvicinarvi sempre di più al monte Ingino.
Albero di Natale a Gubbio: date e programma
Nome: Albero di Natale a Gubbio, 44° edizione.
Date: dal sabato 7 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025.
Orari: dal tramonto fino a tarda notte.
Biglietti: ingresso gratuito.
Tipo di evento: Albero di Natale.
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale dell’Albero di Natale a Gubbio.
- È possibile rimanere aggiornati sugli sviluppi dell’evento tramite la pagina Facebook dell’Albero di Natale più grande del mondo.
- Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito del Comune di Gubbio.
Eventi simili:
- Natale al Castello di Lettere 2024, un ricco mercatino di Natale dentro un vero e proprio castello.
- Villaggio di Natale a Bussolengo 2024, tra bancarelle, casette di legno ed eventi natalizi.
- Mercatino di Natale a Verona 2024, suggestivo evento natalizio nella città degli innamorati.
Dove: città di Gubbio, provincia di Perugia, regione Umbria.
Mappa: mappa della città di Gubbio, provincia di Perugia, regione Umbria.