San Valentino a Roma, cosa fare? Ci sono 12 idee davvero romantiche per la festa degli innamorati nella città Eterna, quali:
- Una passeggiata nel centro storico
- Una notte in un albero romantico
- Una giornata in un centro benessere
- Una colazione davvero speciale
- Un film in un cinema di lusso
- L'esperienza immersiva di IKONO
- Vedere uno spettacolo a teatro
- Una giornata al Parco degli Acquedotti
- Un caffè al Vialetto degli Innamorati
- Una cena speciale a Trastevere
- La cucina romana da Sora Lella
- Rigenerarsi alle terme
- Una cena romantica ai Castelli Romani
Se vivete a Roma o se state considerando di passare per la Capitale durante il giorno di San Valentino, in questo nuovo articolo di Eventi Vicino a Me andiamo a scoprire le cose più piacevoli da fare per la festa dell’amore a Roma.
San Valentino a Roma 2025
San Valentino sarà il prossimo venerdì 14 febbraio 2025. Per la festa degli innamorati, Cupido sembra aver reso la città di Roma ancora più bella. Scopriamo assieme le cose più piacevoli da fare con il proprio partner.
1 - Una passeggiata nel centro storico
Tra le idee per San Valentino a Roma c’è senza alcun dubbio quella di fare una passeggiata romantica nel suo centro storico, un vero e proprio museo a cielo aperto.
Se volete rendere tutto più speciale, potete arrivare con il vostro partner verso il tramonto nell’incantevole piazza della Repubblica.
Mano nella mano, incamminatevi per via Nazionale, arrivando alla sua fine, vi troverete davanti l’imponente Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II, meglio conosciuto come Altare della Patria. Potete salire lungo la sua scalinata, scattare qualche foto e godervi per un momento il panorama su una delle piazze più belle della Capitale.
Continuate con la vostra passeggiata, prendete ora via dei Fori Imperiali, una delle strade più scenografiche di Roma, dove sarete letteralmente circondati dalle rovine dell’antica Roma, che al calare del sole splendono grazie alle moderne illuminazioni che le fanno brillare per tutta la notte.
Continuando sempre dritti per i Fori Imperiali arriverete al Colosseo. Sedetevi ai suoi piedi in una delle tante panchine che lo circondano e godetevi questo momento con la persona che amate.
2 - Una notte in un albero romantico
San Valentino a Roma è ricco di offerte per chi decide di passare una notte speciale. Infatti, con una semplice ricerca su Google potete trovare un albero romantico in cui passare la notte con la persona che amate.
Potete orientarvi in una delle tante strutture del centro della città, optando per una confortevole camera che affaccia in una delle piazze principali della Capitale.
Diversi hotel offrono anche dei percorsi di coppia mirati, spa, massaggi, servizio in camera e cena romantica, qualcosa che stupirà sicuramente il vostro partner e che vi permetterà di passare un’esperienza indimenticabile.
3 - Una giornata in un centro benessere
Per il prossimo San Valentino, prendete il vostro partner per la mano e scappate dal caos della vita di tutti i giorni.
Uno dei modi migliori per farlo è quello di prenotare una giornata in un centro benessere.
Con una semplice ricerca su Google potete trovare la struttura che si addice più alle vostre esigenze.
Per la festa degli innamorati molti di questi centri offrono dei percorsi di coppia mirati, fatti di un’accoglienza rilassante, con musica per la mente, colori tenui, aromi delicati e tutti i servizi per rilassare la mente e il corpo con la persona che amate.
Massaggio di coppia e un aperitivo elegante è quello che meritate per passare una giornata diversa e per sorprendere chi passerà con voi il giorno degli innamorati.
4 - Una colazione davvero speciale
La mattina è uno dei momenti più belli della giornata e se per la festa degli innamorati avete del tempo da dedicare al vostro partner, potete optare per una colazione davvero speciale, in uno dei migliori forni d’Italia.
Se l’idea vi piace, ma soprattutto se l’idea piace alla persona che amate, dirigetevi a San Giovanni, dove troviamo la Pasticceria De Santi Santa Croce, un forno storico della Città Eterna.
Aperto da più di 100 anni, al suo interno troverete una vasta offerta gastronomica, il cui punto di forza è senza alcun dubbio la pasticceria, fatta di ingredienti freschi e lavorati tutti all’interno della stessa struttura.
Cornetti ripieni, i classici maritozzi con la panna, paste e torte appena sfornate, concedetevi questa colazione romantica e all’insegna del buon gusto per il prossimo San Valentino.
5 - Un film in un cinema di lusso
Se per questo San Valentino siete a corto di idee, vedere un film in un cinema speciale può essere l’attività che stupirà al meglio il vostro partner.
Il cinema UCI Luxe Maximo a Roma offre un’esperienza davvero unica e confortevole grazie alle sue sale, le quali hanno delle poltrone reclinabili, tutte con un tavolo incluso ed uno spazio maggiore rispetto alle classiche sale.
Ogni sale poi gode di maxi schermi che offrono una qualità del film molto alta a cui si affianca un sistema audio moderno.
Non vi rimane che prenotare il film che preferite. Una volta sul posto, fatevi coccolare dal personale del UCI Luxe Maximo a Roma ordinando qualcosa di sfizioso da mangiare davanti alla pellicola che avete scelto.
6 - L'esperienza immersiva di IKONO
Immaginate di passeggiare mano nella mano con la persona che amate attraverso una foresta incantata, di immergervi in una piscina di palline colorate o di perdervi in un labirinto di specchi. A IKONO, il museo immersivo vicino al Pantheon, tutto questo è possibile.
Questo San Valentino, sorprendete il vostro partner con un viaggio surreale attraverso nove mondi fantastici, dove luci, colori e suoni si fondono per creare un'atmosfera magica e romantica. Scattate foto indimenticabili, condividete emozioni uniche e create ricordi che dureranno per sempre.
Regalate alla persona che amate un'esperienza indimenticabile, prenotate i biglietti del Museo IKONO a Roma tramite Fever, sponsor di Eventi Vicino a Me, sostenendo così il nostro lavoro. Grazie di cuore per il vostro supporto.
Cosa fare a San Valentino a Roma?
Se vi state chiedendo cosa fare a San Valentino, possiamo sottolineare che la città di Roma si presta davvero tanto per la festa degli innamorati, grazie alla sua atmosfera magica e alle tante attività che ogni giorno rendono la vita dei romani ricca di opportunità per tutti i gusti.
6 - Vedere uno spettacolo a teatro
San Valentino a teatro a Roma è la scelta decisamente giusta se volete fare qualcosa di diverso dal solito e che sorprenda il vostro partner.
Forse non siamo più tanto abituati a questo genere di eventi, eppure ogni spettacolo teatrale racchiude una magia e una storia che vuole essere raccontata.
Tra gli eventi di San Valentino a Roma troviamo un programma davvero ricco di teatri che sono pronti ad offrirvi una serata indimenticabile, come ad esempio la generosa programmazione del Teatro Brancaccio, tra i più noti ed importanti palcoscenici della Capitale.
7 - Una giornata al Parco degli Acquedotti
La città di Roma gode di diverse aree verdi davvero meravigliose, basta pensare all’incantevole Villa Borghese e la maestosa Villa Ada.
Ad ogni modo, tra i parchi più romantici della città c’è senza alcun dubbio il Parco degli Acquedotti, un polmone verde di questa metropoli, che potete considerare come destinazione per il prossimo San Valentino.
Concedetevi una passeggiata al suo interno, percorrete mano nella mano con il vostro partner lungo l’incantevole Acquedotto Claudio e Acquedotto Felice, dove potete anche sedervi ad aspettare il sole che tramonta, per poi magari spingervi in uno dei tanti ristoranti che ci sono in questa parte della città.
8 - Un caffè al Vialetto degli Innamorati
La città di Roma è così bella che un semplice caffè può essere una vera e propria sorpresa per la persona che amate.
Non dovete fare altro che dirigervi a Monte Mario, dove troviamo una delle zone più alte di Roma, conosciuta come il Vialetto degli Innamorati.
Da questo bellissimo luogo, avrete modo di vedere tutta la città dall’alto, un momento decisamente romantico da condividere con una persona speciale per il prossimo San Valentino.
A pochi metri dal Vialetto degli Innamorati c’è anche un bar in cui potete sedervi per un piacevole caffè o un aperitivo con vista dall’alto sulla città più bella del mondo.
9 - Una cena speciale a Trastevere
Se per San Valentino siete alla ricerca di un cena romantica, il quartiere di Trastevere è il luogo giusto per voi. Si tratta di una zona storica della città Eterna, fatta di vicoli stretti e colorati, trattorie romane, piccole botteghe di artigiani e negozietti.
Questo è il quartiere dove potete trovare la vera essenza della città di Roma, a partire da Santa Maria in Trastevere fino ad arrivare a piazza Trilussa.
Cercate una trattoria storica della città a Trastevere e fatevi coccolare per una sera dalla cucina romana in una delle aree più caratteristiche della città.
10 - La cucina romana da Sora Lella
Tra i migliori ristoranti di San Valentino a Roma troviamo il ristorante Sora Lella. Ad essere precisi, si tratta di una vera e propria trattoria, situata nell’Isola Tiberina, incantevole area della Capitale.
Alla Trattoria Sora Lella avrete modo di provare la cucina romana, i piatti tipici della città, in un locale che è aperto dal 1959 e che in tutti questi anni si è distinto per i sapori storici di questa cucina.
Data la popolarità di questo luogo, vi suggerisco di prenotare un tavolo con largo anticipo.
11 - Rigenerarsi alle terme
Le prime settimane dell’anno sono state lunghe, sia voi che il vostro partner avete bisogno di una pausa.
Quale cosa migliore per passare la festa degli innamorati alle terme? La città di Roma gode di diverse strutture che offrono questo genere di servizio, con una semplice ricerca su Google potete trovare il posto più indicato alle vostre esigenze.
Prenotate e poi lasciatevi coccolare per un’intera giornata, in compagnia del vostro partner, dalle acque termali, a cui si possono aggiungere altri servizi come massaggi e trattamenti mirati che vi faranno rigenerare anima e corpo.
12 - Una cena romantica ai Castelli Romani
A pochi km dalla città di Roma ci sono gli incantevoli castelli romani, luogo speciale, fatto di borghi antichi, castelli medievali, resti archeologici e bellissimi parchi.
Per San Valentino, potete considerare una cena romantica ai Castelli Romani. Non avete che l’imbarazzo della scelta, sono infatti tantissimi i locali che vi permetteranno di provare i piatti tipici della cucina romana e non solo.
Sinceramente, tra i luoghi che più preferisco c’è Frascati, dove ci sono tantissimi ristoranti e dove al calare del sole c’è un panorama davvero speciale sulla città di Roma e sui borghi limitrofi.