Autunno in Barbagia a Ortueri torna nel 2024 con una nuova edizione che ci porterà a scoprire i sapori, le tradizioni e i paesaggi incantevoli di questa magica destinazione.
Siamo nell’antico borgo di Ortueri, in provincia di Nuoro, nella regione Sardegna, un luogo situato nel cuore dell’Isola, nella Barbagia del Mandrolisai, circondato da vigneti e foreste, ricco di storia e punti di estremo interesse.
Banchetti pieni di prodotti tipici, classiche ricette servite in piatti ancora fumanti, la sfilata degli abiti sardi, la scoperta del centro storico e la vista di panorami mozzafiato sono solo alcune delle bellezze che troverete a questo evento.
Andiamo a scoprire assieme le date, il programma e tutte le informazioni utili per questo 2024.
Autunno in Barbagia a Ortueri 2024
Autunno in Barbagia a Ortueri ci porta in questo 2024 alla scoperta di un borgo antico e unico, attraverso i suoi usi e costumi.
Partiamo con i suoi sapori, fatti di antiche e nuove ricette, create con prodotti freschi, per piatti che vengono cucinati al momento, come i culurgiones, gli gnocchetti sardi, le seadas, il dolce tipico su panisceddu e molto altro ancora.
Nei secoli, il borgo di Ortueri ha lasciato intatte le sue origini, tramandate di generazione in generazione, ed oggi riesce ancora a produrre prodotti di altissima qualità perché segue una semplice ma fondamentale regola, il rispetto per la natura.
Questa fiera quindi è anche un momento per scoprire i prodotti tipici di Ortueri e della Sardegna in generale. Non siate timidi allora nel farvi guidare dalle persone del posto alla scoperta di produzioni uniche come il vino locale, il mirto, il pane carasau, il pane guttiau, il miele, i formaggi e molto altro ancora.
Troverete questi ultimi ed altre produzioni negli stand che verranno allestiti per l’occasione.
Musica, balli, cori e sfilate renderanno le vostre giornate a Ortueri all’insegna del divertimento e dell’allegria. Durante questi eventi sarà anche possibile vedere bellissimi vestiti sardi, nel caso specifico l’abito tradizionale femminile e maschile, un classico di questo genere di eventi.
Vi invito a fare una passeggiata per scoprire questo incantevole borgo, a cominciare dal suo centro storico, fatto di antiche case, collegate da piccole vie, che ci portano sotto il campanile della chiesa di San Nicola, costruito tra il XVIII e il XIX secolo.
Questa sagra autunnale vi permetterà di scoprire le attività agricole, enogastronomiche, vitivinicole e artigianali di Ortueri, il principale produttore di sughero di tutta la Sardegna. Se volete vedere gli altri eventi di questa speciale manifestazione sarda, potete consultare il calendario di Autunno in Barbagia.
A tal proposito, sentitevi liberi di partecipare ad una delle escursioni guidate nel territorio limitrofo, nonché a fare una gita nel bellissimo Parco dell’Asino, che oggi conta circa 55 ettari in cui tantissimi asinelli vivono in pace ed a contatto con la natura.
Autunno in Barbagia a Ortueri: date e programma
Nome: Autunno in Barbagia a Ortueri.
Date e orari:
- Sabato 14 dicembre 2024.
- Domenica 15 dicembre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Tipo di evento: sagra.
Informazioni:
- Scoprite tutti i dettagli nel sito di Autunno in Barbagia e nel sito del Comune di Ortueri.
- Rimanete aggiornati sull’evento anche tramite la pagina Facebook di Autunno in Barbagia.
- Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina ufficiale di Autunno in Barbagia a Ortueri.
Eventi simili:
- Autunno in Barbagia a Nuoro, una delle tappe più belle di questa manifestazione.
- Autunno in Barbagia a Fonni, tra piatti tipici e sfilate dei vestiti sardi, eventi imperdibile.
- Autunno in Barbagia a Orune, un appuntamento al ritmo di musica ed eventi folkloristici.
Dove: comune di Ortueri, provincia di Nuoro, regione Sardegna.
Mappa: per maggiori informazioni su come arrivare, potete consultare la mappa del comune di Ortueri in Sardegna.
Se per questo autunno avete voglia di andare ad un evento davvero speciale, fatto di rievocazioni storiche, eventi a tema e buona cucina, Autunno in Barbagia a Ortueri è il luogo giusto per voi.