Il Presepe Vivente a Greccio torna nel 2024 con la sua rappresentazione teatrale, assieme alle altre bellezze del borgo durante il periodo natalizio.
Siamo a Greccio, comune in provincia di Rieti, nella regione Lazio, il borgo in cui è nato il presepe. Dovete infatti sapere che nel 1223 a.C., durante la notte di Natale, San Francesco rievocò la nascita di Gesù alla tanto attesa messa di Natale.
Nessuna statua, nessun disegno. San Francesco rappresentò la Natività con persone in carne ed ossa, prendendo in braccio un bambino del luogo che fu poi messo nella culla.
I documenti relativi a questo evento riportano che fu un momento molto forte, il primo presepe al mondo, dal quale poi nacque la tradizione della rappresentazione della nascita di Gesù ogni Natale. E da quel giorno a Greccio ogni anno viene celebrato questo momento con il presepe vivente, evento che vi ha portato nelle righe di questo articolo e che andiamo a conoscere meglio nei paragrafi che seguono.
Presepe Vivente a Greccio 2024
La Rievocazione Storica del Primo Presepe al Mondo torna nel borgo di Greccio nel 2024 per farci vivere nuovamente tutti gli atti che si sono svolti durante la Natività.
Come abbiamo visto, in questo paese vicino al Terminillo è nato il primo presepe. A distanza di più di otto secoli, la storica rappresentazione di una storia che non ci stanchiamo mai di ascoltare viene ancora celebrata.
Sebbene per dei periodi ci siano state delle difficoltà a portare avanti questa tradizione, nel 1972 la Pro Loco di Greccio decide di organizzare nuovamente il presepe vivente. In quell’anno, le cose vengono fatte in grande, attirando l’attenzione di un vasto pubblico.
Non sarà da meno questo 2024, durante il quale ci aspetta una scenografia curata nel dettaglio, con attori veri, che sono pronti a farci rivivere la magia del Natale. Per l’occasione saranno organizzati circa 2000 posti a sedere, dai quali il pubblico potrà mettersi comodo e vivere un’esperienza indimenticabili.
Inoltre, durante il periodo Natalizio, nella piazza principale vengono allestite tantissime casette di legno che vanno a formare l’incantevole Mercatino di Natale a Greccio. Tramite quest’ultimo potrete trovare diverse idee regalo, nonché statue e decorazioni per il presepe davvero uniche.
Scopriamo nel dettaglio le date e il programma di quest’anno.
Presepe Vivente a Greccio: date e programma
Nome: Presepe Vivente a Greccio.
Date:
- Sabato 7 dicembre 2024.
- Domenica 8 dicembre 2024.
- Sabato 14 dicembre 2024.
- Domenica 15 dicembre 2024.
- Sabato 21 dicembre 2024.
- Domenica 22 dicembre 2024.
- Martedì 24 dicembre 2024.
- Giovedì 26 dicembre 2024.
- Venerdì 27 dicembre 2024.
- Sabato 28 dicembre 2024.
- Domenica 29 dicembre 2024.
- Lunedì 30 dicembre 2024.
- Mercoledì 1 gennaio 2025.
- Sabato 4 gennaio 2025.
- Domenica 5 gennaio 2025.
- Lunedì 6 gennaio 2025.
Orari:
- Ogni giorno doppio spettacolo, uno alle 17:40 e l’altro alle 18:40.
- Per la giornata del 24 dicembre è previsto un singolo spettacolo alle ore 23:00.
Quando comincia: solitamente, il Presepe Vivente di Greccio comincia il giorno 8 dicembre di ogni anno.
Fino a quando: il Presepe Vivente di Greccio si svolge solitamente fino al 6 gennaio di ogni anno.
Biglietti: ingresso gratuito, per la rievocazione storica del presepe sono previsti dei biglietti a pagamento, maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale.
Tipo di evento: presepe.
Informazioni:
- Evento organizzato dalla Pro Loco di Greccio.
- È possibile rimanere aggiornati sull’evento tramite il sito ufficiale del Presepe Vivente a Greccio.
Dove: comune di Greccio, provincia di Rieti, regione Lazio.
Come arrivare: per maggiori informazioni su come arrivare, consulta la mappa del comune di Greccio.
Dopo aver visto il presepe di Greccio e il piacevole mercatino di Natale, potete farvi accogliere in uno dei tanti ristoranti del borgo per mangiare qualcosa di tipico.
Considerate che la rappresentazione del Presepe di Greccio si trova anche nella Basilica di Assisi, nella quale è presente l’affresco di Giotto, luogo in cui siamo passati durante questo periodo dell’anno per il Mercatino di Natale ad Assisi.
Storia del Presepe di Greccio
La storia del Presepe di Greccio comincia nel lontano 1209 a.C, quando il borgo, situato vicino al monte Terminillo, era sotto pressione per i continui attacchi dei lupi, i quali attaccavano di sovente il bestiame ed anche le persone del posto, che ormai avevano paura di uscire in pieno giorno.
All’inizio del Tredicesimo secolo, San Francesco si trovava da quelle parti, dopo essere tornato da un viaggio dalla Palestina. San Francesco era molto affascinato da Greccio, un comune che gli ricordava Betlemme. Si costruì così una capanna in questo borgo ed aiutò le persone del posto a risolvere il problema dell'invasione dei lupi.
Durante la messa di Natale del 1223 a.C, San Francesco fece una cosa del tutto nuova per quel tempo, rievocando la nascita di Gesù con personaggi veri. Un momento suggestivo, emozionante e intenso per i credenti che lo seguirono in quella notte di Natale, durante la quale un bambino in carne ed ossa fu preso in braccio dallo stesso San Francesco e messo dentro una culla.
Da quell’anno, il borgo di Greccio ha portato avanti la tradizione del presepe vivente e anno dopo anno, in tutto il mondo, il presepe è diventato un simbolo, tutt’oggi presente in tantissime case, nelle piazze principali delle grandi metropoli, nei piccoli borghi e in tutti quei luoghi in cui si ha il piacere di rievocare la Natività.