La Festa della Befana a Roma torna nel 2025 con una nuova edizione che ha il piacere di far conoscere a grandi e piccini una delle più grandi feste dell’Epifania del mondo.
Siamo a Roma, la capitale d’Italia, nella regione Lazio, dove la figura della Befana ha da sempre un certo peso. Dovete infatti sapere che nella città Eterna, durante il periodo natalizio, era solo la gentile signora a portare i doni a tutte le famiglie, volando con la sua scopa magica di quartiere in quartiere il 6 gennaio, alle prime ore del giorno.
Intorno al 1970, Babbo Natale comincia ad aiutare la Befana con la distribuzione dei regali, ma nonostante questo l’Epifania rimane ancora oggi una festività molto sentita nella città di Roma. Essendo nato in quest’ultima città, mi ricordo con piacere che per me, un bambino fortunato, i doni c’erano sia il 24 dicembre da parte di Babbo Natale, che il 6 gennaio da parte della Befana.
E come tutti i romani, rimango affezionato all’epifania, che per quest’anno vi invito a conoscere più da vicino con la Festa della Befana a Roma, di cui andiamo a scoprire le date e il programma del 2025.
Festa della Befana a Roma 2025
Nome: Festa della Befana a Roma.
Date e orari: 6 gennaio 2025.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito del Comune di Roma nella sezione Festa della Befana a Roma.
Dove: piazza Navona a Roma, regione Lazio.
Mappa:
Festa della Befana a Roma programma
Il programma della Festa della Befana di Roma 2025 torna in un’unica ed intensa giornata di festa che ha voglia farvi conoscere la magia dell’Epifania.
Come da prassi, l’appuntamento è a piazza Navona, dove in una delle cornici più belle del mondo, si festeggerà chiassosamente tra le bancarelle ricche di dolciumi, giocattoli e bellissime calzette artigianali.
Questo evento a Roma ha origini molto lontane se pensiamo che nell’Ottocento veniva celebrata nella storica piazza Sant’Eustachio, per poi spostarsi a piazza Navona come abbiamo anche visto nel nostro articolo dal titolo Mercatino di Natale di Roma.
Tutt’oggi, centinaia di persone si recano alla Festa della Befana già dalle prime ore del mattino, per avere l’occasione di acquistare una delle tante fantasiose calzette, che possono essere riempite di carbone dolce, cioccolato artigianale, il dolcissimo croccante, dolciumi vari e prodotti locali.
Le giostre per i più piccoli saranno in funzione tutto il giorno, e sarà anche possibile prendere parte ai classici giochi delle fiere, pensati per tutta la famiglia, come il tiro a segno, il barattolaio e la classica pesca.
Musica e artisti di strada coloreranno l’atmosfera di una piazza Navona ricoperta dagli addobbi natalizi. Da quest’ultima, sarà possibile poi fare una passeggiata nel centro storico di Roma, magari camminando verso il maestoso Castel Sant’Angelo.
L’evento attira sempre tantissime persone, la redazione di Eventi Vicino a Me, vi consiglia di arrivare sul posto quanto prima. Tramite i ristoranti locali sarà anche possibile provare i piatti tipici della cucina romana.
Se per quest’anno avete voglia di fare la conoscenza della Befana e di vederla volare magicamente sul cielo della città Eterna con la sua vecchia scopa, l’appuntamento è a piazza Navona per questa nuova edizione della Festa dell’Epifania di Roma.