Eventi Vicino A Me

Mercatino di Natale a Greccio 2024: date e programma

Mercatino di Natale a Greccio 2024: date e programma

Il Mercatino di Natale a Greccio e il suo presepe tornano per questo Natale 2024 con la voglia di farvi passare delle piacevoli giornate nel periodo dell'Avvento, nonché durante e dopo il giorno di Natale.

 

Siamo nel borgo di Greccio, in provincia di Rieti, nella regione Lazio, un luogo conosciuto in tutto il mondo per il suo presepe, nonché perché nel lontano 1223 a.C., San Francesco ci realizzò il primo presepe con l’aiuto di Giovanni Velita, il castelliere dell’epoca, che fu esposto durante la notte di Natale.

 

Siamo in un borgo davvero bello da visitare in questo periodo dell’anno, ideale per chi ha voglia di fare una gita fuori porta, durante la quale sarà possibile passeggiare tra tante bancarelle, visitare punti di interesse e farci coccolare dai locali del luogo.

 

Scopriamo più nel dettaglio cosa ci aspetta per questa edizione 2024.

 

 

Mercatino di Natale a Greccio 2024

 

Il Mercatino di Natale a Greccio torna nel 2024 con le sue bellissime casette di legno che faranno scendere l’atmosfera natalizia nel suggestivo borgo medievale, famoso in tutto il mondo per il suo presepe.

 

Arrivare a Greccio durante questo periodo dell’anno ha qualcosa di unico. L’aria fresca, il profumo delle caldarroste, gli addobbi natalizi, gli odori che arrivano dai ristoranti locali che cucinano le prelibatezze del posto ci danno il benevento.

 

Anche per quest’anno, torna la Mostra Mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepe. L’appuntamento è in piazza Roma, dove per l’occasione verranno allestite tantissime casette di legno, tutte ricoperte di decorazioni natalizie, colorate da luci che si accenderanno al calar del sole e che vi aspettano per farvi scoprire quante più bellezze possibili.

 

È proprio tramite queste bancarelle che si possono trovare le meraviglie degli artigiani locali. Doveroso passeggiare lungo tutti gli stand prima di cominciare a fare gli acquisti natalizi.

Banchetto dopo banchetto, avrete modo di scoprire le bellissime statue e le realizzazioni legate al presepe, punto di forza del borgo, ai quali si aggiungono tantissime fantasiose e classiche decorazioni natalizie.

 

Vi invito ad arrivare con la lista dei regali da fare, avrete modo di spuntarla completamente durante la vostra giornata a Greccio, nonché di concedervi un regalo per voi. Alle tante idee regalo si aggiungono i prodotti tipici del posto. Infatti, tramite gli stand gastronomici sarà possibile fare degustazione, nonché conoscere più da vicino le specialità di questa parte del Lazio. Lo scorso anno ho iniziato la mia visita con delle caldarroste preparate al momento, e mi sono portato a casa del buonissimo olio extra vergine d’oliva e del formaggio pecorino. E voi? Qual è il prodotto tipico che avete in mente di provare a Greccio?

 

Dovete sapere che San Francesco ha trascorso diverso tempo a Greccio, un luogo che gli ricordava Betlemme, dove decise di rendere omaggio alla Natività con un’opera unica, il primo presepe al mondo. A distanza di anni, questo borgo è ancora famoso per quest’ultima realizzazione, che ogni anno viene riproposta dalle persone del posto con l’incredibile Presepe Vivente a Greccio.

 

Così come per il Mercatino di Natale ad Assisi, a Greccio troverete tantissimi riferimenti a San Francesco. Scopriamo nel dettaglio le date e il programma di quest’anno.

 

Mercatino di Natale a Greccio: date e programma

 

Nome: Mercatino di Natale a Greccio, Mostra Mercato dell’artigianato e dell’oggettistica per il presepe, 26° edizione.

 

Date e orari: dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

 

Biglietti: ingresso gratuito.

 

Tipo di evento: Mercatino di Natale.

 

Informazioni: maggiori informazioni sono disponibili nel sito del Comune di Greccio.

 

Dove: piazza Roma a Greccio, provincia di Rieti, regione Lazio.

 

Come arrivare: maggiori informazioni su come arrivare sono disponibili tramite la mappa del Mercatino di Natale di Greccio.

 

Greccio è un borgo davvero magico, gemellato con Betlemme, bello da vedere 12 mesi l’anno, situato nella suggestiva Valle Santa di Rieti.

Una volta arrivati, una visita nella bellissima Chiesa di San Michele Arcangelo è doverosa, la quale si impone sul borgo. Le sue porte sono aperte per voi, sia che siate credenti o meno, entrate e sedetevi per godervi un momento di pace, nel quale potete pensare a questo momento della vostra vita, a cosa volete dal futuro e alle persone che amate. Se avete voglia, accendete una candela per una battaglia che state affrontando voi o una persona che amate.

 

Dopo questo momento spirituale, spingetevi nel centro storico per poi passeggiare nel sentiero degli artisti. Se avete tempo, concedetevi anche una visita al Museo Internazionale del Presepe.

 

Dopo il Mercatino di Natale di Greccio e una piacevole passeggiata in questo bellissimo borgo, la fame potrebbe farsi sentire. Bene, i ristoranti locali vi aspettano per farvi provare le prelibatezze di questa parte del Lazio, nonché i piatti tipici di Roma data la vicinanza con la città Eterna.

Mercatino di Natale a Greccio visto dalla scalinata della chiesa in una giornata di sole

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.