Autunno in Barbagia a Lodine torna nel 2024 con un nuovo appuntamento dove sarà possibile scoprire gli usi e i costumi di questa parte della Sardegna tramite la buona cucina, i prodotti tipici, sfilate, eventi a tema ed escursioni mirate in un territorio davvero incantevole.
Siamo nel borgo di Lodine, in provincia di Nuoro, nella regione Sardegna, una destinazione davvero speciale per via dei suoi paesaggi da favola, fatti di boschi, montagne e di un panorama emozionante sul lago di Gusana.
Lodine torna a partecipare ad Autunno in Barbagia con una edizione davvero speciale, fatta di giornate di festa nelle quali le persone del posto vi porteranno a scoprire l’antica cultura del cuore della Sardegna.
Sebbene la cucina di questa parte della Sardegna sia davvero speciale, quello che mi affascina ogni anno di questa manifestazione sono i costumi sardi ed i balli folkloristici, degli eventi che sono stati tramandati di generazione in generazione e che sanno emozionare gli attenti visitatori.
Se siete alla ricerca di qualcosa di unico, questo è l’evento giusto per voi. Scopriamo nel dettaglio le date e il programma di questo imperdibile appuntamento.
Autunno in Barbagia a Lodine nel 2024
Nome: Autunno in Barbagia a Lodine.
Date e orari:
- Sabato 23 novembre 2024.
- Domenica 24 novembre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale di Autunno in Barbagia.
Dove: borgo di Lodine, provincia di Nuoro, regione Sardegna.
Mappa:
Autunno in Barbagia a Lodine programma
Il nuovo programma di Autunno in Barbagia Lodine torna nel 2024 per farci conoscere gli antichi usi e costumi di questo incantevole borgo di montagna della regione Sardegna.
I piatti tipici sardi saranno il modo migliore per scoprire i sublimi sapori di questa parte della barbagia. Seadas, ravioli di mandorle, culurgiones, gnocchi sardi e molto altro ancora. Tra i prodotti tipici troviamo il pane carasau, il pane guttiau, il miele, il cioccolato, i formaggi e la pasta fresca.
Anche per quest’anno sono stati pensati diversi laboratori che vi permetteranno di conoscere più da vicino il territorio, dalla preparazione del pane, del dolce tipico lodinese, fino alle tecniche di tessitura che sono state tramandate di generazione in generazione. Non mancherà anche la possibilità di assistere alla lavorazione della maschera del carnevale di Lodine.
Autunno in Barbagia a Lodine si distingue nel suo genere per via dell’atmosfera di festa che si va a creare dietro i balli e i canti della tradizione tra le Cortes, a cui segue la musica sarda con i suoi balli folkloristici.
Ci saranno anche le tanto attese sfilate delle coppie e delle donne con i classici abiti sardi.
Durante l’evento sarà anche possibile esplorare il borgo, passando per i principali punti di riferimento, come la Chiesa di San Giorgio, il nuraghe Sas Trintas Battallas, il sito nuragico di Soroeni o spingersi fino al parco comunale di Puddis.
Anche per questo 2024 verranno organizzate le escursioni al tramonto con la vista sul lago di Gusana, una destinazione che vi regalerà un panorama da brividi.
Mostre fotografiche, artisti locali e l’appuntamento con Arte Lodine ci faranno scoprire le tendenze artistiche di quest’area della Sardegna.
Non ci rimane di segnare le date sul calendario e darci appuntamento a questa nuova edizione di Autunno in Barbagia a Lodine.