Il Capodanno Cinese a Roma è un evento annuale che viene organizzato dalla grande comunità cinese romana in collaborazione con il Comune di Roma.
Siamo nel quartiere Esquilino di Roma, nella regione Lazio, luogo conosciuto anche come la Chinatown di Roma, dove si concentra una forte parte della popolazione cinese e di origine asiatica della Capitale.
In quest’area è possibile entrare a contatto con la cultura del Paese di Mezzo 12 mesi l’anno, grazie ai tanti ristoranti e negozi che ci portano ogni giorno un piacevole vento culturale da oriente.
L’atmosfera diventa caratteristica durante le due settimane del Capodanno Cinese, dove il quartiere si ricopre di addobbi, prevalentemente di colore rosso così come vuole la tradizione, nonché di eventi a tema che andiamo a scoprire nelle righe di questo articolo.
Capodanno Cinese a Roma 2025
Il Capodanno Cinese a Roma torna anche quest’anno in cui entriamo nel segno del serpente e che vede la Festa delle Lanterne capitare mercoledì 12 febbraio 2025.
Confermata la tanto attesa sfilata, durante la quale ci saranno diversi riferimento al segno zodiacale cinese di quest’anno, nonché la classica danza del leone e danza del drago, tramite le quale artisti acrobati vi incanteranno con i loro costumi e le loro rappresentazioni.
Il corteo attraverserà le strade principali della Chinatown di Roma per poi accompagnarci nel cuore dell’evento, i Giardini Nicola Calipari di piazza Vittorio Emanuele II, appuntamento fisso del Capodanno Cinese di Roma.
Per l’occasione saranno allestiti diversi gazebi dove verranno preparate le principali pietanze provenienti dall’Impero Celeste, nonché quelle legate al Capodanno Cinese. Involtini al vapore, i ravioli ripieni che prendono nome di dumplins, bao buns e molto altro ancora.
Se avete voglia di provare qualcosa di speciale, chiedete al personale negli stand che si occupano di preparare il cibo quali sono i piatti tipici della Festa di Primavera.
Non è un caso che questo evento prenda forma nei Giardini Nicola Calipari di piazza Vittorio Emanuele II. Questo parco infatti si trova nel cuore di quella che possiamo definire la Chinatown di Roma, ovvero dove è concentrata una grande densità di popolazione proveniente o di origini cinesi.
Infatti, durante il periodo del Capodanno Cinese, l’intera area è ricoperta da diversi addobbi relativi a questo evento e al nuovo segno zodiacale del calendario lunare.
Se avete voglia di scoprire più da vicino la cultura asiatica, in questo quartiere trovate tante attività provenienti dalla Cina e non solo. Ristoranti, negozi alimentari e di vestiti vi faranno scoprire tante cose legate a questo antico popolo.
Vediamo nel paragrafo che segue le date e i dettagli dell’evento.
Capodanno Cinese a Roma: date e programma
Nome: Capodanno Cinese a Roma.
Date e orari: dal 28 gennaio 2025 al 12 febbraio 2025.
Biglietti: ingresso gratuito.
Tipo di evento: Capodanno Cinese.
Informazioni:
- Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale della Comunità Cinese di Roma.
- Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina Facebook gestita dalla Comunità Cinese della Capitale dove sono riportati gli aggiornamenti del Capodanno Cinese di Roma.
- L’evento è organizzato dal Comune di Roma e alla Comunità Cinese di Roma.
Dove: Giardini Nicola Calipari di piazza Vittorio Emanuele II, rione Esquilino, Roma, regione Lazio.
Come arrivare: per maggiori informazioni su come arrivare, è possibile consultare la mappa dei Giardini Nicola Calipari di Roma.
Capodanno Cinese a Roma programma
Il programma del Capodanno Cinese a Roma ci porta alla scoperta della cultura cinese con spettacoli a tema. A questi ultimi, si uniscono diversi eventi a tema che vi permetteranno di scoprire diverse tradizioni provenienti dalla Cina, ai quali seguiranno artisti asiatici.
Infine, tramite un grande schermo ci sarà la proiezione della festa del Capodanno Cinese in Cina, tramite la quale sarà possibile vedere i festeggiamenti delle principali città.