Il Carnevale di Nizza è uno dei più grandi carnevali del mondo, che si svolge ogni anno sulla costa, non a caso è conosciuto anche come il Carnevale della Costa Azzurra.
Siamo nella seconda città francese più grande della costa mediterranea, Nizza, in Francia, luogo incantevole che affaccia sul mare e che ogni anno attira la nostra attenzione per due settimane grazie al suo Carnevale a cui partecipano migliaia di spettatori.
Scopriamo nei paragrafi che seguono cosa ci aspetta per l’edizione 2025 del Carnevale di Nizza.
Carnevale di Nizza 2025
Il Carnevale di Nizza torna ogni anno con un nuovo tema che per il 2025 sarà Il Re degli Oceani.
Anche per quest’anno, la tanto attesa sfilata dei carri allegorici sarà il punto di forza di questo evento, uno spettacolo unico, che si svolge sia di giorno che di notte. Durante il giorno, i carri sfilano per le strade di Nizza, accompagnati da musica e balli. La sera, invece, i carri vengono illuminati e diventano ancora più suggestivi.
La costruzione dei carri allegorici è un processo lungo e complesso, che richiede mesi di lavoro. Gli artigiani che li realizzano sono veri e propri artisti, che mettono tutta la loro passione e creatività nella realizzazione di queste opere d'arte.
In tutti questi anni, i carri allegorici del Carnevale di Nizza sono un vero e proprio simbolo della città, e rappresentano la sua storia e la sua cultura.
La battaglia dei fiori è prevista anche per questo 2025, una vera e propria sfilata di eleganza e bellezza che celebra la ricchezza della flora locale. Carri allegorici adornati con le specie floreali più belle della regione sfilano sul lungomare di Nizza, offrendo uno spettacolo cromatico e profumato che incanta i sensi.
La Battaglia dei Fiori è un evento che incarna perfettamente lo spirito del Carnevale di Nizza, dove i fiori vengono lanciati dolcemente sul pubblico, creando una pioggia di colori e profumi. Una festa popolare che sa coniugare tradizione e innovazione, folklore e arte, divertimento e cultura. Un evento che merita di essere vissuto almeno una volta nella vita, per immergersi in un'atmosfera magica e indimenticabile.
Il divertimento sarà garantito per tutta la durata del Carnevale grazie a numerosi eventi musicali, con la partecipazione di artisti locali e internazionali. Un'occasione per ascoltare musica di ogni genere, dal jazz al pop, dalla musica tradizionale provenzale alle sonorità più moderne.
Scopriamo più da vicino le date e il programma di quest’anno.
Carnevale di Nizza: date e programma
Nome: Carnevale di Nizza.
Date e orari: da mercoledì 12 febbraio fino a domenica 2 marzo 2025.
Biglietti: alcuni eventi sono gratuiti mentre per altri è previsto il pagamento di un biglietto, maggiori dettagli sono disponibili nel programma del Carnevale di Nizza.
Tipo di evento: Carnevale.
Informazioni:
- maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale del Carnevale di Nizza.
Dove: città di Nizza, Costa Azzurra, Francia.
Come arrivare: maggiori informazioni su come arrivare sono disponibili con la mappa di Nizza.
In occasione del Carnevale, la città ospita mostre e installazioni a tema, per celebrare la creatività e l'arte. Un modo per scoprire le opere di artisti locali e internazionali, che interpretano il tema del Carnevale attraverso le loro creazioni.
Non mancherà anche quest’anno la Lou Queernaval, una sfilata allegorica nata nel 2015 per celebrare il bello della diversità, con carri decorati a tema LGBTQIA+. Un evento unico nel suo genere, che porta in piazza i valori di inclusione e rispetto, attraverso la musica, il divertimento e i colori dell'arcobaleno.