Autunno in Barbagia a Orune torna nel 2024 per accogliere il visitatore in un luogo unico, fatto di tradizioni e antichi luoghi tutti da scoprire.
Siamo ad Orune, comune in provincia di Nuoro, nella regione Sardegna, il tempo sembra essersi fermato, lasciando intatte le testimonianze di antiche civiltà, dai nuraghi ai resti romani.
Situato nel cuore dell’Isola, questo borgo vuole festeggiare questa sagra autunnale firmata Autunno in Barbagia con la preparazione di piatti tipici, l’esposizione dei prodotti locali, gli eventi a tema, le escursioni mirate nel territorio e tante altre magnificenze.
Continua a leggere per scoprire date, programma e tutte le informazioni per vivere un'esperienza indimenticabile ad Autunno in Barbagia a Orune.
Autunno in Barbagia a Orune 2024
Autunno in Barbagia a Orune torna con un programma che ha voglia di farci scoprire gli usi e i costumi di questo incantevole borgo nel cuore della Sardegna.
Come prima cosa, la manifestazione vuole invitarvi a tavola con i piatti tipici di quest’area, come i culurgiones, i maccarrones cravaos, gli gnocchetti sardi, il pane pistoccu e tante altre prelibatezze.
I diversi banchetti allestiti per l’occasione vi offriranno la possibilità di scoprire e fare scorta dei prelibati prodotti tipici della zona e della Sardegna in generale. Troviamo infatti il pane carasau, il pane guttiau, i prelibati formaggi sardi, il miele e molto altro ancora.
Per chi ama i sapori dell’autunno, c’è da evidenziare che nei fitti boschi limitrofi al borgo nascono prelibati funghi, come i porcini neri, e pregiati tartufi, come il delicato tartufo estivo.
Orune è da sempre famosa per la lavorazione dei tessuti, ed è qualcosa che avrete modo di scoprire durante la manifestazione di Autunno in Barbagia, grazie all’esposizione di abiti di velluto, calzature e magnifici tappeti. Questi ultimi sono davvero belli da avere a casa e sono allo stesso tempo un’ottima idea regalo per l’ormai prossimo Natale.
Ad ogni modo, le esposizioni artigianali vi faranno scoprire tutte le bellezze che questo luogo produce e crea ogni anno.
Doverosa una passeggiata nel centro storico, all’interno del quale la Casa Murgia attira la nostra attenzione, un palazzo signorile del Novecento, all’interno del quale è possibile vedere l’antica centrale elettrica che un tempo riforniva tutto il paese.
Dato che l’evento si svolge in prossimità del Natale, il borgo sarà anche ricoperto di addobbi natalizi e con orgoglio ci ricorderà la Natività con la realizzazione di un presepe.
È possibile anche prendere parte ad escursioni organizzate nel territorio, situato a 750 metri di altitudine, dal quale è possibile vedere un panorama davvero bello sul cuore dell’Isola, che affaccia sulla vallata del rio Marrei.
Nuraghi, le tombe dei giganti, Dormus de janas, dolmen di Istithi e molti altri siti archeologici, vi porteranno in un viaggio indietro nel tempo.
Non ci rimane di darci appuntamento a questa nuova edizione di Autunno in Barbagia a Orune, dove il divertimento e il piacere di stare assieme sono garantiti.
Autunno in Barbagia a Orune: date e programma
Nome: Autunno in Barbagia a Orune
Date e orari:
- Sabato 14 dicembre 2024.
- Domenica 15 dicembre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito
Tipo di evento: sagra
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale di Autunno in Barbagia.
- È possibile rimanere aggiornati sull’evento anche tramite la pagina Facebook di Autunno in Barbagia.
- Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina ufficiale di Autunno in Barbagia a Orune.
Eventi simili:
- Autunno in Barbagia a Nuoro, il principale evento di questa edizione.
- Autunno in Barbagia a Fonni, dove Cortes Apertas ci porta dentro le tradizioni sarde.
- Autunno in Barbagia a Ollolai, festa, musica e sfilate nel cuore della Sardegna.
- Autunno in Barbagia a Lodine, la festa della buona cucina, dei prodotti tipici e della sfilata degli abiti sardi.
- Autunno in Barbagia a Oniferi, la festa autunnale di un borgo molto antico.
Dove: comune di Orune, provincia di Nuoro, regione Sardegna.
Mappa: per maggiori informazioni su come arrivare è possibile consultare la mappa del comune di Orune, provincia di Nuoro, regione Sardegna.
Autunno in Barbagia a Orune è la sagra ideale per chi vuole scoprire i sapori e i colori dell’autunno, nonché le tradizioni del cuore della Sardegna.