Autunno in Barbagia a Ollolai torna nel 2024 con una nuova edizione che ha voglia di far scoprire gli usi e costumi di questo incantevole borgo con giornate di festa e divertimento.
Siamo nel borgo di Ollolai, in provincia di Nuoro, nella regione Sardegna, un comune che è situato nel cuore della Barbagia, che si distingue per l’aria pura e le sorgenti incontaminate, le quali contribuiscono a mantenere la natura che lo circonda intatta, la quale ogni anno ricambia con prodotti della terra davvero speciali.
Durante la stagione autunnale, una vera e propria fiera si svolge a Ollolai, tramite la quale avrete modo di scoprire le meraviglie di questo territorio, a partire dalla cucina locale, facendo poi degustazione dei prodotti gastronomici tipici.
Musica, rievocazioni storiche e sfilate vi intratterranno in uno degli appuntamenti più belli firmato Autunno in Barbagia.
Scopriamo le date e il programma di quest’anno.
Autunno in Barbagia a Ollolai 2024
Nome: Autunno in Barbagia a Ollolai.
Date e orari:
- Sabato 23 novembre 2024.
- Domenica 24 novembre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Evento organizzato dalla Pro Loco di Ollolai.
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale di Autunno in Barbagia.
Dove: comune di Ollolai, provincia di Nuoro, regione Sardegna.
Mappa:
Autunno in Barbagia a Ollolai programma
Il nuovo programma di autunno in Barbagia a Ollolai torna per farci conoscere gli usi e costumi di questo borgo sito nel cuore della Barbagia.
Durante questa sagra sarà infatti possibile scoprire i piatti tipici sardi di questa zona, come i culurgiones, i ravioli ripieni di formaggi di pecora (conosciuti come sos hulurzones), oppure la loro variante ripiena di ricotta (hulurzones de arrehottu).
Per tutte le giornate di festa, ci sarà anche modo di conoscere le accoglienti persone del posto, tramite le quali sarà possibile anche fare degustazione dei genuini prodotti locali, come il pane carasau, il pecorino sardo, il pane guttiau e molto altro ancora.
Le tanto attese sfilate e rievocazioni storiche intratterranno tutti i visitatori curiosi che verranno letteralmente avvolti dalla magia di questo evento firmato Autunno in Barbagia in Sardegna.
Gli artigiani locali producono dei particolari cesti, realizzati ancora a mano utilizzando la pianta dell’asfodelo, che cresce da sempre in questo territorio. La confezione di questi cesti ha origine così antiche ad Ollolai che è stato istituito il Museo dell’Asfodelo, che spiega tutte le fasi della lavorazione di questa pianta.
Passeggiando per le strade di Ollolai è possibile scoprire tante delle sue bellezze, come ad esempio la finestra della Sardegna, ovvero le parti più alte del borgo, dove troviamo Punta Manna a 1104 metri d’altezza dal mare, e Punta de S’Aschisorju, a 1127 metri dal mare, dalle quali è possibile godere di un panorama speciale sull’Isola, che nelle giornate serene ci permette di vedere anche il limpido mare che la circonda.
Una visita ai nuraghi di Loai, Talaighe, Legunnoro e Palai ci portano indietro nel tempo, ricordandoci che questo territorio ha origini molto antiche, con i primi segni di vita risalenti alla preistoria e importanti testimonianze dell'età del Bronzo come i nuraghi. Una storia ricca, che le persone del posto vi racconteranno senza mai stancarsi, e che potrete vedere con i vostri occhi, come ad esempio passando per la Chiesa di San Michele in stile gotico e negli altri punti di interesse.
Durante questo evento ci sarà la possibilità di prendere parte alle visite guidate nel centro storico del paese, nonché a diversi laboratori che vi spiegheranno e insegneranno la cultura del posto.
Non ci rimane che segnare le date sul calendario e darci appuntamento a questa nuova edizione di Autunno in Barbagia a Ollolai.