Autunno in Barbagia a Orgosolo torna nel 2024 con la voglia di far conoscere sapori, costumi e tradizioni ai viaggiatori curiosi che hanno voglia di abbracciare l’Isola della Sardegna durante la stagione autunnale.
Scrivere di eventi ci ha fatto capire che la Sardegna è bella 12 mesi l’anno, ma anche ricca di appuntamenti davvero unici nel loro genere, come la sagra che Orgosolo ci propone anche per questo 2024.
La rievocazione storica ci riporterà indietro nel tempo, per poi lasciare spazio alla musica, al divertimento e alla buona cucina.
Infatti Autunno in Barbagia a Orgosolo è sicuramente il momento giusto per scoprire i piatti e i prodotti tipici del posto, che saranno serviti ed esposti per l’occasione negli stand che si estenderanno per le vie principali del borgo.
Un’ottima occasione per passare delle giornate diverse dal solito, in cui si potranno vedere i classici vestiti sardi, i murales a cielo aperto lungo tutte le sue strade e scoprire anche il territorio limitrofe.
Non ci rimane di scoprire più da vicino le date e il programma di quest’anno.
Autunno in Barbagia a Orgosolo 2024
Nome: Autunno in Barbagia a Orgosolo, Gustos e Nuscos.
Date e orari:
- Sabato 19 ottobre 2024.
- Domenica 20 ottobre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono presenti nella pagina Facebook ufficiale di Autunno in Barbagia Orgosolo.
Dove: comune di Orgosolo, provincia di Nuoro, regione Sardegna.
Mappa:
Autunno in Barbagia a Orgosolo programma
Il programma di Autunno in Barbagia a Orgosolo torna con tante novità, mettendo anche quest’anno al centro dell’attenzione sapori, costumi e tradizione di quest’area della Sardegna, il suo cuore.
Orgosolo è uno dei quei paesi che non ti dimentichi anche se ci passi una volta sola e per caso.
Il motivo?
Sembra di essere nella tela di un pittore.
Infatti, camminando per le vie del borgo, si potranno notare i colori che gli artisti hanno lasciato impressi nel tempo con disegni e murales, una vera e propria collezione di opere d’arte che ha avuto inizio nel 1969 e che tutt’oggi va ancora avanti.
Autunno in Barbagia è una di quelle manifestazioni in cui è possibile vedere gli incredibili e affascinanti costumi sardi, unici al mondo, tramandati di generazione in generazione. Tante quindi le sfilate a Orgosolo per l’occasione, dove il viaggiatore curioso potrà vedere con i propri occhi gli abiti e le rievocazioni messe in atto in queste giornate di festa.
Rimanendo in tema di vestiti tipici, Orgosolo è il borgo del su Lionzu, una caratteristica benda che posa dolcemente sul viso delle donne che indossano orgogliosamente l’abito tradizionale. Dovete sapere, che la su Lionzu viene fatta con un materiale pregiato, il quale è prodotto da un particolare baco da seta allevato proprio per questa specifica mansione.
Solitamente, per l’occasione vengono creati dei veri e propri laboratori della seta.
Con l’occasione, verranno allestiti tantissimi stand, dove sarà possibile scoprire i prodotti tipici della Sardegna, come il pane carasau, le seada e molto altro ancora.
La tanto attesa rievocazione storica lascerà anche quest’anno tutti a bocca aperta, facendosi seguire poi da balli, musica e divertimento.
La musica arriverà da ogni angolo, con la possibilità di ascoltare anche qualche tenore dato che Orgosolo gode di una lunga e importante tradizione legata al canto tenore.
La musica sarà poi seguita da diversi eventi mirati che faranno conoscere la cultura e le tradizione del posto e di quello che ormai è un appuntamento conosciuto in tutto il mondo, appunto Autunno in Barbagia.
Per chi avrà voglia, ci sarà la possibilità di conoscere il territorio limitrofe, fatto di fitti boschi, attraversato da sentieri che sono percorribili a piedi o con la bicicletta, a voi la scelta più comoda per le vostre esigenze.
Durante queste escursioni sarà possibile arrivare in punti di interesse e di bellezza unica, come il Monte Novo San Giovanni, il canyon di Gorropu e i tantissimi siti archeologici della zona.
C’è tanto da vedere ma nessuna paura, le persone del posto sapranno suggerirvi, guidarvi ed accompagnarvi tra una tappa e l’altra.
Non ci rimane di darci appuntamento ad uno degli appuntamenti più speciali di questa nuova stagione di Autunno in Barbagia, ci vediamo quindi a Orgosolo.