Il Capodanno Cinese torna nella città di Milano, con la sua consueta parata e tanti eventi a tema che ci faranno immergere in questa particolare festa.
Il vero nome dell’evento è Festa di Primavera o Capodanno Lunare dato che in Cina si usa il calendario lunare e non il calendario gregoriano. Ma data la forte concentrazione di persone provenienti dalla Cina o di origini cinesi in diverse parti del mondo, i festeggiamenti di questo evento hanno preso nel tempo il termine di Capodanno Cinese.
Ed oggi siamo a Milano, nella regione Lombardia, dove troviamo dei festeggiamenti in grande stile, ovvero il Capodanno Cinese tra i più grandi in Italia ed Europa. Andiamo a scoprire nel dettaglio le date e il programma di quest’anno.
Capodanno Cinese a Milano 2025
Il Capodanno Cinese a Milano torna nel 2025 con festeggiamenti in grande stile per quello che è l’anno del serpente.
Il cuore pulsante dell’evento sarà all’Arco della Pace, dove ci saranno diversi eventi a tema che ci faranno fare un vero e proprio tuffo nelle tradizioni cinesi. Come ogni anno, la cerimonia più attesa è quella legata alla tradizionale Parata del Drago.
Non mancherà la classica danza del leone, che vede coinvolti diversi artisti acrobati, nonché marzialisti, i quali danzeranno intorno ad un mostro tenendo in alto la loro testa.
Quest’ultima sarà seguita dalla danza del drago, durante la quale un grande drago cinese, formato da diverse persone che lo portano, si muoverà in lungo e in largo, simboleggiano la forza e la dignità di un simbolo storico per la comunità cinese.
Non lontano dall’Arco della Pace si trova la Chinatown di Milano, il quartiere con la più alta concentrazione della popolazione cinese o di origine cinese della città, che ogni giorno ci permette di fare un vero e proprio tuffo nella cultura del Paese di Mezzo. Così, il Capodanno Cinese a Chinatown a Milano è un’altra destinazione di questo evento, che possiamo considerare in queste giornate, durante le quale il quartiere si riempirà di decorazioni rosse, colore simbolo di questa festività, di lanterne e di riferimenti al segno zodiacale di quest’anno.
I ristoranti del posto vi aspettano per farvi provare la cucina cinese ed i piatti tipici della Festa di Primavera, mentre tramite i negozi cinesi sarà possibile scoprire vestiti e oggetti classici provenienti dalla Cina.
Capodanno Cinese a Milano: date e programma
Nome: Capodanno Cinese a Milano.
Date e orari:
- Dal 29 gennaio al 12 febbraio 2025, previsti diversi eventi in città.
- Mercoledì 12 febbraio 2025, in piazza Sempione è prevista la tradizionale Parata del Drago.
Capodanno cinese a Milano quando: l’evento coincide con le date del Capodanno Cinese, che quest’anno comincerà il 29 gennaio 2025 a cui seguirà la Festa delle Lanterne il 12 febbraio 2025.
Capodanno cinese a Milano quanto dura: il Capodanno Cinese dura due settimane, dove sono previsti grandi festeggiamenti solitamente l’ultimo giorno che coincide con la Festa delle Lanterne.
Biglietti: ingresso gratuito.
Tipo di evento: Capodanno Cinese.
Informazioni:
- L’evento è organizzato dal Comune di Milano.
- Partecipa all’organizzazione dell’evento l’Associazione Centrale di Milano dei Cinesi d’Oltremare.
Dove: Arco della Pace, città di Milano, regione Lombardia.
Come arrivare: ulteriori informazioni su come arrivare sono disponibili tramite la mappa dell’Arco della Pace di Milano.
Data la forte affluenza di milanesi e turisti, per la Festa delle Lanterne, l’ultimo giorno del Capodanno Cinese, sarà allestito un grande schermo nell’Arco della Pace, tramite il quale sarà possibile assistere alla classica sfilata anche da lontano.