Eventi Vicino A Me

Cosa fare alla Befana? 7 idee per il 6 gennaio 2025

Cosa fare alla Befana? 7 idee per il 6 gennaio 2025

Foto autore Marco Valeri

Cosa fare alla Befana:

  1. Fare una calzetta in grande stile
  2. Passare la giornata all’aria aperta
  3. Organizzare un pranzo a casa
  4. Togliere tutte le decorazioni
  5. Aspettare la Befana
  6. Incontrare la Befana
  7. Una giornata al parco

 

Vi state chiedendo cosa fare per l’Epifania 2025? Niente paura, se siete a corto di idee questo è l’articolo giusto per voi dato che con Eventi Vicino a Me oggi scopriamo alcune cose davvero piacevoli e divertenti da fare il 6 gennaio 2025.

 

 

Cosa fare alla befana

 

1 - Fare una calzetta in grande stile

Preparare una calzetta in grande stile è tra le cose più belle e divertenti che potete fare per il prossimo 6 gennaio 2025.

La cosa che vi invito a fare è di non comprare le calzette già confezionate, ma di prenderne una vuota che avete oppure di acquistarla nel negozio più vicino a casa vostra.

Una volta fatto ciò, riempite la calzetta pensando alla persona a cui la volete regalare. Mettere dentro tutte le cose che quest’ultima desidera, dai dolci che solitamente mangia ad un regalo fisico che potrebbe desiderare, come un profumo, un bracciale, due biglietti per il cinema a tutto quello che vi viene in mente.

E se questa persona speciale ogni tanto vi ha fatto arrabbiare non fatevi il problema a mettere del carbone dentro la sua calza.

Andate avanti così con tutte le persone che volete includere nella vostra Epifania, i vostri figli, il vostro partner, fratelli, sorelle, parenti, coinquilini, cane e gatto.

 

2 - Passare la giornata all’aria aperta

Il giorno della Befana è festivo e molti di noi hanno la fortuna di non dover lavorare.

Una delle cose belle da poter fare è quella di passare un’intera giornata all’aria aperta.

Se è una bella giornata sarà piacevole andare a fare un’escursione nel verde, anche se gennaio è un mese freddo è possibile coprirsi bene e riscaldarsi passo dopo passo.

Una piccola gita, immersi nella natura, è il modo migliore per passare del tempo di qualità, per ricaricare anima e corpo prima di tornare a lavoro o sui libri dopo la pausa delle ferie di Natale.

 

3 - Organizzare un pranzo a casa

L’Epifania coincide spesso con l’ultima giornata delle feste, quale modo migliore per passarlo con la famiglia, i parenti o gli amici? Provate allora ad organizzare un pranzo in grande stile, nel quale potete invitare le persone più piacevoli della vostra vita per condividere quest’ultima giornata delle feste.

 

4 - Togliere tutte le decorazioni

Lo avrete sentito dire senza alcun dubbio almeno una volta: “l’Epifania tutte le feste porta via”.

Bene, cogliamo questa frase al volo e prendiamo questa giornata libera per togliere l’albero di Natale, tutte le decorazioni natalizie e il presepe.

Sistemare tutta casa prima dell’inizio di una nuovo anno scolastico o lavorativo vi permetterà di essere più produttivi.

Mettete quindi un po’ di musica e organizzate tutte le decorazioni in apposite scatole che utilizzerete per il prossimo dicembre.

Dopo il dovere c’è il piacere naturalmente, ora che avete sistemato tutta casa godetevi una cena davanti un bel film, magari ordinando una piazza.

 

Cosa fare alla Befana con i bambini

 

5 - Aspettare la Befana

L’Epifania, così come il Natale, è un momento magico per i più piccoli. Se avete voglia di fargli passare un momento indimenticabile, la sera del 5 gennaio 2025, divertitevi con i vostri figli ad appendere le calzette vuote nell’attesa della simpatica signora che vola sulla sua scopa magica.

Potete anche lasciarle qualche dono, magari un disegno fatto dai bambini o qualcosa da mangiare? A loro la scelta, poi tutti a letto ad aspettare che la Befana passi anche per casa vostra.

 

6 - Incontrare la Befana

Babbo Natale e la Befana ogni anno si prestano a farsi vedere nelle diverse città d’Italia tramite i bellissimi mercatini di Natale.

Il 6 gennaio è spesso l’ultimo giorno per queste fiere natalizie e molto spesso è facile incontrare la befana, come ad esempio accade al Mercatino di Natale di Roma.

Considerate quindi di scoprire qual è il mercatino di Natale più vicino a casa vostra e di andarlo a visitare con tutta la famiglia.

Non è detto che incontrerete la Befana ma sicuramente passerete una piacevole giornata tutti assieme.

 

7 - Una giornata al parco

Gennaio è un mese freddo ma se dove vivete è prevista una giornata di sole per il 6 gennaio 2025, sentitevi liberi di andare a passare una giornata all’aria aperta.

Potete prendere i vostri figli ed andare ad un parco vicino casa vostra, oppure in una nuova area verde della città, portandovi magari qualcosa da mangiare, per rimanere fino a quando il sole rimarrà alto nel cielo a riscaldarvi.

Quest’ultima è senza alcun dubbio una piacevole attività prima dell’inizio della scuola per i bambini e per il ritorno al lavoro per i più grandi.

Befana che vola nel cielo con la scopa magica in piena notte

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.