Eventi Vicino A Me

Carnevale di Venezia 2025: date, orari e programma

Carnevale di Venezia 2025: date, orari e programma

Il Carnevale di Venezia ci aspetta per questo 2025 con una nuova edizione che come sempre farà le cose in grande, accogliendo milioni e milioni di spettatori provenienti da tutto il mondo.

 

Siamo a Venezia, nella regione Veneto, una città unica, tra le più belle al mondo, bella da vedere ogni stagione, la quale ospita milioni e milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo ogni anno.

Durante la annuale festa che richiede a tutti di indossare una maschera, la città sull’acqua si trasforma in un vero e proprio palcoscenico, fatto di incantevoli maschere, rievocazioni storiche, musica, balli e tanto divertimento.

 

Siamo al Carnevale di Venezia, una delle manifestazioni più attese dell’anno, il momento migliore per visitare questo luogo che l’Italia conserva e custodisce con amore, di cui andiamo a scoprire la storia, il programma e le date del 2025.

 

 

Carnevale di Venezia 2025

 

Il Carnevale di Venezia torna nel 2025 con un’edizione fatta di maschere, sfilate di carri, rievocazioni storiche, cucina tipica, feste a tema e tante sorprese che come ogni anno attirano l’attenzione di tutto il mondo.

 

Arrivati in città non potrete che notare decine e decine di bancarelle, dove sarà possibile trovare dei simpatici ricordi di questa festa, nonché prodotti tipici del territorio.

Tramite gli stessi banchetti, così come tramite gli storici negozi del centro, ci sarà modo di fare un’esperienza gastronomica davvero golosa, quella dei dolci tipici veneziani.

Le frittelle veneziane come sempre dominano la scena, dolce che si trova solo durante questo periodo dell’anno, di cui vanno pazze le persone del luogo ed i viaggiatori che si ritrovano a passare da queste parti per la prima volta.

Ma ancora, le dolcissime castagnole, ripiene o semplici, e i sublimi galani, antichissime ricette del luogo, a cui si uniranno altri dolci tipici italiani legati al Carnevale, come le croccanti frappe, i morbidi frati fritti e i biscotti.

 

Cosa fare durante il Carnevale di Venezia? Passeggiare semplicemente nel suo centro storico vi farà entrare nel vivo dell’atmosfera, dove persone vestite con le maschere classiche si presteranno per una foto, mentre carri a tema sfileranno in lungo e in largo.

Siamo nella città che galleggia sull’acqua, un giro in gondola vi farà passare tra i bellissimi canali della città, un’esperienza romantica se fatta con una persona speciale.

Camminare per le sue vie, attraversare gli antichi ponti e salire sopra i vaporetti vi farà scoprire tutti gli scorci, le architetture e i luoghi centrali, come piazza San Marco o Rialto.

 

L’evento Carnival Official Dinner torna anche per questa edizione, una cena che preannuncerà una notte unica, fatta di performance artistiche, abiti stravaganti e tanto divertimento. L’appuntamento è al Ca’ Vendramin Calergi, con la sua incredibile vista sul Canal Grande, al quale sarà d’obbligo presentarsi con un costume d’epoca o a tema.

 

La sfilata dei carri è un altro dei momenti emozionanti di questa manifestazione, dove folkloristici carri si muoveranno per la città, rievocando un determinato periodo o portando un preciso messaggio con le loro animazioni.

 

La parte più bella del Carnevale di Venezia è senza alcun dubbio quella legata alle maschere che andiamo a scoprire nel paragrafo che segue.

 

Le maschere del Carnevale di Venezia

 

Le maschere del Carnevale di Venezia sono la cosa più bella ed affascinante di tutto l’evento.

 

L’Antica Arte dei Maschereri, ovvero la realizzazione di queste opere artigianali ed artistiche, ha origini molto antiche. Dovete sapere che le principali maschere del Carnevale di Venezia sono la bauta, il tabarro e la gnaga. Ad ogni modo, durante questa festa avrete modo di vedere centinaia e centinaia di maschere.

 

Personalmente penso che questa sia la parte più affascinante dell’evento, il cui cuore è la sfilata dei mascareri, dove avrete modo di vedere maschere che vi faranno provare delle vere e proprie emozioni. Alcune inquietanti, alcune bellissime, alcune stravaganti, altre di impronta storica ma tutte uniche ed eleganti.

 

Durante il Carnevale veneziano sarà anche possibile acquistare una di queste meravigliose maschere, tutte uniche nel loro genere. Passeggiando per la città avrete l'imbarazzo della scelta, dati i tanti negozi e banchetti che offrono questo prodotto.

Tra i punti vendita più famosi di maschere del Carnevale di Venezia troviamo il negozio Ca’ Macana, il quale ha un vero e proprio laboratorio che si occupa della realizzazione di questi pezzi, nonché un punto vendita dove troverete di tutto e di più.

Quest’ultimo, assieme ad altri laboratori della città, organizzano dei corsi per la creazione di maschere a cui potete partecipare e far uscire fuori il vostro lato artistico.

 

Se avete voglia di immergervi completamente nell’atmosfera magica di questa manifestazione, sentitevi liberi di indossare anche voi una maschera, di guardare il mondo con altri occhi e di sentirvi parte di un evento che è iniziato secoli fa con il fine di farci sentire tutti uguali dietro un costume.

 

Ma c’è ancora tanto da fare e scoprire. Infatti se siete a Venezia durante questo periodo dell’anno vi invito a non perdere la Festa delle Tre Marie, di cui vi voglio parlare meglio nel paragrafo che segue.

 

La Festa della Tre Marie

 

La Festa delle Tre Marie è uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del Carnevale di Venezia.

 

Questa manifestazione ci propone un fatto realmente accaduto nel 973, anno in cui 12 ragazze vennero rapite da un gruppo di pirati dalmati durante la festa della Vergine Maria.

Il fatto sconvolse gli abitanti di Venezia, che sotto la guida di Doge Pietro Candiano III, organizzarono un vero e proprio inseguimento. Arrivati sulle tracce dei pirati, giustizia fu fatta e le ragazze tornarono libere.

Fu una grande vittoria per la città, che da allora decise di festeggiare questo trionfo durante il Carnevale Veneziano.

 

L’evento quindi ha una lunga storia ma dovete sapere che nel 1999 il regista Bruno Tosi face in modo di attirare l’attenzione del pubblico su questo singolo accadimento, che da allora è uno dei più seguiti del Carnevale veneziano.

 

Così, ancora nel 2025, la Festa delle Tre Marie torna per farci rivivere questo evento storico realmente accaduto, con una rievocazione a tema.

Inoltre, ogni anno viene eletta la Maria dell’Anno, ovvero ad una ragazza veneziana viene assegnato questo titolo durante l’evento.

 

Tra le tante curiosità del Carnevale più bello del mondo, la Festa delle Marie è sicuramente da non perdere.

 

Carnevale di Venezia storia

 

La storia del Carnevale di Venezia ha origini antichissime, la prima testimonianza infatti risale al 1094. All’epoca, La Serenissima, decise di dare vita a questa festa per concedere alla popolazione delle giornate di festa e intrattenimento, tramite la quale tutti gli abitanti, in particolar modo quelli legati ai ceti più poveri, potevano far festa.

L’idea della maschera è molto antica, tramite quest’ultima era possibile non essere riconoscibile per tutto l’evento, potendo così essere per diverse giornate tutti uguali, senza distinzione di ceti, nonché lasciarsi andare senza la paura di essere riconosciuti.

Infatti, durante la manifestazione, le persone erano solite a salutarsi con l’espressione: “Salve signora maschera”.

Insomma, se da un parte la Repubblica di Venezia era molto rigida, dall’altra permetteva ogni anno alla sua popolazione di divertirsi e sfogarsi con una festa mirata.

 

Questa idea piacque molto ai veneziani e attirò l’attenzione anche al di fuori dei suoi confini, tant’è che a Venezia già nel 1271 c’era già una notevole produzione di maschere, dietro le quali c’erano, e ci sono tutt’oggi, scuole e tecniche ben precise per la loro realizzazione.

Queste ultime erano fatte di argilla, cartapesta, gesso e garza. Una volta creata la loro forma, venivano fatte riposare per poi essere colorate.

Ed è proprio durante questo periodo che presero forma le storiche maschere veneziane, come la Baura, indossata sia dagli uomini che dalle donne, tutt’oggi una delle principali vesti del Carnevale.

Altra storica maschera è la Gnaga, un vero e proprio costume utilizzato dagli uomini per travestirsi da donne.

La Morette, invece, era una maschera pensata ed indossata dalle donne.

 

Diversi anni dopo, nel 1296, il Senato della Repubblica dichiarò a tutti gli effetti festivo il giorno del Carnevale, il quale era stato stabilito come la giornata precedente alla Quaresima. Di questo avvenimento c’è un vero e proprio documento ufficiale, che ci porta la testimonianza storica del Carnevale Antico.

 

Tuttavia l’evento non è mai stato lineare in questo lungo lasso di tempo, per dei periodi non si è svolto per poi riprendere.

Ad ogni modo, in tutti questi secoli, questa tradizione in maschera non si è mai fermata.

Arriviamo poi al 1979, anno in cui Venezia decide di tornare a festeggiare il Carnevale più bello del mondo, dopo quasi due secoli di assenza. Da quel momento, l’evento è andato avanti attirando l’attenzione di un pubblico internazionale.

 

Ai giorni d’oggi, il Carnevale di Venezia rimane fedele alla sua tradizione, fatta di maschere, sfilate di carri, costumi affascinanti e piatti tipici.

La città ha una storia di secoli, basta pesare a La Serenissima, in cui culture e saperi provenienti da ogni parte del mondo si sono incontrare, rendendo questo luogo davvero unico.

 

Oggi come oggi, il Carnevale di Venezia è diventato uno dei più conosciuti carnevali del mondo, una festa italiana che ha cadenza annuale.

 

Carnevale di Venezia: date e programma

 

Nome: Carnevale di Venezia.

 

Date e orari: da venerdì 14 febbraio a martedì 4 marzo 2025.

 

Carnevale di Venezia quando inizia: il Carnevale di Venezia è una festa annuale italiana che avviene in concomitanza con la festa del Carnevale, solitamente tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.

 

Biglietti: ingresso gratuito, previsto il pagamento per alcune attrazioni.

 

Tipo di evento: Carnevale.

 

Informazioni:

 

Dove: città di Venezia, regione Veneto.

 

Come arrivare: per maggiori informazioni su come arrivare consulta la mappa di Venezia.

 

Se avete voglia di visitare la città costruita sull’acqua, il Carnevale di Venezia è senza alcun dubbio il momento migliore. La stessa cosa vale se avete voglia di partecipare ad un evento davvero unico e speciale.

Maschere, sfilate, bancarelle, animazione, musica, giostre, mercatini e tanto altro ancora vi aspettano per questa nuova edizione del Carnevale veneziano.

Incantevole maschera del Carnevale di Venezia, la baschera bianca su un vestito blue e viola

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.