Autunno in Barbagia a Fonni torna con il nuovo evento Cortes Apertas che vuole portarci anche per questo 2024 a scoprire i sapori e le tradizioni di questa speciale parte della Sardegna.
Siamo a Fonni, il borgo più alto della Sardegna, situato a circa 1000 metri di altitudine nel cuore della provincia di Nuoro. Un luogo ideale per gli amanti della montagna e per chi desidera scoprire panorami mozzafiato e tradizioni autentiche. Durante Cortes Apertas, le case e le botteghe artigiane aprono i loro cortili per accogliere i visitatori e fargli scoprire i mestieri di un tempo, i prodotti tipici locali e l'ospitalità genuina della Barbagia.
L'aria frizzante di montagna, il profumo intenso del legno che arde nei camini, le melodie della tradizione che echeggiano tra i vicoli in pietra. Benvenuti a Fonni, dove l'autunno si tinge dei colori caldi dell'ospitalità e del folklore, grazie a questa manifestazione.
Cortes Apertas, che in lingua sarda significa Cortili Aperti, vi invita a Fonni. Ma cosa ci aspetta esattamente? Lo andiamo a scoprire assieme alle date e il programma di quest’anno.
Autunno in Barbagia a Fonni 2024
Il nuovo programma di Autunno in Barbagia a Fonni torna per farci scoprire le tradizioni della parte più alta della Sardegna, tramite i piatti tipici, i prodotti locali e gli eventi a tema.
Vogliamo allora partire dalle prelibatezze di questo territorio, dove troviamo sublimi ricette come i culurgiones, su pane in sappa, sos marigossos e molte altre portate.
Non mancano i prodotti tipici: formaggi sardi, pane carasau, pane guttiau, miele, i deliziosi savoiardi e molto altro ancora.
Fatevi guidare dalle persone del posto attraverso quelli che sono i sapori di questo borgo.
Durante la manifestazione di Autunno in Barbagia, a Fonni sarà possibile vedere la sfilata delle persone che indosseranno i classici abiti sardi, uno dei momenti più affascinanti di questo evento.
A seguire, canti, balli e musica sarda vi riempiranno di allegria, per delle giornate speciali all’insegna del divertimento e dello stare assieme.
Durante questa sagra autunnale, avrete anche modo di essere avvolti dall’atmosfera natalizia dati i diversi presepi presenti ed esposti nei molteplici rioni.
Se avete voglia di approfondire le origini, gli usi e i costumi di Fonni, è consigliata una visita al Museo della Cultura Pastorale, che tramite un percorso mirato in una superficie di 300 metri quadrati, vi porta alla scoperta della cultura fonnese.
Fonni è un luogo veramente bello, quello che mi sento vivamente di consigliarvi è di prendervi il giusto tempo per fare una passeggiata nel suo centro storico, alla scoperta delle sue bellezze archeologiche, nonché di avventurarvi verso un’escursione nelle aree naturalistiche di questa parte della Sardegna, un comune circondato da maestosi boschi secolari.
Le classiche case del centro storico sono fatte in pietra e nei diversi vicoli del borgo troverete affascinanti murales che ripercorrono la storia di Fonni e del cuore della Sardegna, con opere che riguardano le vita passata ed attuale delle persone del posto.
Questo territorio ospita diversi ritrovamenti dell’età nuragica, basta pensare ai 40 nuraghi presenti in questa zona. Ma ancora, sorgenti d’acqua, piccoli fiumi e sentieri che ci spingono fino al Gremanu Madau, un’opera di ingegneria idraulica datata intorno al XV secolo a.C.
Per chi non soffre di vertigini, sarà possibile prendere parte ad una delle visite guidate alla vetta di Bruncu Spina, la cui vetta arriva a 1829 metri di altezza dal livello del mare.
Non ci rimane di segnare le date nel calendario di questo nuovo appuntamento di Autunno in Barbagia che ha deciso di portarci nel bellissimo borgo di Fonni.
Autunno in Barbagia a Fonni: date e programma
Nome: Autunno in Barbagia a Fonni.
Date e orari:
- Sabato 7 dicembre 2024.
- Domenica 8 dicembre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Tipo di evento: sagra.
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale di Autunno in Barbagia.
- È possibile rimanere aggiornati sull’evento anche tramite la pagina Facebook di Autunno in Barbagia.
- Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina ufficiale di Autunno in Barbagia a Fonni.
Eventi simili:
- Autunno in Barbagia a Nuoro 2024, il principale evento di Autunno in Barbagia.
- Autunno in Barbagia a Ollolai 2024, tra tradizione e divertimento.
- Autunno in Barbagia a Lodine nel 2024, con musica, balli e buona cucina.
- Autunno in Barbagia a Oniferi 2024, il borgo che trasuda tradizioni e antichità.
- Autunno in Barbagia a Gadoni 2024, con Cortes Apertas, nel borgo che sembra esserci sempre stato.
Dove: comune di Fonni, provincia di Nuoro, regione Sardegna.
Mappa: per capire come arrivare, consultate la mappa del comune di Fonni, provincia di Nuoro, regione Sardegna.
Se amata l'autunno, i suoi colori, i suoi sapori e la sua atmosfera, Autunno in Barbagia a Fonni è la vostra prossima destinazione.