Eventi Vicino A Me

Castagna di Autunno a Bosconero 2024: date e programma

Castagna di Autunno a Bosconero 2024: date e programma

La Castagna d’Autunno a Bosconero è un appuntamento del 2024 con la voglia di far conoscere i sapori di questa stagione.

 

Siamo nel comune di Bosconero, in provincia di Torino, nella regione Piemonte, un territorio che ogni anno ci regala prodotti davvero speciali, tra cui il frutto autunnale della castagna.

Il nome Bosconero deriva dal fitto bosco che lo circonda, pieno di secolari e folti alberi che sembrano creare un bosco dal colore nero, ma che in questo periodo dell’anno si riempie di sfumature calde per via del foliage e dei suoi colori davvero speciali.

 

Ed è lo stesso bosco che ogni anno regala frutti magici alle persone che scelgono di passare da queste parti. Così, la Pro Loco di Bosconero ha deciso di organizzare una vera e propria sagra della castagna, dove sarà possibile scoprire i classici piatti di questo borgo, i prodotti tipici e tutta la cultura che c’è dietro.

 

Non ci resta che scoprire le date e il programma di quest’anno.

 

 

Castagna d’Autunno a Bosconero 2024

 

Nome: Castagna d’Autunno a Bosconero.

 

Date e orari: domenica 3 novembre dalle ore 16.

 

Biglietti: ingresso gratuito.

 

Informazioni:

 

Dove: comune di Bosconero, provincia di Torino, regione Piemonte.

 

Mappa:

 

 

Castagna d’Autunno a Bosconero programma

Il programma della Castagna d’Autunno a Bosconero sarà concentrato per questo 2024 sulla cucina del posto e sulla cultura che c’è dietro le tradizioni locali di questa parte d’Italia.

 

La Castagna d’Autunno a Bosconero è un evento timido ma unico, organizzato esclusivamente dai volontari della Pro Loco di Bosconero che hanno davvero tanto da offrirvi e da raccontarvi, data la storia di questo territorio della regione Piemonte.

 

L’appuntamento per quest’anno è presso il Salone Pluriuso. Una volta arrivati nel borgo non vi sarà difficile trovare il posto, dato che il profumo delle castagne sui braceri allestiti per l’occasione vi porteranno a destinazione. Tuttavia, in caso di dubbi, sentitevi liberi di usare la mappa presente nel precedente paragrafo.

 

Possiamo tranquillamente dire che siamo davanti ad una sagra della castagna che ha voglia di attirare l’attenzione di chi ama scoprire l'Italia più autentica, come quella del Canavese, con le sue tradizioni legate alla coltivazione delle castagne e ai sapori dell'autunno.

 

Caldarroste arrostite al momento, vino novello, vin brulé, un dolce tè e altre specialità tipiche del territorio vi accoglieranno calorosamente.

Questa fiera del marrone è aperta a tutti, anche alle famiglie, per le quali sono stati pensati dei laboratori per bambini.

 

Quello che possiamo apprendere dalle persone di Bosconero è che la castagna è un pretesto per incontrarci nelle fredde giornate di autunno, passare del tempo di qualità, all’insegna del divertimento e dello stare assieme.

 

Dopo aver messo qualcosa nello stomaco, è possibile aiutare la digestione facendo una piacevole passeggiata per il borgo, dove sarà possibile scoprire le sue bellezze, peculiarità ed immergersi nell’affascinante cultura del comune di Bosconero.

 

Questo è proprio il fine ultimo della Pro Loco di Bosconero, unirci tutti assieme durante la stagione del foliage, per goderci le prelibatezze e le bellezze di questo territorio.

 

Non mancate alla Castagna d'Autunno a Bosconero, un'occasione unica per vivere l'autunno nel Canavese.

Castagna in un bosco in autunno caduta da un albero

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.