Il Presepe Vivente a Sutri torna nel 2024 per mettere in scena tutti i personaggi del presepe, interpretati da veri e propri professionisti, in un luogo mistico ed antico.
Siamo nel comune di Sutri, in provincia di Viterbo, nella regione Lazio, un borgo conosciuto anche con il nome di Antichissima città di Sutri, date le sue origini risalenti all’età del bronzo, e dato che il suo territorio ha ospitato un’insieme di grandi civiltà, che hanno lasciato il loro segno in questo luogo che trasuda storia in ogni suo angolo.
Ed oggi siamo da queste parti per assistere all’affascinante presepe vivente che si svolgerà come da prassi nell’incantevole borgo di Sutri, per l’esattezza nell’antica necropoli rupestre, situata vicino all’anfiteatro nel Parco Archeologico, per coinvolgere anche la vicina cattedrale quando verrà messo in scena il viaggio dei Re Magi.
Scopriamo più da vicino le date e il programma di quest’anno.
Presepe Vivente Sutri 2024
Il programma del Presepe Vivente nell’Antica città di Sutri è pronto ad accogliere migliaia di visitatori, così come lo è stato nelle passate edizioni, che hanno voglia di assistere ad uno spettacolo unico ed emozionante, la Natività.
L’affascinante presepe vivente prenderà forma nella necropoli rupestre, un complesso di suggestive tombe etrusche che da secoli vengono custodite dalle persone del posto. Proprio al loro interno, i personaggi del presepio vivente ci racconteranno una storia molto antica, che per magia è arrivata fino ai giorni d’oggi, quella della nascita di Gesù.
I personaggi narreranno le difficoltà che Maria e Giuseppe hanno dovuto affrontare per far nascere un bambino in estrema povertà, dovendo spostarsi di territorio in territorio. Una storia molto antica ma che si adatta tranquillamente ai tempi moderni, dove ancora troppe persone vivono in estrema povertà e, nonostante la parola di Gesù sia arrivata più di 2000 anni fa, si fa ancora fatica ad accogliere chi viene da un luogo diverso ed è in cerca solo della sua possibilità.
Non è un caso che nel Vangelo secondo Matteo 25, 35, troviamo scritto “Ero straniero e mi avete accolto”.
Il Presepe Vivente di Sutri è il posto in cui potrete rivivere tutte le difficoltà di questa famiglia, che grazie alla fede e alla forza di volontà, è riuscita a essere abbracciata dal miracolo della vita, la Natività.
Anche per quest’anno sarà previsto l’incredibile viaggio dei Re Magi. Baldassare con l’oro, Melchiorre con l'incenso, Gaspare con la mirra, tutti e tre in viaggio per portare i loro doni al figlio di Dio. Il loro lungo cammino partirà dalla bellissima cattedrale di Sutri, dove attraverso varie vicissitudini, arriveranno fino alla piccola capanna, all’interno dell’antica tomba etrusca, dove l’asinello e il bue faranno compagnia alla Sacra Famiglia.
Scopriamo nel paragrafo che segue ulteriori dettagli riguardo le date e il programma di quest'anno.
Presepe Vivente a Sutri: date e programma
Nome: Presepe Vivente a Sutri.
Date e orari: in attesa delle date ufficiali.
Biglietti: ingresso a pagamento.
Tipo di evento: presepe.
Informazioni: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Facebook del Comune di Sutri.
Dove: comune di Sutri, provincia di Viterbo, regione Lazio.
Come arrivare: per maggiori informazioni è possibile consultare la mappa del comune di Sutri.
Dopo esservi fatti avvolgere dalla magia del Natale a Sutri, concedetevi una passeggiata per le sue antiche ed affascinanti strade.
Tramite i diversi ristoranti, avrete modo di provare la cucina tipica di questa parte del Lazio, davvero sublime.
I diversi negozi vi aspettano per bellissime idee regalo ed anche per fare scorta dei prodotti tipici del posto.
Non ci rimane di darci appuntamento a Sutri per il prossimo presepe vivente.