Cosa fare a Pasqua 2025:
- Colazione di Pasqua
- Organizzare una scampagnata
- Andare al mare
- Andare in montagna
- La processione e la messa
- Dedicarsi del tempo
- Visitare i musei
- Fare un viaggio in treno
- Pranzo tutti assieme
- Cucinare tutti assieme
- Giochi da tavolo
- Vedersi con i partenti
- Una gita fuori porta
- Una passeggiata in città
- Andare al cinema
- Aprire le uova di Pasqua
- Vedere un film
- Andare ad un parco divertimento
- Passare la giornata al parco
- Giocare con gli aquiloni
- Organizzare una caccia al tesoro
- Sala giochi
- Organizzare un pic-nic
- Tutti a cena a casa tua
- Fare un giro in città
- Organizzare un hike
- Un weekend in viaggio
- Divertirsi in qualche locale
- Andare al bowling
- Torneo di videogiochi
- Una giornata alla terme
- Centro benessere
- Preparare una sorpresa
- Una cena romantica
- Andare a guardare le stelle
- Fare shopping
- Fine settimana in agriturismo
- Visitare una città Europea
- Provare qualcosa di nuovo
- Fare una gita in bicicletta
- Conoscere persone nuove
- Leggere un libro
- Completo relax
- Allenarsi
La Pasqua rappresenta un'occasione privilegiata per dedicarsi a momenti di svago e relax, complice il prolungamento del fine settimana grazie alla Pasquetta.
Che si desideri trascorrere del tempo in compagnia della famiglia, degli amici, del partner o in solitaria, questo periodo dell'anno offre una vasta gamma di attività piacevoli.
Dai tradizionali pranzi all'aperto alle gite fuori porta, dalle visite culturali alle scampagnate nella natura, le opzioni sono molteplici per rendere indimenticabile questa festività.
Nei prossimi paragrafi, verranno presentate alcune idee per sfruttare al meglio le giornate pasquali e creare ricordi felici.
Cosa fare a Pasqua 2025
1 - Colazione di Pasqua
La ricca e abbondante colazione di Pasqua è una cosa che amo, era una cosa che facevo sempre quando vivevo con i miei genitori e che ricordo con piacere.
Puoi decidere un po' tu quello che sarà il menù della ricca colazione pasquale, ma a mio avviso non deve mancare la cioccolata calda, la panna montata e una fetta di colomba.
D'obbligo l'apertura delle uova di Pasqua.
2 - Organizzare una scampagnata
Pasqua è il momento ideale per ricaricare le energie ed anche per allontanarsi dalla routine di tutti i giorni.
Allora è il caso di organizzare una scampagnata da qualche parte, che sia nei dintorni della tua città o anche in qualche località che non hai mai visto e che magari puoi raggiungere facilmente, ad esempio con un treno.
Scarpe comode e si parte, una bella camminata in un prato pieno di margherite per poi fermarsi a mangiare qualcosa che si è portato da casa.
3 - Andare al mare
Pasqua arriva sempre in un periodo dell'anno in cui il clima è gentile, così potrebbe essere il momento ideale per fare una gita al mare.
Il rumore delle onde che si infrangono sulla sabbia, il profumo del mare e i bellissimi panorami che la costa regala sono qualcosa che amo 12 mesi l'anno.
Così per la prossima Pasqua ti voglio invitare ad andare a vedere il mare, a passare una giornata sulla spiaggia, portando con te qualcosa da mangiare da casa o fermandoti in qualche ristorante del posto.
4 - Andare in montagna
C'è chi ama il mare e c'è chi ama la montagna.
Io personalmente li adoro entrambi e per la prossima Pasqua voglio suggerirti di andare a fare un'escursione in montagna.
Prepara a dovere lo zaino da portare in montagna, indossa delle scarpe adeguate e poi mettiti in viaggio.
Cammina lungo i sentieri che la montagna ti offre, perditi nel verde e poi rilassati nella natura o in qualche piccolo paese di montagna.
5 - La processione e la messa
Che tu sia religioso o no, per la prossima Pasqua potresti considerare l'idea di prendere parte alla processione e poi alla messa di Pasqua.
Se sei cristiano avrai più di un motivo per andare, ma considera l'idea anche se non lo sei, si tratta di un'esperienza che vale la pena di vedere una volta nella vita, che ti può lasciare qualcosa dentro.
6 - Dedicarsi del tempo
Pasqua è quel periodo dell'anno che ci regala un weekend lungo.
Quale momento migliore per dedicarsi un po' di tempo?
Decidi allora cosa davvero vorresti fare e dedicati del tempo prendendoti cura del tuo corpo e della tua mente, scegli pensando unicamente a te stesso.
7 - Visitare i musei
Pasqua è un periodo dell'anno che è possibile sfruttare per visitare i musei della tua città o magari di un'altra località che puoi raggiungere facilmente e magari ecologicamente come in treno.
Fai una lista di musei che da tempo vuoi vedere ma che non hai mai il tempo di visitare e poi goditi questa piacevole giornata in nome della cultura.
Pasqua ci permette di avere sempre un fine settimana lungo, grazie al lunedì di Pasquetta di cui abbiamo parlato in Cosa fare a Pasquetta. Scopriamo allora nel prossimo paragrafo alcune piacevoli attività da fare in Italia e non solo.
Cosa fare a Pasqua in Italia
8 - Fare un viaggio in treno
Pasqua è quel periodo dell'anno in cui è possibile prendere un treno e partire all'avventura, verso una destinazione che da sempre sogni di vedere ma per la quale non hai mai tempo.
Voglio vivamente suggerirti il treno perché è un mezzo ecologico e veloce per muoversi.
L'Italia è collegata bene dalle linee dell'alta velocità, come i Frecciarossa e i Treni di Italo.
Il vantaggio di spostarsi su rotaia è che arrivi comodamente nel centro di una città che vuoi visitare, a differenza dell'aereo che spesso e volentieri atterra in aeroporti decisamente lontani dal centro.
Decidi allora la tua meta, prenota il biglietto e parti comodo con il prossimo treno.
Cosa fare a Pasqua con la famiglia
9 - Pranzo tutti assieme
Pasqua è quel momento dell'anno in cui le famiglie si riuniscono per condividere assieme una piacevole giornata. Ci sono diversi modi per farlo ma sicuramente pranzare assieme è uno dei migliori.
Prepara la tavola, cucina qualcosa di buono e poi sedetevi tutti assieme, raccontando di come le cose vi stanno andando e scattando qualche foto di un piacevole pranzo in famiglia.
10 - Cucinare tutti assieme
Cucinare è un atto d'amore ed è ancora più bello quando lo si fa tutti assieme.
Per la prossima Pasqua decidi un menu, compra tutti gli ingredienti e poi tutta la famiglia ai fornelli.
Dividi i compiti da bravo Head Chef e goditi la bellezza di cucinare tutti assieme.
11 - Giochi da tavolo
La tecnologia ha cambiato completamente la nostra vita eppure certe cose non passano mai di moda, come i giochi da tavolo.
Io sono un vero e proprio amante del monopoli e tu?
Per la prossima Pasqua tieni pronto il tuo gioco da tavolo preferito (meglio se più di uno) e poi comincia a giocare con tutta la famiglia.
12 - Vedersi con i partenti
Pasqua e Natale sono quei momenti dell'anno in cui se riesco a rientrare da Londra a Roma ho davvero il piacere di vedere la mia famiglia ed i miei parenti.
Sono nato in una famiglia numerosa ed amo le giornate in cui ci riusciamo a riunire.
Per la prossima Pasqua voglio consigliarti la stessa cosa, riunisciti con tutti i parenti e godetevi una piacevole giornata assieme.
13 - Una gita fuori porta
Pasqua è il momento ideale per prendere la famiglia e fare una gita fuori porta.
Ci sono tanti posti vicini la tua città che puoi raggiungere facilmente, magari con un treno.
Così, per la prossima Pasqua prenditi la giornata intera per visitare un luogo nuovo con la tua famiglia.
14 - Una passeggiata in città
Pasqua non è solo stare a casa ad abbuffarsi.
Per questa festività, considera l'idea di fare una piacevole passeggiata nella tua città, magari in una zona che ami particolarmente, in un parco che hai a cuore o in un quartiere che non hai mai visto.
Io vivo a Londra e la mia attuale famiglia qui è composta da me, la mia ragazza e il nostro gatto.
Spesso, quando abbiamo un giorno libero, ci piace fare delle lunghe passeggiate per la città, alla scoperta di un'area nuova oppure al centro, lungo le rive del Fiume Tamigi.
15 - Andare al cinema
Se i cinema nella tua area rimarranno aperti per la prossima Pasqua, considera l'idea di vedere un bel film con la tua famiglia.
Se ci sono i più piccoli molto probabilmente saranno loro a decidere cosa vedere, ed anche se non sarà la pellicola per cui saresti andato al cinema, avrai modo di passare una piacevole giornata tutti assieme, la cosa che conta di più.
Cosa fare a Pasqua con i bambini
16 - Aprire le uova di Pasqua
È Pasqua, e l'attenzione dei più piccoli è verso una sola ed unica cosa: le uova di Pasqua.
Divertiti con i tuoi figli e la tua famiglia ad aprire le uova di cioccolato, a scoprire le sorprese assieme e a mangiare la cioccolata.
Mia madre usava farci sempre la cioccolata calda con le uova di Pasqua, alla quale aggiungeva sempre un po' di panna montata, davvero consigliata.
17 - Vedere un film
Un film con la tua famiglia e i più piccoli può essere la giusta attività da fare il giorno di Pasqua, specie se fuori piove o se non avete voglia di uscire.
Puoi puntare un un classico della Walt Disney, un nuovo lungometraggio della Pixar o un film da scegliere tutti assieme, da accompagnare con i pop-corn, rigorosamente fatti in casa.
18 - Andare ad un parco divertimento
Pasqua è quel momento dell'anno che ci regala qualche giornata lontana dal lavoro e dalla vita di tutti i giorni, potresti quindi considerare di fare qualcosa di speciale con i tuoi figli, come andare ad un parco divertimento.
Si tratta sicuramente di qualcosa di impegnativo per te ma i bambini amano questo genere di attività.
Gardaland, Mirabilandia, Italia in Miniatura, Cinecittà World e molti altri ancora, dove pensi di andare?
19 - Passare la giornata al parco
I bambini amano stare all'aria aperta e una giornata lontano dagli schermi del computer e della televisione sarà molto probabilmente la cosa ideale anche per te.
Così, considera di passare la giornata della prossima Pasqua all'aria aperta, in un parco, con qualcosa da mangiare, un pallone e un telo in cui rilassarsi, sarà una giornata indimenticabile.
20 - Giocare con gli aquiloni
Se vuoi rendere la Pasqua con i tuoi figli davvero speciale puoi considerare di giocare con gli aquiloni.
Si tratta di un'attività non molto comune ma che sorprende e diverte sempre.
Non hai nemmeno bisogno di spendere grandi somme, è facile trovare dei bellissimi aquiloni con pochi euro.
21 - Organizzare una caccia al tesoro
È facile sorprendere i più piccoli facilmente e con attività a cui spesso non pensiamo più.
Se vuoi fare la differenza per la prossima Pasqua, considera di organizzare una caccia al tesoro, che sia a casa o fuori casa, sarà un'attività divertente che coinvolgerà tutta la famiglia.
22 - Sala giochi
Se le attività che abbiamo visto fino ad ora non ti hanno convinto, considera l'idea di passare la prossima Pasqua in una sala giochi con i tuoi figli, un'attività che non passa mai di moda e che divertirà tutta la famiglia.
Cosa fare a Pasqua con gli amici
23 - Organizzare un pic-nic
Se hai deciso di passare la prossima Pasqua con gli amici potete incontrarvi il giorno prima e fare una spesa mirata per organizzare un pic-nic in qualche piacevole parco.
Preparate qualche buon panino, portate un telo, un pallone e la voglia di passare una bella giornata assieme.
24 - Tutti a cena a casa tua
Se per la prossima Pasqua non sai cosa fare ma hai il desiderio di spendere la giornata con i tuoi amici, considera l'idea di invitare tutti a cena a casa tua.
Il giorno prima puoi fare una spesa mirata, magari sperimentando qualche nuova ricetta, soprattutto se anche tu, come me, ami cucinare.
Dì ai tuoi amici di portare da bere e dai loro un appuntamento, sono convinto che sarà una piacevole cena.
25 - Fare un giro in città
Sono dell'idea che non è tanto quello che si fa ma è più con chi si passa il tempo.
Considera così per la prossima Pasqua di fare un giro per la tua città, magari per le vie del centro o in una nuova area, sarà bello fare i turisti a casa vostra tutti assieme.
26 - Organizzare un hike
È un'attività di cui mi sono innamorato dopo aver superato i 30 anni e di cui non riesco a fare più a meno.
Per la prossima Pasqua considera di organizzare un hike, una lunga camminata in un piacevole luogo, magari non troppo lontano e nel verde.
Ora sta a te, dove ti piacerebbe organizzare il tuo prossimo hike con i tuoi amici?
27 - Un weekend in viaggio
Ricordo i viaggi fatti con il mio migliore amico, quando eravamo più giovani, sempre con molto piacere.
Siamo andati una volta a Barcellona assieme ed un'altra volta ancora ad Amsterdam.
Considera allora di organizzare un viaggio con i tuoi amici, tenendo a mente che con il lunedì di Pasquetta si ha sempre a disposizione un fine settimana lungo.
28 - Divertirsi in qualche locale
Pasqua può essere il giorno ideale per divertirsi in qualche piacevole e nuovo locale della tua città, un'attività che sicuramente piacerà e coinvolgerà anche i tuoi amici.
29 - Andare al bowling
I tempi cambiano ma alcune attività sembrano non tramontare mai, come il bowling.
Per la giornata di Pasqua considera allora di andare al bowling con i tuoi amici, di sfidarvi a buttare giù i birilli, uno dopo l'altro, con l'unico scopo di passare una giornata da ricordare assieme.
30 - Torneo di videogiochi
Pasqua è anche quella giornata in cui si ha il tempo di fare quello che si vuole.
Come la vedi allora di organizzare un bel torneo di videogiochi a casa tua o a casa di un tuo amico che magari ha la console giusta.
Porta qualcosa da mangiare e da stuzzicare perché una volta cominciato il torneo non ci devono più essere distrazioni.
Cosa fare a Pasqua con il partner
31 - Una giornata alla terme
Pasqua è quel momento dell'anno in cui si ha il tempo da dedicare ad una persona speciale.
Come la vedi allora di sorprendere il tuo partner?
Se l'idea ti piace opta per una giornata alle terme, rilassatevi assieme e ricaricate le energie godendovi i benefici di questi incantevoli luoghi.
32 - Centro benessere
Se l'idea delle terme non ti ha convinto puoi rifarti con un centro benessere.
Prenota un percorso di coppia dentro un centro benessere con il tuo partner e fai in modo che sia una sorpresa.
Massaggi, relax e il piacere di spendere una giornata solo per voi.
33 - Preparare una sorpresa
Si tratta di un'attività astratta ma solo tu sai cosa fare.
Per la prossima Pasqua considera di fare una sorpresa al tuo partner, qualunque essa sia.
Considera quelli che sono i suoi gusti e organizza qualcosa che gli farà veramente piacere, sarà una Pasqua perfetta.
34 - Una cena romantica
Ci sono molti modi per passare una piacevole Pasqua con il proprio partner ma uno che non delude mai è quello di una cena assieme.
E non sto parlando di una cena qualsiasi.
Organizza una cena romantica a casa o in un ristorante speciale per la prossima Pasqua, sarà un modo per passare un momento felice assieme.
35 - Andare a guardare le stelle
Rimaniamo sempre in tema di romanticismo.
Se il tempo lo permette, per la prossima Pasqua organizzati per andare a vedere le stelle con il tuo partner.
Ricordo che quando vivevo a Roma ho sorpreso più di una persona andando a guardare le stelle e la città dall'alto allo Zodiaco.
Ora sta a te sorprendere una persona speciale.
36 - Fare shopping
Non sono un amante dello shopping.
Se devo comprare qualcosa spendo il minor tempo possibile per farlo.
Ma quando sono con la mia compagna le cose cambiano.
Non so dirti bene per quale motivo, mi piace fare shopping con lei, soprattutto se le riesco a regalare qualcosa che le piace.
Così, per la prossima Pasqua potreste considerare di fare shopping assieme.
37 - Fine settimana in agriturismo
Adoro gli agriturismi, quelli dove si mangia bene, quelli che sono immersi nel verde, dove si conoscono persone e prodotti del luogo.
Per la prossima Pasqua considera di passare un fine settimana in un agriturismo, ce ne sono davvero di bellissimi, come la casa sull'albero dell'Agriturismo La Piantata, un'attrazione speciale.
38 - Visitare una città Europea
La Pasqua si avvicina e con essa l'opportunità di concedersi una pausa dalla routine quotidiana.
Immagina di sfruttare quei giorni di libertà per regalarti un'esperienza indimenticabile insieme al tuo partner: un viaggio alla scoperta di una nuova città europea.
Le capitali del Vecchio Continente, con il loro fascino storico e culturale, offrono scenari romantici e stimolanti, perfetti per rafforzare il legame di coppia e creare ricordi indelebili.
Che sia una passeggiata mano nella mano tra le vie di Parigi, un giro in gondola tra i canali di Venezia o un assaggio di tapas a Barcellona, l'importante è lasciarsi trasportare dalla magia del momento e aprirsi a nuove avventure insieme.
39 - Provare qualcosa di nuovo
Altra idea astratta ma che se presa con il piede giusto può rendere la tua prossima Pasqua, e quella del tuo partner, davvero bella.
Considera di fare qualcosa di nuovo assieme, qualcosa che non avete mai provato fino ad oggi.
Un giro in mongolfiera?
La cucina di un ristorante asiatico?
Una corsa sui Go Karts?
Dai il via libero alla fantasia, hai solo un'unica regola da rispettare, dovete provare qualcosa di nuovo assieme.
Cosa fare a Pasqua da soli
40 - Fare una gita in bicicletta
Sono diventato un vero e proprio amante della bicicletta.
La prendo tutti i giorni per andare a lavoro, in palestra, per fare la spesa ed anche per godermi il mio tempo libero.
Ci sono delle giornate che sono da solo e che decido di dedicare a me stesso, con una piacevole gita in bicicletta attraverso qualche nuovo percorso o in un parco che mi attira.
Per la prossima Pasqua voglio consigliarti di fare questo, prendi la tua bicicletta e divertiti, pedalata dopo pedalata, a scoprire posti nuovi della tua città o di qualche borgo limitrofe.
41 - Conoscere persone nuove
Se non sai con chi passare la prossima Pasqua, considera di conoscere persone nuove o di approfondire la conoscenza di qualcuno di speciale nella tua vita.
È il caso di chiedere alla tua collega di lavoro di andare a prendere un caffè?
È l'occasione per dire a quel tipo della palestra che potreste fare un aperitivo assieme?
È il momento di inviare qualcuno di nuovo?
A te la scelta, l'importante è che alla fine della giornata avrai conosciuto persone nuove o approfondito la conoscenza di una persona che reputi speciale.
42 - Leggere un libro
Se per la prossima Pasqua non sai cosa fare, e non sai con chi passarla, considera di perderti nelle pagine e nei capitoli di un nuovo libro, nel relax della tua abitazione o sotto il sole di un bellissimo parco.
Leggere è una cosa che amo davvero tanto e i libri hanno riempito davvero tante mie giornate, concedendomi anche di conoscere cose nuove sul mondo e su me stesso.
Buona lettura.
43 - Completo relax
Se per la prossima Pasqua sei da solo, considera di abbandonarti al completo relax.
Svegliati tardi, cucinati qualcosa che ti piace e se non vuoi stare ai fornelli ordina pure del cibo.
Coccolati e rilassati all'insegna di una giornata tutta per te.
44 - Allenarsi
Se hai deciso di passare la prossima Pasqua da solo, considera l'idea di allenarti.
In palestra, al parco o a casa.
Preparati fisicamente alla settimana che sta per ricominciare con un sano e piacevole allenamento.