Cosa fare a San Valentino 2025:
- Scoprire una nuova destinazione
- Una cena a lume di candele a casa
- Una giornata nella città dell’amore
- Preparare una sorpresa al proprio partner
- Una giornata alle terme
- Un film al cinema
- Un percorso benessere
- Una cena romantica
- Innamorarsi sul lungo mare di Camogli
- Invitate una persona speciale
- Scrivere ad una nuova persona
San Valentino, la Festa degli innamorati, una giornata che può metterci in crisi se non sappiamo cosa fare e magari anche con chi passarla. Oggi con Eventi Vicino a Me vogliamo proporvi le attività classiche, uniche e sorprendenti per passare al meglio il giorno dedicato all’amore.
Cosa fare a San Valentino 2025
1 - Scoprire una nuova destinazione
Come organizzare San Valentino? La cosa migliore da fare per la festa degli innamorati è senza alcun dubbio spendere del tempo con il proprio partner.
Ma se per questo San Valentino siete alla ricerca di qualcosa di speciale, potete considerare di andare a scoprire una nuova destinazione assieme.
Che sia una gita di un giorno, un weekend romantico o un’avventura più lunga, viaggiare è un modo per spendere del tempo di qualità insieme, lontano dalla routine di tutti i giorni.
Potete anche organizzare tutto da soli, in modo tale che questa avventura sia la vostra sorpresa per il prossimo San Valentino.
Non avete che l’imbarazzo della scelta se pensiamo che con le linee dei treni ad alta velocità in Italia potete raggiungere una delle principali città della Penisola.
Roma? Milano? Napoli? Torino? Dove volete portare la vostra dolce metà? Se state cercando qualcosa di particolare, durante la settimana di San Valentino, a Giaveno viene organizzato l'evento Due Cuori e un Campanile, dove eventi a tema rendono il centro storico davvero romantico.
Se, invece, avete voglia di superare i confini nazionali, potete cercare il giusto volo con uno dei tanti motori di ricerca come Google Voli.
2 - Una cena a lume di candele a casa
Nata come una festa cattolica, negli ultimi decenni San Valentino è diventata a tutti gli effetti una festa commerciale, dove il piacere di fare qualcosa di amorevole verso la persona che avete scelto nella vostra vita si perde dietro eccessive spese non necessarie e ristoranti troppo affollati.
Niente paura, non dovete farvi travolgere dalla commercializzazione di questa festa se non lo volete. La cosa importante non è quanto spendete, ma passare del tempo di qualità con il vostro partner.
Bene, se volete fare qualcosa di davvero piacevole potete organizzare una cena a lume di candele a casa vostra. Se è possibile, fate in modo che sia una sorpresa per la persona che amate.
Con una semplice ricerca su Google vi potete fare un’idea di un delizioso menù per San Valentino. Se non avete voglia di cucinare potete anche considerare di ordinare qualcosa che piaccia al vostro partner.
Cosa fondamentale, prima della cena andate a comprare qualche candela, magari anche delle rose rosse. Sistemate in modo sicuro le candele a casa, create la giusta atmosfera e poi non vi rimane di attendere la vostra dolce metà a casa, sarà una bellissima serata all’insegna dell’amore e dello stare bene assieme, del resto cucinare è un gesto d’amore.

Cosa fare per la festa degli innamorati
3 - Una giornata nella città dell’amore
Cosa fare per San Valentino? La città di Romeo e Giulietta sembra essere la giusta destinazione.
Durante la settimana di San Valentino, in questa incredibile città prende vita Verona in Love, un evento davvero speciale, che ricopre il centro storico di Verona dei colori dell'amore e di tanti eventi a tema, un modo speciale e romantico per passare questa occasione.
Indipendentemente da dove vi trovare, potete raggiungere la città di Verona con uno dei tanti treni dell’alta velocità di cui l’Italia gode orgogliosamente.
Fate in modo che questa sia una sorpresa per il vostro partner, organizzate tutta la giornata o considerante di fermarvi anche a dormire in uno dei tanti alberghi romantici della città dell’amore.
Una volta che sarete a Verona, raggiungete il suo centro, passeggiate lungo piazza Bra, scattate una foto assieme vicino la bellissima Arena. Raggiungete poi la caratteristica via Mazzini, per poi spingervi a piazza delle Erbe.
Insomma godetevi la città, che si gira piacevolmente a piedi, fino a raggiungere la Casa di Giulietta, ed infine cercate un ristorante romantico o dove cucinano i vostri piatti preferiti per terminare in bellezza una giornata davvero speciale, che il vostro partner non si dimenticherà mai.
4 - Preparare una sorpresa al proprio partner
Tra le cose da fare a San Valentino troviamo senza alcun dubbio quella di preparare una piacevole sorpresa al vostro partner.
Idee? Bene, pensate a tutte le cose che piacciono alla persona che amate.
Quali sono le sue passioni?
Cosa gli piace mangiare?
C’è un posto in particolare che vorrebbe vedere?
C’è qualcosa di cui ha particolarmente bisogno in questo periodo?
Queste domande vi faranno avere le idee chiare su come organizzare una romantica sorpresa alla persona che amate.

Cosa fare a San Valentino per lui
5 - Una giornata alle terme
Se avete voglia di sorprendere il vostro partner per la giornata di San Valentino, potete organizzare qualcosa di veramente bello, da fare rigorosamente in coppia.
Con una semplice ricerca su Google, scoprite quali sono le terme più vicino a casa vostra, oppure spingetevi presso una struttura che vi piace particolarmente.
Non vi rimane che prenotare poi questa esperienza di coppia indimenticabile, un tuffo nelle acque termali, che rigenereranno il vostro corpo e la vostra mente.
La maggior parte di queste strutture ha anche diverse offerte pensate per chi vuole passare questa giornata con la sua dolce metà, sarà un’esperienza bella ed indimenticabile.
6 - Un film al cinema
Non serve fare grandi cose per sorprendere il vostro partner.
Magari vogliamo fare cose originali ed incredibili quando il bello dell’amore è di stare assieme nella vita di tutti i giorni.
Così, se per il prossimo San Valentino volete sorprendere il vostro lui, potete tranquillamente optare per una piacevole serata al cinema.
Facciamo che per questa sera il film lo sceglie il vostro partner.
Prima di entrare in sala acquistate dei popcorn, qualcosa da bere e poi godetevi il film assieme.

Cosa fare a San Valentino per lei
7 - Un percorso benessere
Se per la festa degli innamorati volete sorprendere la persona della vostra vita, scegliete un percorso spa di coppia.
Con una semplice ricerca su Google potete trovare la struttura migliore per voi, da quella più facile da raggiungere fino a quella con i servizi che più si addicono alle vostre esigenze.
Questa potrebbe essere una vera e propria sorpresa per la persona che amate, un percorso benessere da fare insieme, fatto di piacevoli acque calde, massaggi di coppia, vasche idromassaggio e molti altri trattamenti che renderanno il vostro San Valentino unico.
8 - Una cena romantica
Se per questo San Valentino siete a corto di idee, rimanete tranquillamente su qualcosa di classico e che non delude mai.
Organizzate con la vostra compagna o il vostro compagno una cena romantica in uno dei tanti ristoranti della vostra città che per l’occasione avrà reso l’atmosfera romantica e piacevole.
Vi invito a prenotare con anticipo un locale che vi piace.
Potete orientarvi su qualcosa di nuovo, magari scegliere una cucina che non avete mai provato prima, tanto per avventurarvi in qualcosa che sarà bello sperimentare insieme.
Oppure, potete rimanere sulla cucina italiana o scegliere un menù che piace particolarmente alla vostra anima gemella.

Come si festeggia San Valentino in Italia?
La Festa di San Valentino in Italia viene vissuta in modo diverso da persona a persona.
C'è chi non festeggia affatto questa ricorrenza perché la trova solo ed esclusivamente una festa di natura commerciale.
C'è chi ha il piacere di fare una piccola sorpresa al proprio partner.
C'è chi ama invce fare le cose in grande, come ad esempio un viaggio o qualcosa di estremamente originale.
Quello che possiamo dire con certezza è che per la festa degli innamorati in Italia ci sono degli eventi davvero belli, da Nord a Sud della Penisola, Isole comprese. Proviamo a scoprirne alcune in questo paragrafo.
9 - San Valentino a Roma
Se volete passare la festa degli innamorati in un luogo davvero speciale, la città Eterna potebbe essere la giusta destinazione, soprattutto se voi e il vostro partner non ci siete mai stati.
San Valentino a Roma infatti è ricco di cose uniche e magiche.
Potete cominciare la giornata con una piacevole colazione in uno dei tanti ed antichi forni della città.
Dopo una piacevole colazione, concedetevi una passeggiata per le vie del centro storico mano nella mano con la persona che amate, fatevi letteralmente travolgere dalla bellezza di Roma.
Non appena il sole tramonta, scegliere uno dei tanti ristoranti della Capitale. Se non sapete bene come orientarvi, potete spingervi a Trastevere, dove una delle tante trattorie romane sarà pronta ad accogliervi e a coccolarvi per tutta la serata.
10 - Innamorarsi sul lungo mare di Camogli
Per la festa di San Valentino, l'incatevole borgo di Camoglie diventa un luogo davvero romantico.
Ogni anno, per la festa degli innamorati, viene organizzato l'evento Innamorati a Camogli, il quale prevede diverse attività che creano un'atmosfera suggestiva.
Se avete voglia di fare qualcosa di speciale, potete recarvi in questo borgo e lasciare un messaggio d'amore nelle reti dei perscori che vengono predisposte sul lungomare.
Godetevi il mercatino degli innamorati, dove è possibile anche trovare delle idee regalo originali per San Valentino, e poi provate la cucina locale, fatta di piatti sublimi e che prevede in diversi ristoranti il piatto ricordo di San Valentino, di cui abbiamo anche parlanto nel nostro articolo dedicato all'evento Innamorati a Camogli.

Cosa fare a San Valentino da single
11 - Invitate una persona speciale
Cosa fare a San Valentino da soli? San Valentino può essere anche una piacevole giornata per chi è single.
Se siete finiti a leggere questo articolo è perché volete fare qualcosa di speciale per la festa degli innamorati.
Bene, dovete sapere che ci sono tante persone che il 14 febbraio finiscono per sentirsi sole, o che comunque sentono la necessità della compagnia di un partner.
Come la vedete allora di invitare per un caffè, un aperitivo o una semplice passeggiata una persona piacevole della vostra vita.
Può essere un amico, un’amica, un collega, una collega, una persona che non sentite da molto tempo, un compagno o una compagna di scuola che magari non vedete da anni.
Ci sono diverse persone che là fuori non aspettano altro che un vostro messaggio, magari qualcuno che abita nel vostro quartiere, o una persona che vedete tutti i giorni e che sapete che per questa giornata sarà da sola come voi.
Potete iniziare la conversazione con un semplice messaggio, chiedendo come sta, fino ad arrivare a sapere cosa farà per la sera di San Valentino, e se non ci sono programmi nella sua agenda non dovete fare altro che proporre qualcosa di non troppo impegnativo ma piacevole.
12 - Scrivere ad una nuova persona
Cosa posso fare a San Valentino? Se questa è la domanda che vi state facendo perché non sapete con chi passare questa giornata, considerate di conoscere una persona nuova.
Potete utilizzare, ad esempio, una delle diverse applicazioni di incontri per fare una nuova conoscenza. Se non avete in mente nessuna app, una semplice ricerca su Google può chiarirvi le idee dati i diversi servizi oggi disponibili per gli incontri.
Ma questo non è l’unico modo disponibile. Potete anche provare ad allacciare la conversazione con una persona che conoscete di vista, o magari con qualcuno che incontrate in giro.
Magari in una libreria, nel reparto dei libri che amate, potete approcciare qualcuno che vorrebbe scegliere un libro che avete già letto e consigliarlo, allacciando così una conversazione base che magari potrebbe fare entrare nella vostra vita una persona speciale.
Un approccio gentile, educato e non invadente può essere il modo per conoscere una nuova anima che magari per questo San Valentino si sente sola ed ha voglia di incontrare qualcuno di speciale come voi.
Il fine può essere solo di avere il suo contatto, in modo tale da cominciare a scrivervi per poi vedere dove vi porterà questo nuovo incontro.