La nuova Festa del Cappelletto Ferrarese a Vigarano Pieve torna nel 2024 con il suo sublime menù e con tante novità anche per questa nuova edizione.
Siamo a Vigarano Pieve, una frazione del comune di Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, nella regione Emilia Romagna, un piccolo territorio dove vengono preparate ogni giorno delle portate davvero speciali e tipiche di questa regione.
Una di queste è la pasta fatta in casa, con particolare attenzione ai cappelletti, una specialità del posto, ma c’è molto altro da scoprire.
La Festa del Cappelletto Ferrarese a Vigarano Pieve ha due diverse edizioni, una estiva e una autunnale.
In entrambi i casi, si tratta di un evento prettamente gastronomico, in cui è d’obbligo arrivare a stomaco vuoto per provare le portate servite ancora fumanti.
Non ci rimane di scoprire più da vicino le date e il programma della prossima edizione.
Festa del Cappelletto Ferrarese a Vigarano Pieve 2024
Nome: Festa del Cappelletto Ferrarese a Vigarano Pieve.
Date e orari:
- Giovedì 26 settembre 2024, dalle ore 19:30.
- Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 19:30.
- Sabato 28 settembre 2024, dalle ore 19:30.
- Domenica 29 ottobre 2024, solo a pranzo dalle ore 12:20.
- Giovedì 3 ottobre 2024, dalle ore 19:30.
- Venerdì 4 ottobre 2024, dalle ore 19:30.
- Sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 19:30.
- Domenica 6 ottobre 2024, solo a pranzo dalle ore 12:30.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale della Festa del Cappelletto Ferrarese a Vigarano Pieve.
- È possibile consultare anche la pagina Facebook ufficiale della Pro Civitate Vigarano Pieve.
Dove: frazione Vigarano Pieve del comune di Vigarano Mainarda, provincia di Ferrara, regione Emilia Romagna.
Mappa:
Festa del Cappelletto Ferrarese a Vigarano Pieve programma
Il nuovo programma della Festa del Cappelletto Ferrarese a Vigarano Pieve evidenzia ancora una volta come questo evento sia per chi ha voglia di provare i piatti tipici dell’Emilia Romagna, con particolare interesse a questa speciale frazione in provincia di Ferrara.
L’appuntamento è ancora una volta presso il confortevole stand gastronomico in via Mantova 120, Vigarano Pieve.
Si tratta di un locale organizzato dal Comitato Pro Civitate, il cui personale si prenderà cura di tutti i visitatori curiosi e affamati.
I cappelletti sono una pasta all’uovo, con tanto di ripieno, chiamati così perché hanno una forma che sembra proprio quella di un cappello.
Si tratta di una ricetta molto antica, dovete sapere che sono apparsi per la prima volta in un testo del 1556 del Messisbugo, cuoco del re Alfonso I d’Este.
Tramandati di generazione in generazione, preparati ancora rigorosamente a mano, potrete provarli alla prossima Festa del Cappelletto Ferrarese di Vigarano Pieve.
Da provare anche il piatto Ricchi e poveri, una portata inserita nel menù di recente ma anch’essa di diversi secoli fa. Dovete infatti sapere che molto tempo fa, a Ferrara i ricchi potevano permettersi di mangiare i sublimi cappelletti, mentre le persone meno abbienti si dovevano accontentare dei piatti più poveri, come quelli a base di legumi.
In alcune occasioni, i benestanti della città lasciavano qualche cappelletto alla servitù, che non disponendo di nessun brodo di carne, doveva utilizzare un brodo fatto di fagioli.
Ed è proprio così che è nato il piatto Ricchi e poveri, un piatto delicato, bilanciato e speciale che potrai provare alla prossima edizione della Festa del Cappelletto Ferrarese di Vigarano Pieve.
Come potete immaginare, è d’obbligo arrivare a stomaco vuoto. Se non siete sicuri su cosa provare, la redazione di Eventi Vicino a Me vi invita provare il piatto Tris, tre generosi assaggi in un’unica portata, quali, cappelletti al tartufo, cappelletti alla panna e cappelletti al ragù.
Ad Eventi Vicino a Me siamo contenti di ospitare nelle nostre pagine digitali la Festa del Cappelletto Ferrarese a Vigarano Pieve, non solo per il generoso menù e per la ricca carta dei vini, ma anche per l’utilizzo di prodotti a filiera corta e del rispetto dell’ambiente che viene adottato durante questa sagra del cappelletto ferrarese.
Ad esempio, per l’occasione non vengono utilizzati piatti di plastica, sostituiti dai contenitori 100% compostabili, realizzati in cellulosa o amido di mais.
Anche per questa edizione, è possibile prenotare o ordinare cibo da asporto tramite il numero di telefono messo a disposizione nella sezione contatti del sito ufficiale della Festa del Cappelletto Ferrarese a Vigarano Pieve.
Gli amici a 4 zampe di piccola taglia sono ammessi nello stand gastronomico.
Non ci rimane di darci appuntamento alla prossima edizione della Festa del Cappelletto Ferrarese a Vigarano Pieve.