Eventi Vicino A Me

Autunno in Barbagia a Gadoni 2024: date e programma

Autunno in Barbagia a Gadoni 2024: date e programma

Autunno in Barbagia a Gadoni torna nel 2024 con l’appuntamento Cortes Apertas, conosciuto anche come Prendas de Jerru, tramite il quale andiamo a scoprire un luogo davvero speciale situato nel cuore della Sardegna.

 

Siamo a Gadoni, in provincia di Nuoro, nella regione Sardegna, un borgo che sembra esserci sempre stato, dove sono passati antichi popoli come i Fenici, i Cartaginesi, i Romani, una terra che oggi vuole portarci alla scoperta dei suoi usi e costumi con questa sagra autunnale.

 

La storia di Gadoni ci racconta questo borgo come un territorio di passaggio, di antichi popoli, ma che allo stesso tempo si è isolato da tutto quello che lo circonda per lasciare intatto il territorio e le tradizioni tramandate di generazione in generazione.

 

Questo è un appuntamento imperdibile di Autunno in Barbagia, del quale andiamo a scoprire subito le date e il programma di quest’anno.

 

 

Autunno in Barbagia a Gadoni 2024

 

Nome: Autunno in Barbagia a Gadoni.

 

Date e orari:

  • Sabato 30 novembre 2024
  • Domenica 1 dicembre 2024

 

Biglietti: ingresso gratuito.

 

Informazioni: Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale di Autunno in Barbagia.

 

Dove: borgo di Gadoni, provincia di Nuoro, regione Sardegna.

 

Mappa:

 

 

Autunno in Barbagia a Gadoni programma

Autunno in Barbagia torna a Gadoni, per celebrare l’appuntamento con Prendas de Jerru, che anche per quest’anno ci offre un programma che ha il fine di farci scoprire gli usi, i costumi ed i sapori di questo luogo magico.

 

L’appuntamento è nel centro storico, dove potrete passeggiate tra le casette tipiche del cuore della Sardegna, in stradine fatte di pietre rosse e nere, dove l’evento prenderà forma con diversi banchetti allestiti per l’occasione.

 

Tramite queste bancarelle avrete modo di fare degustazione e scoprire i prodotti tipici locali, beni di altissima qualità, molti dei quali sono reperibili solo in quest’area. Pane carasau, pane guttiau, culurgionis, formaggelle, miele, formaggi tipici e molto altro ancora.

Sempre tramite gli stessi banchetti sarà possibile scoprire il prezioso artigianato dell'Isola. La cucina locale vi accoglierà in un insieme di sapori speciali, fatevi quindi guidare dalle persone del posto.

 

Quello che amo di più della manifestazione Autunno in Barbagia è la sfilata degli abiti femminili tradizionali, evento che ci riporta indietro nel tempo e ci fa scoprire la bellezza di questi indumenti artigianali, tramandati di generazione in generazione.

 

Per chi ha voglia di scoprire l’affascinante territorio limitrofo, è possibile partecipare alle escursioni guidate che vi porteranno alla scoperta di angoli magici, come la Miniera di Funtana Raminosa, la cascata di SA Stiddiosa, la valle del fiume Flumendosa e la natura circostante al borgo, affascinante e selvaggia.

Se è la prima volta che passate da questa parti, vi consiglio una visita ai preistorici nuraghi di Arcu Nuraxi e Piscia Quaddu.

 

Il divertimento è garantito grazie alle animazioni a tema, la musica dal vivo e i diversi eventi organizzati per l’occasione. Al calare del sole ci sarà anche l’accensione del tradizionale falò, momento emozionante e da non perdere, dove avrete modo di assistere al suggestivo rito del fuoco.

 

Non perdete questo nuovo evento di Autunno in Barbagia a Gadoni, ci vediamo nel cuore della Sardegna.

Paesaggio autunnale nel borgo di Gadona, alberi dalle foglie rosse circondano il fiume che raggiunge il centro storico

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.