Autunno in Barbagia a Oniferi torna nel 2024 con un appuntamento che ha voglia di farci scoprire i sapori, le tradizioni e i costumi di questo borgo.
Siamo a Oniferi, comune in provincia di Nuoro, nella regione Sardegna, un territorio che trasuda di tradizioni e antichità, dove il tempo sembra essersi fermato per trattenere tutte le cose belle e buone che le generazioni precedenti custodivano gelosamente.
Piatti tipici, prodotti locali, canti tenori, balli sardi, le sfilate degli abiti del posto, nuraghi, tombe dei Giganti, suggestivi sentieri e molto altro ancora vi aspettano in un territorio davvero magico, situato nella Barbagia di Ollolai, nel cuore dell’Isola.
Andiamo a scoprire le date e il programma di questo evento imperdibile.
Autunno in Barbagia a Oniferi 2024
Nome: Autunno in Barbagia a Oniferi.
Date e orari:
- Sabato 30 novembre 2024.
- Domenica 1 dicembre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale di Autunno in Barbagia.
- È possibile rimanere aggiornati con l’evento tramite la pagina Facebook di Autunno in Barbagia.
Dove: comune di Oniferi, provincia di Nuoro, regione Sardegna.
Mappa:
Autunno in Barbagia a Oniferi programma
Il programma di Autunno in Barbagia a Oniferi è ricco di eventi e attività che vi faranno scoprire le tradizioni e le bellezze di questo incantevole borgo.
L’evento verrà inaugurato con l’apertura dei diversi banchetti allestiti per l’occasione, tramite i quali potrete fare degustazione dei prodotti tipici della Sardegna, con particolare attenzione a questa parte del territorio. Formaggi, pane carasau, pane guttiau, pane pistoccu, miele, mirto e tanti altri prodotti locali saranno esposti per tutto l’evento.
Per chi ha voglia di cominciare la giornata provando qualche piatto tipico, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potete chiedere alle persone del posto oppure provare un piatto di culurgiones, pane e vresa, sas cocones, le seada e molto altro ancora. Da queste parti viene preparato un dolce tipico che prende nome di pistoccu incappau, da provare assolutamente.
Non mancherà la tanto attesa vestizione dell’abito tradizionale, dove avrete modo di vedere gli abiti tipici del cuore della Sardegna, a mio avviso la parte più affascinante di tutto l’evento.
Quest’ultima, sarà seguita dalla classica sfilata del carro con i buoi lungo le via principali del borgo di Oniferi.
Potrete immergervi nella vita quotidiana di un tempo assistendo a dimostrazioni di lavori tradizionali, come l'imballatura del fieno con antichi attrezzi, alla macinatura del grano o alla preparazione del pane e dei formaggi tipici del posto.
Per questo nuovo appuntamento di Autunno in Barbagia, sarà anche possibile fare delle escursioni guidate nel territorio limitrofo del borgo, come i monti del Gennargentu, la vallata di sa Costa e gli affascinanti boschi che lo circondano. Durante queste visite avrete modo di conoscere più da vicino la storia di questo territorio tramite i diversi ritrovamenti archeologici, come i quaranta nuraghi, le diverse domus de Janas, le tombe dei Giganti, dolmen e menhir.
Diversi gli eventi in programma, tra i quali non mancheranno gli spettacoli di canto e tenore, data la grande storia di questo ramo della musica che c’è a Oniferi.
Se avete voglia di divertirvi e scatenarvi, lasciatevi andare al ritmo dei balli sardi.
Se avete voglia di tuffarvi nelle tradizioni della Sardegna, non perdete questo appuntamento di Autunno in Barbagia a Oniferi.