Cosa fare a Natale 2024:
- Stare con le persone che amiamo
- Scrivere la lista dei regali da fare
- Mettere i regali sotto l’albero
- Una passeggiata con tutta la famiglia
- Scrivere i bigliettini di quest’anno
- Fare l’albero di Natale
- Prendere il calendario dell’Avvento
- Scrivere la letterina per Babbo Natale
- Andare a casa di Babbo Natale
- Dare una direzione alla propria vita
- Trovare la propria spiritualità
- Fare beneficenza
- Dedicarsi ad un nuovo sport
- Pattinare sul ghiaccio
- Andare a fare un’escursione
- Visitare i mercatini di Natale
- Alla scoperta dei presepi viventi
- Addobbare la casa
- Vedere i film a tema natalizio
- Creare i segnaposto
- Preparare la cena della Vigilia
- Preparare il pranzo di Natale
- Giochi di ruolo
- Il karaoche
- Incontrarsi a mezzanotte
C’è chi inizia a fare il conto alla rovescia per il Natale già nella prima metà dell'anno. Avete anche voi quel collega che quando è ancora primavera esordisce con:
“Comunque mancano 185 giorni a Natale”.
C’è chi inizia a pensare al Natale con l’arrivo dell’autunno, quando la stagione cambia e l’atmosfera natalizia inizia a circolare nell’aria fresca di questo periodo dell’anno.
C’è, invece, chi non ci pensa fino a quando non si ritrova circondato di luci colorate e addobbi natalizi.
Indipendentemente da quando state aspettando la festa più magica dell’anno, c’è ancora tempo per organizzare il Natale più bello di sempre. Così, per l’occasione, a Eventi Vicino a Me abbiamo pensato di fare una lista di cose magiche da fare con l’arrivo dell’Avvento, scopriamole assieme nei paragrafi che seguono.
Cosa fare a Natale 2024
1 - Stare con le persone che amiamo
Il bello del Natale è di spendere del tempo con le persone che amiamo, questo quindi il mio augurio per tutti voi lettori.
Facciamo in modo che per quest’anno parta tutto da noi.
Chiamiamo i nostri genitori.
Mandiamo un messaggio ai nostri fratelli e sorelle.
Facciamo un gruppo WhatsApp con tutti i parenti.
Andiamo a bussare alla porta dei nostri amici di sempre.
Inviamo una email ai colleghi più cari.
Mettiamo il guinzaglio al cane per una passeggiata, prendiamo una copertina nuova per il gatto o per il vostro migliore amico domestico.
Insomma, per questo Natale facciamo noi il primo passo per passare del tempo di qualità con le persone che amiamo, che sia per una semplice passeggiata, un pranzo assieme o una serata in giro.
2 - Scrivere la lista dei regali da fare
Natale è il momento dei regali ma a nessuno piace fare e ricevere cose inutili.
Bene, per quest’anno facciamo un favore all’ambiente, evitando di comprare cose inutili che molto probabilmente finiranno nella pattumiera, così come sorprendiamo tutti coloro che riceveranno un regalo da parte nostra.
Non servono tanti soldi, basta solo organizzarsi al meglio facendo una lista dei regali da fare mirata.
Prendete carta e penna o aprire una nota digitale, fate una lista di tutte le persone a cui volete dedicare un pensiero quest’anno e poi ragionate su cosa sia meglio per ognuno di loro.
Non sono i regali costosi a fare la differenza, ma quelli che ci dicono che la persona che ci porge un dono ha capito cosa ci piace veramente oppure come sorprenderci con qualcosa di originale.
Io, ad esempio, sono solito a regalare libri che si addicono al momento di vita che una persona sta passando.
E voi?
3 - Mettere i regali sotto l’albero
Bene, avete fatto la lista dei regali da fare, ora è il momento di agire.
Giorno dopo giorno, ogni volta che avete modo, acquistate il prossimo regalo. Poi, per rendere l’atmosfera più magica, appena arrivate a casa incartatelo e mettetelo sotto l’albero di Natale, lasciando scritto il nome della persona che lo deve ricevere e da parte di chi è.
Andate avanti così fino a quando non avrete completato tutta la lista, il vostro albero di Natale sarà ancora più magico con tutti i regali incartati alla sua base, i quali renderanno l’attesa di questa festa ancora più bella per voi e per tutte le persone che vivono sotto lo stesso tetto.
4 - Una passeggiata con tutta la famiglia
Non serve fare grandi cose per passare un momento speciale. Con l’arrivo delle feste natalizie, organizzate una mattinata, un pomeriggio o una serata con tutti i componenti della vostra famiglia.
Semplicemente, uscite di casa tutti assieme e fatevi una passeggiata nel centro della città o del paese in cui vivete, passeggiando sotto le luci e le decorazioni natalizie di turno.
Poi, immortalate il momento con una foto ricordo e godetevi il piacere di essere tutti assieme.
5 - Scrivete i bigliettini di quest’anno
È un’attività che ho imparato qui a Londra e che oggi voglio condividere con tutti voi. Indipendentemente dal luogo in cui vivete e da quello in cui passerete il Natale, vi assicuro che si tratta di un’attività davvero piacevole.
Dovete infatti sapere che ogni anno, con l’arrivo del Natale, gli inglesi amano scrivere le cards, devi veri e propri bigliettini decorati nei quali mettono nero su bianco un pensiero.
È una cosa che si fa con la famiglia, con i parenti, con gli amici, con i colleghi di lavoro e con tutte le persone con cui si vuole condividere un pensiero.
Ad esempio, ogni anno, la mia vicina di casa inglese Laura fa questa card e la lascia nella cassetta delle lettere. Mi fa sempre piacere riceverla e ricambiare con un pensiero.
Adesso è il vostro turno, cercate dei bigliettini che vi ispirano e scrivete un piccolo pensiero per tutte le persone care della vostra vita. Se non avete voglia di spendere soldi, va bene un semplice foglio bianco che potete decorare con qualche matita colorata o lasciandolo semplice ma con un bel messaggio di auguri.
Cosa fare a Natale con i bambini
6 - Fare l’albero di Natale
Natale è un momento magico per i bambini e passare del tempo di qualità con i propri figli è semplice e piacevole.
Come prima cosa, portiamo la magia di queste feste dentro casa. Cominciamo dall’albero di Natale, organizzate una giornata in cui siete tutti assieme e divertitevi a decorare il vostro alberello con luci, palline colorate e la stella cometa in cima.
Forse questo è anche il momento di spiegare ai vostri figli perché avete scelto di utilizzare un albero vero e vivo, di cui vi prenderete cura 12 mesi l’anno, o il motivo per cui vi rifiutate di utilizzare quegli alberi usa e getta che dopo le feste vengono abbandonati un po’ ovunque.
Il rispetto dell’ambiente è una grande lezione di vita della quale faranno tesoro per sempre.
Ma non dobbiamo fermarci all’albero, andiamo avanti decorando la casa di luci e altri addobbi a tema, è Natale e vogliamo che l’atmosfera si senta all’interno della nostra casa.
7 - Prendere il calendario dell’Avvento
Andate ad acquistare con i vostri figli un calendario dell’Avvento e fate in modo che siano loro a sceglierlo.
Mettetelo in cucina o in un posto in cui potete vederlo bene e poi fate il conto alla rovescia con i più piccoli.
Ogni mattina, prima della colazione, aprite a turno una casella del calendario dell’Avvento che avete scelto, sarà un bel momento da condividere in attesa del Natale.
Ricordo che con i miei fratelli passavamo dicembre così, mia sorella più grande apriva la prima casella, io quella del secondo giorno e mio fratello più piccolo quella del terzo giorno, e poi andavamo avanti così fino al 24 dicembre, era bello svegliarsi così tutte le mattine.
8 - Scrivere la letterina per Babbo Natale
Avete fatto l’albero di Natale con i vostri figli.
Avete sistemato il calendario dell’Avvento e aggiunto altre decorazioni a tema per tutta casa.
Bene, è arrivato il momento di scrivere tutti assieme la letterina a Babbo Natale.
Con carta e penna potete fare la lista dei desideri ma possiamo non fermarci qui.
Chiedete ai vostri figli anche di fare un disegno per Babbo Natale, quest’ultimo mi ha detto che li gradisce sempre molto.
Ora che le letterine sono pronte potete metterle sull’albero di Natale, credetemi che quando meno ve lo aspetterete, Babbo Natale passerà a prenderle.
9 - Andare a casa di Babbo Natale
Se durante questo periodo dell’anno avete più tempo da spendere con tutta la famiglia, cosa ne dite di andare a trovare il nostro caro amico con la barba lunga e bianca.
Con la redazione di Eventi Vicino a Me abbiamo già visto Dove vive Babbo Natale. Potete quindi organizzare un viaggio tutti assieme nella sua bellissima casa in Finlandia.
Se la Lapponia vi sembra troppo distante niente paura. Infatti, Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi sono magici e riescono a stare in più luoghi contemporaneamente, quindi potete cercare uno dei mercatini di Natale più vicino a casa vostra e consegnare la letterina dei desideri di persona.
Cosa fare a Natale da soli
10 - Dare una direzione alla propria vita
Natale arriva durante l’ultimo mese dell’anno, un momento in cui possiamo tranquillamente dirci che ce l’abbiamo messa tutta anche per questo 2024 e che ora è tempo di fermarci un attimo per riflettere.
Se questo Natale lo passerete da soli, voglio invitarti a fare un esercizio che a me ha sempre aiutato molto in diversi momenti della mia vita.
Come prima cosa, prendete carta e penna, che sia un’agenda o un foglio di carta.
Ora, cercate un momento tranquillo della vostra giornata, nonché un luogo della vostra casa in cui vi sentite rilassati.
Mettere nero su bianco i pensieri che vi vengono, quelli legati a questo 2024 che giunge quasi al termine.
Come sono andate le cose?
Cosa potevate fare meglio?
Di cosa siete fieri?
Bene, ora nello stesso foglio scrivete qual è la direzione che volete dare alla vostra vita per il prossimo anno.
Mettere nero su bianco i vostri pensieri e i vostri nuovi obiettivi vi permetterà di avere una nuova direzione nella vita.
11 - Trovare la propria spiritualità
Passare il Natale da soli può essere piacevole o meno, questo dipende molto da che tipo di persone siete.
Indipendentemente da questo aspetto, utilizzate questo momento per ritrovare la vostra spiritualità.
Che sia la religione in cui avete sempre creduto oppure un nuovo tipo di meditazione legata a nessun credo.
Utilizzate questo tempo per meditare, riflettere, tornare a contatto con la vostra spiritualità.
Quando vivevo a Roma, per un periodo ho frequentato un gruppo buddista della Soka Gakkai, dove una volta a settimana mi incontravo con un gruppo di persone con le quali meditavamo e poi condividevamo i nostri pensieri.
È stata una bellissima esperienza che mi ha permesso anche di uscire da un periodo difficile della mia vita.
12 - Fare beneficenza
Passare del tempo da soli a Natale può non essere piacevole, soprattutto quando non è per scelta.
Ad ogni modo, ci credete che la fuori c’è sempre qualcuno che ha bisogno di voi? Così, se questo Natale non sapete che fare e volete spendere al meglio il vostro tempo, considerate l’idea di fare beneficenza.
Con una semplice ricerca su Google potete trovare diverse associazioni che sono vicino a casa vostra ed hanno bisogno di voi.
Quando ero molto giovane passai un periodo difficile. Un mio amico di scuola mi chiese se avevo voglia di andare con lui ad aiutare gli altri con la Comunità di Sant’Egidio. Accettai e pur non essendo un credente è stata una bellissima esperienza.
Un paio di sera alla settimana, con il mio compagno di scuola Luigi, andavamo a portare da mangiare ai senza tetto di Roma. Eravamo un gruppo di circa 10 persone, giravamo quasi tutta la notte. È stata una bellissima esperienza, che mi ha fatto superare un periodo buio della mia esistenza aiutando il prossimo.
13 - Dedicarsi ad un nuovo sport
Se questo Natale siete da soli e non sapete cosa fare, considerate di dedicarvi allo sport.
Potete andare avanti con l’attività che praticate sempre.
Sala pesi?
Calcetto?
Arti marziali?
Pallavolo?
Ad ogni modo, potete anche considerare qualcosa di completamente nuovo, un sport che non avete mai praticato ma che vi sarebbe sempre piaciuto fare, così come una cosa a cui non avete mai pensato prima.
Da cosa nasce cosa e lo sport è sempre un’ottima attività per conoscere persone nuove che hanno voglia di fare cose costruttive nel loro tempo libero.
Cosa fare a Natale in coppia
14 - Pattinare sul ghiaccio
Natale può essere un vero e proprio momento romantico per tutte le coppie, basta solo prendere l’iniziativa. Cosa fare allora? Bene, invitate il vostro partner a vivere una piacevole emozione, andando a pattinare sul ghiaccio insieme.
Non ha alcuna importanza se è la prima volta che ci andate, mettetevi i pattini ai piedi ed entrare in pista mano nella mano, sarà un momento bello e divertente.
15 - Andare a fare un’escursione
Se non sapete cosa fare questo Natale con la persona con cui condividete la vita, organizzate assieme un’escursione.
Scegliete un luogo che potete raggiungere facilmente, magari in treno da casa vostra, oppure spingetevi in una destinazione completamente nuova.
L’ultimo Natale che io e la mia compagna siamo rimasti a Londra, siamo andati una mattina con il treno a Brighton, nella costa sud dell’Inghilterra. Ci siamo fatti una piacevole passeggiata sulla spiaggia in pieno inverno, ci piace camminare quindi siamo andati avanti per ore.
Alla fine della giornata ci siamo fermati ad un ristorante, abbiamo mangiato del cibo asiatico e poi abbiamo preso il treno per tornare a Londra, è stata una bellissima giornata.
Ora è il vostro momento, organizzate un’escursione per questo Natale.
Cosa fare a Natale in Italia
16 - Visitare i mercatini di Natale
Difficile capire quali saranno le previsioni di Natale 2024 ma ci sono dei posti belli da visitare a Natale in Italia, perfetti in una giornata di sole, di pioggia, di neve e ancora più suggestivi al calare del sole, dato che sono sia all'aperto che al chiuso, tutti ricoperti di meravigliose luminarie.
Sto parlando dei Mercatini di Natale in Italia, le meravigliose fiere natalizie che ci invidia tutto il mondo e che ogni anno attirano milioni di turisti nella Penisola.
Su Eventi Vicino a Me abbiamo creato la sezione eventi tramite la quale potete fare una ricerca dei mercatini di Natale più vicini a casa vostra, oppure saltare direttamente ai mercatini di Natale più belli del 2024.
Concedetevi quindi una piacevole passeggiata tra le casette di legno, tra le quali potrete spuntare la lista dei regali da fare, nonché facendovi tentare dai dolcetti tipici esposti. Nella maggior parte di questi mercatini è possibile incontrare Babbo Natale, al quale potrete lasciare la letterina dei desideri e chiedere una foto.
17 - Alla scoperta dei presepi viventi
Quando ero molto piccolo, mia nonna Rina mi portava a vedere i presepi che venivano fatti nel centro della città di Roma. Era emozionante vedere queste realizzazioni.
Crescendo ho scoperto che la Natività viene ogni anno rappresentata da veri e propri attori in quelli che sono i presepi viventi, ovvero dove i personaggi del presepe sono in carne ed ossa e recitano la parte a loro assegnata.
Tanti gli eventi in programma per il 2024 ma se volete vedere qualcosa di veramente speciale vi suggerisco una visita all’incantevole Presepe Vivente a Greccio, il paese in cui San Francesco realizzò il primo presepe al mondo.
Cosa fare a Natale in casa
18 - Addobbare la casa
Cosa fare a Natale in casa? La prima cosa da fare è senza alcun dubbio quella di far entrare l’atmosfera di festa al suo interno.
Organizzate quindi l’albero di Natale e il presepe se vi piace. Riempite le camere principali di luci colorate e addobbi a tema.
Mettete anche delle decorazioni fuori dalla vostra porta, tutti devono sapere che il Natale è ormai prossimo.
19 - Vedere i film a tema natalizio
Le cose da fare a casa a Natale sono veramente tante, andiamo avanti quindi con un grande classico.
Preparate dei pop-corn in casa, salateli al punto giusto, prendere qualcosa da bere e poi sedetevi comodi.
Accendete la vostra televisione e guardate da soli o in compagnia i classici film di Natale.
La storia infinita?
Mamma ho perso l’aereo?
Una poltrona per due?
Qual è il vostro film di Natale preferito?
20 - Creare i segnaposto
Se per la vigilia di Natale e per la giornata che segue avete gente a casa, divertitevi a creare dei segnaposto originali.
Possono essere fatti con dei collage o delle specifiche decorazioni, date libero spazio alla fantasia.
Con la mia fidanzata abbiamo fatto questi segnaposto diversi anni fa, durante un Natale che abbiamo passato con la mia famiglia. È stata una cosa divertente e ancora conserviamo quei piccoli pensieri.
Inoltre, facendo i segnaposto, potete scegliere la disposizione delle persone all'interno della vostra casa, per creare la giusta armonia tra gli invitati.
21 - Preparare la cena della Vigilia
Tra le cose da fare a casa a Natale c’è sicuramente quella di preparare la cena della Vigilia.
Fate una lista delle portate che avete voglia di fare.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti o di fare un salto al supermercato prima che quest’ultimo chiuda.
Ed ora è il momento di essere lo chef della casa, preparate la cena della Vigilia ricordandovi che cucinare è un atto d’amore.
Cosa fare il giorno di Natale
22 - Preparare il pranzo di Natale
Tra le cose da fare il giorno di Natale c’è senza alcun dubbio il pranzo.
Svegliatevi per tempo, in modo di avere le ore necessarie per preparare il tutto.
Mettete un po’ di musica e poi dimostrate a tutti le vostre abilità ai fornelli.
23 - Giochi di ruolo
Natale, cosa fare? I giochi di ruolo non devono mai mancare.
Che sia dopo la cena della Vigilia o dopo il pranzo del 25 dicembre 2024, tirate fuori i vostri giochi da tavolo e divertitevi a condividere questo momento con le persone intorno a voi.
A casa mia non può mai mancare la tombola, la quale viene organizzata su una grande tavolata ricca di panettoni, pandori, torroni e altri dolciumi natalizi.
Negli ultimi anni poi, i più giovani ci hanno introdotto ai giochi di ruolo che è possibile fare con le moderne console.
E voi? Quali sono i giochi natalizi che preferite?
24 - Il karaoche
Tra i giochi divertenti da fare a Natale c’è sicuramente il karaoke.
Ottimo se avete qualcosa di professionale, altrimenti con una semplice ricerca su Google potete trovare basi e testi musicali e lasciarvi andare.
Musiche di Natale, canzoni italiane e straniere, il karaoke a Natale è sicuramente un momento di divertimento da condividere con amici e parenti.
25 - Incontrarsi a mezzanotte
La mezzanotte del 25 dicembre si commemora la nascita di Gesù.
C’è chi va a messa e quell’ora.
C’è chi scarta i regali.
C’è chi fa un brindisi.
C’è chi lontano telefona alla propria famiglia.
C’è chi abbraccia le persone vicino a sé.
C’è chi è felice di stare con i suoi amici a 4 zampe.
Indipendentemente da come saranno le vostre feste, considerate di incontrarvi con le persone care della vostra vita allo scoccare della mezzanotte.
Se vivete lontano come me, potete fare tranquillamente una videochiamata.
Se avete voglia di scoprire altre cose piacevoli e belle da fare durante il periodo delle feste, vi invito a vedere le attività che abbiamo preparato nella nostra guida dal titolo Cosa fare a Capodanno.
Non mi rimane di augurarvi buone feste.