Eventi Vicino A Me

Capodanno Cinese 2025: date, animale, durata e curiosità

Capodanno Cinese 2025: date, animale, durata e curiosità

Il Capodanno Cinese quest’anno si festeggerà il 29 gennaio 2025, anche se i festeggiamenti cominceranno come da prassi due settimane prima, a partire dalla vigilia fino al culmine dell’evento, conosciuto come la Festa delle Lanterne.

 

In Occidente, abbiamo sempre convissuto piacevolmente con la comunità cinese, radicata in molte città come Roma, Milano, Londra, Berlino, New York e tante altre grandi metropoli. I quartieri che negli anni abbiamo imparato a conoscere come Chinatown, con le loro atmosfere uniche e i vivaci mercati, esercitano un fascino indiscutibile. Chi non ha mai passeggiato tra le loro strade, alla ricerca di prodotti tipici, prelibatezze culinarie o semplicemente per immergersi in un mondo diverso?

 

Oggi, Eventi Vicino a Me vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta del Capodanno Cinese. Scopriremo insieme la data, l'animale zodiacale di quest'anno, le principali città dove si festeggia e tutte le curiosità che si celano dietro questa antica tradizione. Inoltre, vi forniremo una panoramica degli eventi principali, dalle sfilate ai mercatini, dagli spettacoli ai ristoranti tipici, per vivere appieno la magia del Capodanno Cinese.

 

 

Capodanno Cinese 2025: date e animale

 

Il Capodanno Cinese nel 2025:

  • Vigilia del Capodanno Cinese, martedì 28 gennaio 2025.
  • Inizio del Capodanno Cinese, mercoledì 29 gennaio 2025.
  • Festa delle lanterne, mercoledì 12 febbraio 2025.
  • Segno zodiacale del serpente.
  • Elemento del legno, dominato da Giove.

 

Il Capodanno Cinese 2025 ci fa entrare nell’anno del serpente, un segno che sta a rappresentare la saggezza, la stabilità e la tranquillità. Non a caso, le persone nate sotto questo segno sono solite ad essere molto profonde.

Secondo il calendario cinese, nel 2025 siamo dentro l’elemento del legno, il quale sta a rappresentare la forza e la stabilità.

Insomma, secondo l'astrologia cinese, il 2025 dovrebbe portare serenità e pace in tutto il mondo, e tutti noi ce lo auguriamo.

 

Durante il Capodanno Cinese, diverse feste si svolgono nel mondo. In Cina questo evento è molto sentito, nonché in diversi paesi dell’Asia, come Giappone, Vietnam, Corea, Singapore, Mongolia, Nepal e Bhutan.

Ad ogni modo, grazie alla forte presenza della comunità cinese in Occidente, anche in diversi paesi Occidentali ci sono grandi feste, basta pensare a città come Roma, Milano, Berlino, Londra, New York e molte altre ancora.

 

Ad esempio, nella città di Londra, ogni anno il Capodanno Cinese tappezza il centro della città di tantissime decorazioni rosse, un colore importante per l’evento come vedremo nei paragrafi che seguono. I festeggiamenti partono da Chinatown e arrivano nella Festa delle lanterne nella grande piazza di Trafalgar Square, dove spettacoli e musica vanno avanti per tutta la giornata.

 

Entriamo nel vivo di questo evento, scopriamo meglio il suo significato e quelli che sono i festeggiamenti principali a cui partecipare per questo 2025.

 

Quali sono gli animali del Capodanno Cinese?

 

Lo zodiaco cinese è formato da 12 animali, che si susseguono in un ciclo di 12 anni:

  1. Topo
  2. Bufalo
  3. Tigre
  4. Coniglio
  5. Drago
  6. Serpente
  7. Cavallo
  8. Capra
  9. Scimmia
  10. Gallo
  11. Cane
  12. Maiale

 

Da dove arrivano questi segni? Ci sono diverse leggende a riguardo. La più conosciuta narra che il Buddha aveva il presentimento di essere arrivato alla fine della sua vita sulla Terra, chiamò tutti gli animali del pianeta, ma solo 12 di loro si presentarono al suo richiamo. Come riconoscenza per la loro fedeltà, il Buddha decise che ogni anno del ciclo lunare avesse il nome di uno di questi animali.

 

Un’altra leggenda invece ci racconta che il sovrano del Cielo, l’imperatore di Giada, venne a visitare il pianeta Terra. Affascinato dalle bellezze delle creature che ci vivevano, decide di portarne via alcune, 12 per l’esattezza, ovvero tutti gli animali che poi formarono lo zodiaco cinese.

 

Sulla base di queste leggende, ogni animale ha un significato importante per i cinesi e per i paesi che seguono il calendario lunare.

Proviamo allora a capire assieme i dodici segni dell'astrologia cinese.

Segno del Topo: chi è nato sotto questo segno è una persona attraente, dotata di grande fascino, nonché grande lavoratore.

Segno del Bufalo: chi è nato sotto questo segno è una persona che ispira grande fiducia, dotata di grande pazienza.

Segno della Tigre: chi è nato sotto questo segno è una persona coraggiosa, profonda, dotata di grande sensibilità.

Segno del Coniglio: chi è nato sotto questo segno è una persona piena di ambizioni, di talento, molto capace nel portare a termine gli affari.

Segno del Drago: chi è nato sotto questo segno è una persona piena di energie, molto convinta delle sue idee e che gode di un’ottima salute.

Segno del Serpente: chi è nato sotto questo segno è una persona coraggiosa, che gode di una grande e profonda saggezza.

Segno del Cavallo: chi è nato sotto questo segno è una persona piena di gioia, che risulta sempre molto simpatica.

Segno della Capra: chi è nato sotto questo segno è una persona con grandi doti artistiche, alle quali si aggiunge tanta eleganza.

Segno della Scimmia: chi è nato sotto questo segno è una persona inventiva, abile, capace di essere flessibile ma allo stesso tempo imprevedibile.

Segno del Gallo: chi è nato sotto questo segno è una persona molto affaccendata, che si dà molto da fare e convinta dei suoi pensieri.

Segno del Cane: chi è nato sotto questo segno è una persona leale, fedele, di cui ci si può sempre fidare.

Segno del Maiale: chi è nato sotto questo segno è una persona piena di coraggio, la quale è sempre gentile nei confronti degli altri.

 

Ogni animale quindi ricopre un singolo anno, passando poi al successivo animale dopo 12 mesi, per poi ricominciare dopo 12 anni.

Mentre nell'astrologia tradizionale i segni zodiacali vengono attribuiti ad una persona in base al suo giorno di nascita, secondo l’astrologia cinese questo avviene in base all’anno di nascita.

Ad esempio, io sono nato il 23 gennaio 1984, secondo l’astrologia tradizionale sono nel segno dell’Acquario, secondo l’astrologia cinese appartengo all’animale maiale.

 

Oltre ai 12 animali zodiacali, l'astrologia cinese si basa su cinque elementi fondamentali: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Questi elementi si susseguono in un ciclo di 10 anni, con ogni elemento associato a due anni consecutivi, uno Yin e uno Yang:

  • Elemento del legno, dominato da Giove.
  • Elemento del fuoco, dominato da Marte.
  • Elemento della terra, dominato da Saturno.
  • Elemento del metallo, dominato da Venere.
  • Elemento dell’acqua, dominato da Mercurio.

 

Capodanno Cinese: cos’è?

 

Cos’è il Capodanno Cinese? Il Capodanno Cinese è la festa con cui si celebra l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.

 

Il termine Capodanno Cinese viene prevalentemente utilizzato in Occidente, in quanto il nome di questo evento è Festa di Primavera, conosciuto anche come Capodanno Lunare.

 

Il capodanno cinese è festeggiato in diverse parti del mondo, prevalentemente in Cina, ma anche in molti altri paesi orientali, come la Corea, la Mongolia, a Singapore, in Malaysia, in Nepal, in Vietnam, in Giappone e a Bhutan. Date le grande ed innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo, il capodanno lunare è anche festeggiato in tantissimi paesi occidentali.

 

La leggenda narra che diversi secoli fa, in Cina viveva Nian, un mostro che ogni 12 mesi usciva dalla sua tana per mangiare le persone del posto. Esasperate dalla situazione, le persone si riunirono per spaventare Nian, con rumori forti, scoprendo che il mostro aveva paura del colore rosso. Così, ogni 12 mesi, i cinesi si riunivano per terrorizzare questo essere malvagio, con decorazioni rosse e grandi rumori, che anno dopo anno hanno fatto nascere la festa della primavera, che ancora oggi viene predominata dal colore rosso e da rumorosi festeggiamenti.

 

Non a caso, prima e durante questo evento, molte case in Cina vengono ricoperte di addobbi di colore rosso.

 

Quando inizia, quanto dura e quando finisce il Capodanno Cinese?

 

Quando inizia il capodanno cinese? Il capodanno cinese non ha una data fissa, può cominciare tra il 21 gennaio e il 20 febbraio del calendario gregoriano. In pratica, il calendario cinese è un calendario lunare, questo significa che il nuovo anno comincia in concomitanza del novilunio, data in cui cominciano le festività.

 

Quanto dura il capodanno cinese? Il capodanno cinese dura 15 giorni. Il primo giorno dell’evento è la vigilia, il giorno prima del novilunio, i festeggiamenti vanno avanti per 15 giorni. In alcuni paesi questo lasso di tempo coincide con giornate di festa in cui scuole e altre attività pubbliche e private rimangono chiuse.

 

Quando finisce il Capodanno Cinese? Il capodanno cinese finisce dopo 15 giorni dal suo inizio con la Festa delle Lanterne, la giornata di festa più grande di tutto questo evento.

 

Possiamo dire che il primo giorno di festa del Capodanno Cinese è quello che coincide con la Vigilia del Capodanno Cinese, dove le famiglie sono solite a riunirsi per cenare assieme. Nelle successive due settimane, i festeggiamenti vanno avanti in diverse forme e si è soliti a spendere questo periodo con la propria famiglia.

Ad ogni modo, il picco di questa trazione avviene con la Festa delle Lanterne, l’ultimo giorno del capodanno cienese, dove vengono organizzati grandi festeggiamenti in tutto il mondo.

 

Nei giorni che precedono il capodanno, le persone sono solite a fare delle pulizie approfondite all’interno delle loro abitazioni, un segno per togliere tutte le cose sporche o sfortunate di un anno che giunge al termine, per lasciare spazio alle cose più belle e alla fortuna.

 

Cosa fare durante il Capodanno Cinese

 

Cosa fare durante il Capodanno Cinese? Per tutti coloro che vogliono scoprire più da vicino questo evento, la cosa migliore è quella di andare nelle principali città del mondo che festeggiano la Festa di Primavera a dovere.

 

Capodanno Cinese a Pechino

Se avete voglia di immergervi nel vivo del Capodanno Cinese, un viaggio a Pechino vi permetterà di vedere come i cinesi accolgono con gioia e feste l’arrivo del nuovo anno basato sul calendario lunare.

Lanterne, decorazioni, musica e feste prendono forma nel centro della città, la quale rimane sotto questa atmosfera per tutta la durata dell’evento, tramite il quale sarà anche possibile scoprire i piatti tipici che vengono preparati durante la Festa di primavera.

 

Capodanno Cinese a Milano

La grande comunità cinese a Milano, assieme ai tanti viaggiatori interessati all’evento, ricoprono il centro della città di fiumi di persone che hanno voglia di celebrare il Capodanno Cinese.

Tanti gli eventi nel centro del capoluogo lombardo, ad ogni modo, il più grande è quello che si svolge all’Arco della Pace, dove ci sarà la classica parata del Capodanno Cinese, una vera a propria sfilata a suon di musica a divertimento.

 

Capodanno Cinese a Roma

Il Capodanno Cinese a Roma è un appuntamento annuale fisso a cui non vogliono rinunciare i romani, tutte le persone che vivono nella Capitale, i viaggiatori curiosi e la notevole comunità cinese della città.

Come da prassi, la festa si svolge nel rione Esquilino, presso i Giardini Nicola Calipari di piazza Vittorio Emanuele II, dove numerosi spettacoli incanteranno tutti i visitatori, i quali saranno circondati da addobbi colorati.

 

Capodanno Cinese a Londra

Il Capodanno Cinese a Londra si svolge ogni anno con una grandissima festa presso Trafalgar Square, tra musica, spettacoli e tante bancarelle presso le quali è possibile provare la cucina cinese e acquistare oggetti tipici di questo evento.

Ad ogni modo, durante le due settimane del Capodanno Cinese a Londra, il quartiere centrale di Chinatown si ricopre di addobbi, diventando ancora più bello del solito, dove i locali vi aspettano per farvi entrare nel vivo di questa festività.

 

Cosa mangiare durante il Capodanno Cinese? Il Capodanno Cinese è senza alcun dubbio un buon momento per scoprire la cultura cinese, a partire dalla sua cucina.

Vi invito quindi a provare le pietanze preparate durante questo periodo, come i dumplings, gli speciali ravioli cinesi ripieni.

Salati o dolci, meritano la nostra attenzione i bao buns, dei soffici panini cotti al vapore, con dentro diversi tipi di ripieni.

Ma ancora, la torta di riso nian gao, i tangyuan, gli involtini di riso e molto altro ancora vi aspettano durante questo evento.

Lanterne del Capodanno Cinese, tre lanterne rosse su uno sfondo rosso

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.