Autunno in Barbagia a Ottana torna nel 2024 con tante novità e la voglia di far scoprire i sapori, le tradizioni ed i costumi a tutti i viaggiatori curiosi che hanno voglia di passare per la Sardegna.
Siamo nel borgo di Ottana, sito alle porte della Barbagia di Ollolai, territorio che apre le porte a questa nuova edizione di Autunno in Barbagia.
Si tratta di un luogo davvero caratteristico, fatto di vicoli stretti, muri di pietra, piccole piazze e persone dall’accoglienza calorosa che hanno voglia di far conoscere tutte le cose belle che ogni anno succedono da queste parti, dai piatti tipici sardi ai costumi classici.
Non ci rimane di scoprire più da vicino le date e il programma di quest’anno.
Autunno in Barbagia a Ottana 2024
Nome: Autunno in Barbagia a Ottana.
Date e orari:
- Sabato 26 ottobre 2024.
- Domenica 27 ottobre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale della Pro Loco Ottana.
Dove: comune di Ottana, provincia di Nuoro, regione Sardegna.
Mappa:
Autunno in Barbagia a Ottana programma
Il programma di Autunno in Barbagia a Ottana torna anche quest’anno con tante novità e la voglia di sorprendere tutti i visitatori che hanno scelto di conoscere questo meraviglioso evento.
Autunno in Barbagia è una manifestazione davvero unica nel suo genere, conosciuta ormai a livello mondiale, attirando ogni anno viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.
Con Eventi Vicino a Me siamo passati più di una volta da queste parti e quello che posso dirvi è che Ottana rimane un posto davvero magico.
Il motivo di questa mia ultima affermazione sono le rievocazioni storiche che prendono forma durante questo evento, fatte di balli, campanacci e il rumore de Su Orriu che rende l’atmosfera surreale.
Si tratta di veri e propri riti che fanno venire i brividi lungo la schiena per via della loro intensità, per i costumi ma soprattutto per le affascinanti maschere.
Personalmente penso che i classici abiti e le maschere sarde che vengono fatte in questo borgo sono uniche e speciali.
Dovete sapere che le maschere vengono fatte tutte sul posto, infatti durante Autunno in Barbagia a Ottana ci saranno dei veri e propri laboratori grazie ai quali il visitatore potrà vedere come queste ultime vengono lavorate, nonché conoscere le storie che ci sono dietro i costumi tipici.
Il borgo è molto famoso per i suoi artigiani, persone che si sono tramandate questo mestiere di generazione in generazione, lavorando per secoli cuoio, pelle, ferro battuto, calzature artigianali e molto altro ancora.
Passeggiando per il borgo sarà possibile accedere alle diverse case che offriranno i piatti tipici del posto. La buona cucina sarà accompagnata dai prodotti locali.
Musica ed eventi artistici renderanno tutto ancora più bello.
Camminando per Ottana, rimarrà sempre visibile la bellissima Cattedrale di San Nicola, che merita la nostra attenzione, sia dall’esterno che dall’interno, dove è possibile trovare la famosa Pala di Ottana.
Ottana è un borgo molto antico, dove è infatti possibile osservare da vicino diversi nuraghi e molti altri siti archeologici di grande interesse, come le tombe dei giganti, i dolmen e le necropoli neolitiche.