Eventi Vicino A Me

Mercatini di Natale 2024: i più belli da visitare questo anno

Mercatini di Natale 2024: i più belli da visitare questo anno

I mercatini di Natale tornano nel 2024 per portare tutta la loro magia in Italia, Europa e nel resto del mondo.

 

Casette di legno ricoperte di luci colorate, imponenti alberi di Natale, fantasiose luminarie, Babbo Natale con le sue renne, elfi magici e alle volte la signora Befana è quello che ci aspetta alle diverse fiere natalizie di quest’anno.

 

I mercatini di Natale sono un evento adatto a tutti, famiglie con bambini in cerca di una giornata indimenticabili, coppie che hanno voglia di trovare un momento magico con il loro partner, gruppi di amici che si vogliono divertire, viaggiatori come voi in cerca dell’atmosfera natalizia.

 

Scopriamo in questo nuovo articolo di Eventi Vicino a Me i mercatini più belli di questo 2024.

 

 

Mercatini di Natale 2024

 

1 - Christmas World a Roma

La Fiera di Natale più caratteristica di questo 2024 è senza alcun dubbio il Christmas World a villa Borghese a Roma. Villa Borghese è una delle più belle aree verdi della Capitale d’Italia, dove vengono organizzati ogni anno tantissimi eventi culturali.

A Natale questo grande parco, situato nel cuore di Roma, diventa un grande mercatino di Natale, dove decine e decine di casette di legno permettono di fare una piacevole passeggiata con la lista dei regali da fare alla mano.

L’evento è veramente grande e include delle spettacolari luminarie, conosciute come la Città delle Luci, tra le quali è molto emozionante camminare, nonché una grandissima pista di pattinaggio e il presepe più grande d’Italia.

Christmas World a Villa Borghese a Roma dove diverse illuminazioni illuminano il parco

 

2 - Mercatino di Natale a Bolzano

Tra i mercatini di Natale famosi troviamo senza alcun dubbio quello di Bolzano, un evento conosciuto in tutto il mondo, che ogni anno attira visitatori nazionali ed internazionali.

Casette di legno ricoperte di addobbi, il grande presepe, l’imponente albero di Natale e le luminarie che si estendono per tutto il centro della città, rendono Bolzano un luogo magico durante questo periodo dell’anno.

Tramite le simpatiche casette di legno troverete davvero tante idee regalo, nonché i prodotti tipici del posto, mentre canti natalizi e il profumo di cannella renderanno l’atmosfera magica.

 

Mercatini di Natale in Italia

 

I Mercatini di Natale in Italia sono tra i più belli al mondo, eventi che ogni anno attirano tantissimi turisti da oltre confine.

 

3 - Mercatino di Natale a Trento

Tra i mercatini di Natale in Trentino, quello che attira con piacere la nostra attenzione quest’anno è il mercatino di Natale a Trento.

Nel cuore della città vengono allestite delle bellissime casette di legno, dove sarà possibile passeggiare per trovare idee regalo davvero originali. Da diversi anni questa fiera del Natale a Trento si svolge nel rispetto dell’ambiente, utilizzando solo energia elettrica che arriva da fonti rinnovabili, nonché un sistema di raccolta differenziata mirata.

Situato tra piazza Fiera e piazza Mostra, sarà un piacere passeggiare nel mercatino di Natale di Trento, dove l’imponente albero di Natale attirerà la vostra attenzione mentre il profumo di dolciumi vi spingerà a provare qualcosa di tipico della zona.

 

4 - Mercatino di Natale a Cervia

Il centro storico di Cervia si riempie di magia, luci colorate e festosi addobbi natalizi durante l’ultimo mese dell’anno. Un appuntamento ormai fisso per chi ama il Natale, dove l’atmosfera si fa ancora più suggestiva per via del mare.

L’appuntamento è anche per quest’anno al Villaggio di Natale a Cervia, dove le tantissime casette di legno allestite per l’occasione ci permetteranno di fare delle piacevoli compere natalizie. Finito di passeggiare lungo le bancarelle, non perdete la Casa di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno consegnare la letterina direttamente a Babbo Natale in persona.

Alle spalle del mercatino di Natale di Cervia non mancherà il bellissimo albero di Natale, nonché il presepe.

Mercatino di Natale a Cervia, con panorama sulle bancarelle natalizie e il mare come sfondo

 

5 - Mercatino di Natale a Greccio

Tra i luoghi più particolari di questo 2024 troviamo senza alcun dubbio il borgo di Greccio, luogo in cui nel lontano 1223 a.C., San Francesco fece il primo presepe al mondo, una rappresentazione della Natività che poi si è diffusa in tutto il mondo.

Non è un caso che ogni anno sono tantissimi i visitatori che vanno ad assistere al Presepe Vivente a Greccio, fatto di veri e propri attori che ci raccontano una storia che non ci stanchiamo mai di ascoltare.

Nella piazza principale del borgo viene organizzata una fiera natalizie fatta di diverse casette di legno in cui è possibile trovare originali idee regalo e i prodotti tipici del Lazio.

Insomma, il Mercatino di Natale a Greccio è senza alcun dubbio un’esperienza piacevole per questo Natale 2024.

Mercatino di Natale a Greccio visto dalla scalinata della chiesa in una giornata di sole

 

Mercatini di Natale in Europa

 

6 - Mercatino di Natale Vienna

Ogni anno i mercatini di Natale a Vienna vengono organizzati nelle più belle piazze della capitale dell’Austria, le quali a loro volta si riempiono di luci colorate e addobbi natalizi incantevoli. Insomma, se state cercando la magia del Natale, questa è la città giusta per voi.

In piazza Rathausplatz troviamo il più bel mercatino di Natale di Vienna, dove più di 150 casette di legno espongono ogni anno tantissime idee regalo: prodotti artigianali unici, prelibatezze alimentari tipiche, vestiario per tutte le mode, addobbi natalizi colorati e tanto altro ancora vi aspettano.

La piazza sarà resa ancora più bella grazie al bellissimo albero di Natale, vicino al quale sarà possibile fermarsi per gustare qualche piatto tipico prima di ripartire alla scoperta di una città davvero speciale a Natale.

 

7 - Winter Wonderland a Londra

Tra i mercatini di Natale Londra cattura senza alcun dubbio la nostra attenzione il grandissimo Hyde Park Winter Wonderland. Ogni anno, verso la fine di novembre, questa fiera del Natale apre le sue porte in uno dei polmoni verdi della città, Hyde Park, dove vi resta fino alle prime settimane di gennaio.

L’ingresso è a pagamento ma ne vale la pena per chi ama questo genere di eventi. Decine e decine di casette di legno vengono allestite per l’occasione, tra le quali è possibile passeggiare per fare qualche regalo o per gustare qualche dolcetto tipico.

Ma il Winter Wonderland di Londra è molto altro ancora, infatti superate le casette di legno troviamo diverse giostre, per i più piccoli ma anche per i più grandi, dove è possibile divertirsi tutti i giorni.

 

8 - Mercatini di Natale Praga

Se amate l’atmosfera natalizia, vi invito di cuore a visitare la capitale della Repubblica Ceca il mese di dicembre, la quale si riempie di un’atmosfera unica, fatta di luci colorate, bancarelle, decorazioni e tante fiere natalizie.

Non avete che l’imbarazzo della scelta ma vi invito a partire dalla piazza della Città Vecchia di Praga, in lingua locale Staroměstské, dove decine e decine di casette di legno vengono allestite con cura, arricchite di addobbi natalizi e illuminate stando attenti ad ogni minimo dettaglio.

Passeggiando in questa antica piazza potrete trovare ogni genere di idea regalo, assaggiare i dolci tipici del posto e passare un momento piacevole con le persone che amate, il quale diventerà indimenticabile.

 

I più bei mercatini di Natale

 

9 - Mercatino di Natale a Verona

Se avete voglia di vedere una città davvero magico per il prossimo Natale, Verona è il posto giusto per voi, una destinazione che vi invita a presentarvi con una persona speciale della vostra vita.

Arriviamo infatti nella bellissima piazza Bra, dove l’Arena Romana al calare del sole diventa ancora più bella per la gigantesca stella cometa che poggia dolcemente sulla strada limitrofe, conosciuta come la Stella dell’Arena.

Dopo essersi fatti avvolgere da questa atmosfera magica, ci dirigiamo a piedi allo speciale Mercatino di Natale di Verona, che si raggiunge in pochi minuti, dove ad aspettarci ci saranno decine e decine di casette di legno, tutte colorate e ricche di idee regalo, come le specialità gastronomiche della città, i prodotti artigianali e tante originalità.

Mercatino di Natale a Verona, la bancarelle natalizie piene di addobbi

 

10 - Mercatino di Natale in piazza Duomo a Milano

Tra i più bei mercatini di Natale di quest’anno non poteva mancare quello di Milano. Nel mese di dicembre, concedetevi una passeggiata sotto il bellissimo Duomo di Milano, che al calare del sole si illuminerà della sua luce bianca splendente.

E proprio sotto questo imponente monumento che prenderà forma il Mercatino di Natale in piazza Duomo a Milano, dove tantissime casette di legno rimarranno aperte tutto il giorno per darvi la possibilità di spuntare la vostra lista dei regali da fare.

Luci colorate, addobbi natalizi e la classica Casa di Babbo Natale vi aspettano in uno degli eventi di punta del Natale a Milano.

Mercatino di Natale a piazza Duomo a Milano, immagine sulle bancarelle di Natale

 

I migliori mercatini di Natale

 

11 - Mercatino di Natale a Perugia

Tra i migliori mercatini di Natale troviamo senza alcun dubbio il principale del capoluogo umbro. Dovete infatti sapere che nella imponente e maestosa Fortezza Rocca Paolina, affascinante struttura medievale del XV secolo, ogni anno viene organizzato il magnifico Mercatino di Natale di Perugia.

Addobbi a tema, luci colorate e tantissime casette di legno creeranno un’atmosfera magica. Tramite i diversi stand sarà possibile acquistare i prodotti artigianali e gastronomici del posto, tutte ottime idee regalo.

Infine, la vicina pista di pattinaggio vi aspetta per passare un momento piacevole con gli amici, la famiglia o con il vostro partner.

La città di Perugia a Natale, panorama sul centro storico

 

12 - Christmas Village a Viterbo

A Viterbo si usa dire che “non è Natale se non vieni a VIterbo”. Affermazione audace che può essere capita con una visita al Christmas Village di Viterbo, il principale mercatino di Natale della città.

Situato nel centro storico, le sue bancarelle ricche di luci colorate attireranno la vostra attenzione. Una passeggiata per vedere tutte le casette di legno e quello che hanno da offrire sarà d’obbligo.

Dopo aver fatto le compere di Natale, concedetevi una visita al vicino Palazzo degli Alessandri, dove Babbo Natale ha deciso di prendere dimora fino alla fine dell’anno presso la Casa di Babbo Natale, luogo in cui sarà possibile lasciare la letterina a lui in persona o ai suoi amici elfi.

Giostra al mercatino di Natale di Viterbo sul cui sfondo ci sono delle bancarelle

 

Quando iniziano i mercatini di Natale?

 

Quando iniziano i mercatini di Natale? I mercatini di Natale cominciano tutti gli anni verso la fine di novembre per poi finire nel mese di gennaio, solitamente l’ultimo giorno combacia con l’Epifania.

 

La cosa migliore da fare è sempre quella di controllare le date, gli orari e il programma di ogni singolo mercatino di Natale, per capire il periodo migliore in cui potete visitarlo.

Infatti, alcuni mercatini di Natale si svolgono ogni giorno, dalla mattina alla sera regalano la loro atmosfera speciale ad un pubblico di tutte le età.

Altri, invece, sono prevalentemente aperti durante i fine settimana, quindi sabato e domenica, a cui si aggiungono i giorni festivi come l’Immacolata.

 

Molti mercatini di Natale cominciano l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, quella giornata in cui in Italia siamo abituati a mettere gli addobbi natalizi dentro le nostre case: l’albero di Natale, il presepe, le luci. Questa è anche la giornata in cui tantissime città accendono le luci dei loro alberi di Natale, nonché il giorno in cui l’albero di Natale più grande al mondo comincia a brillare.

 

Le fiere a tema natalizio sono senza alcun dubbio una delle cose piacevoli da visitare durante tutto il periodo delle feste di fine anno, infatti anche dopo il giorno di Natale rimangono aperti ed è piacevole visitarli durante i festivi, non a caso fanno parte della nostra guida dal titolo Cosa fare a Capodanno.

 

Babbo Natale che legge una letterina a casa sua, vicino ad un camino e mentre bene un caffe

 

Cosa fare ai mercatini di Natale

 

Cosa fare ai mercatini di Natale? Una semplice passeggiata all’interno di un mercatino di Natale è il modo migliore per viverlo e per farsi avvolgere dall'atmosfera del Natale.

Passeggiare tra le casette di legno ricoperte di addobbi natalizi è sempre piacevole, farlo con la lista dei regali da fare alla mano ci permette anche di arrivare a trovare delle originali idee regalo, non a caso si tratta di una delle attività della nostra divertente guida dal titolo Cosa fare a Natale.

 

Ogni mercatino di Natale è poi influenzato dalla sua posizione geografica, in quanto questo caratterizza gli artigiani locali che ci espongono, che ci permettono di trovare pezzi unici nel loro genere. A questi ultimi seguono poi i prodotti tipici del luogo, altra caratteristica delle fiere natalizie. Quindi ai mercatini di Natale è possibile trovare prodotti tipici di un territorio.

 

Di recente, la redazione di Eventi Vicino a Me ha scoperto Dove vive Babbo Natale. Per quanto la sua casa sia in Lapponia, siamo riusciti a sapere che tramite i mercatini di Natale è possibile incontrarlo, infatti in molti di questi eventi natalizi è possibile consegnare la latterina al nostro amico di infanzia con la lunga barba bianca.

 

Il programma poi di ogni singolo mercatino di Natale è molto importante, questo è il motivo per cui su Eventi Vicino a Me abbiamo deciso create un’intera sezione legata ai Mercatini di Natale del 2024, dove trovate una lista di tutti i migliori eventi di quest’anno.

Infatti il programma dei mercatini di Natale ci racconta le sue peculiarità, gli eventi a tema, possibili animazioni, la presenza di Babbo Natale con i suoi aiutanti Elfi, e in alcuni casi anche della signora Befana.

Addobbi natalizi ai mercatini di Natale, alberi di Natale, casette di legno e luminarie

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.