Eventi Vicino A Me

Festa della Zucca a Venzone 2024: date e programma

Festa della Zucca a Venzone 2024: date e programma

La Festa della Zucca a Venzone torna nel 2024 con la buona cucina, i piatti tipici e tanti eventi all’insegna dello stare assieme e del divertimento.

 

Siamo a Venzone, un comune in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia, un luogo davvero incantevole che nel 1965 è stato dichiarato Monumento Nazionale, data la sua unicità come unico borgo fortificato trecentesco, custodito al meglio e gelosamente dalle persone del posto.

Qui, la fiera della zucca è nata nel 1991, ed anche quest’anno torna per darci la possibilità di scoprire questo paese, in particolare i suoi piatti tipici e le sue tradizioni.

 

La domanda sorge quindi spontanea.

Quando si svolge la Festa della Zucca a Venzone? La Festa della Zucca di Venzone si celebra ogni anno nel quarto fine settimana del mese di ottobre.

Durante queste giornate di festa, il bellissimo borgo in stile medievale viene decorato a dovere, con fiaccole che illuminano le sue strade, banchetti allestiti per l’occasione, mangiafuoco e giocolieri che intrattengono il pubblico mentre i piatti tipici del posto vengono serviti ancora fumanti.

 

Insomma, se avete voglia di divertirvi e di entrare in una vera e propria fiaba vivente, non vi rimane di scoprire le date e il programma di quest’anno.

 

 

Festa della Zucca a Venzone 2024

 

Nome: Festa della Zucca di Venzone, 31° edizione.

 

Date e orari: evento annullato per il 2024.

 

Biglietti: ingresso gratuito.

 

Informazioni:

 

Dove: borgo di Venzone, provincia di Udine, regione Friuli Venezia Giulia.

 

Mappa:

 

 

Festa della Zucca di Venzone programma

Il nuovo programma della Festa della Zucca di Venzone torna con tante novità e con la voglia di accogliere i viaggiatori interessati in uno dei più bei borghi d’Italia.

 

Dovete infatti sapere che questa fiera della zucca è un evento unico nel suo genere, tramite il quale l’intero borgo in stile medievale viene allestito per far fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo a tutte le persone che metteranno piede nei suoi confini per l’occasione.

Strade illuminate da fiaccole faranno luce verso i tanti banchetti che sono messi in piedi per l’occasione, offrendo i piatti tipici del posto, prodotti locali, dolciumi vari e prodotti artigianali.

Per chi avrà voglia di approfondire la cucina locale, dove la zucca farà da regina per l’occasione, potrà tranquillamente sedersi in una delle accoglienti taverne del borgo.

 

Anche per quest’anno ci sarà la competizione per chi è riuscito a far crescere la zucca più lunga e pesante. Come ogni anno, le zucche arriveranno ad avere dimensioni gigantesche, ne vedremo quindi delle belle.

Ma non è tutto se pensiamo anche alle zucche decorate, una vera propria sfida all’originalità, che vedrà prendere il premio a chi farà la zucca più bella del 2024.

 

La zucca è il simbolo con cui i venzonesi hanno reso famoso questo borgo in tutto il mondo. Questo dimostra anche il forte senso di comunità di questa popolazione, basta pensare a come, dopo il devastante terremoto del 1976, tutti si riunirono per ricostruire Venzone così com’era.

Saranno le stesse persone ad accogliervi in modo caloroso alla prossima festa della zucca, organizzando musica ed eventi mirati che faranno da contorno, rendendo le giornate in questo luogo in stile medievale piacevoli e all’insegna del divertimento.

Giocolieri, mangiafuoco e cantastorie renderanno l’atmosfera fiabesca e suggestiva.

 

La Festa della Zucca di Venzone è un momento per scoprire le tradizioni di questo borgo fiabesco, nonché l'occasione giusta per ascoltare gli avvenimenti particolari che sono avvenuti da queste parti, come ad esempio la leggenda della zucca d’oro di Venzone.

 

Anche per quest’anno sarà prevista la tanto attesa elezione dell’Arciduca della Zucca, un rito unico nel suo genere. Infatti, per l’occasione un braccio finto verrà fissato su un tavolo dalla forma rotonda, dal quale penderà una zucca legata ad uno spago. A questo punto, la zucca verrà fatta roteare e quando il cerimoniere taglierà con destrezza lo spago, la zucca cadrà su uno dei recipienti sottostanti con acqua e farina.

Bene, la persona che verrà più avvolta da quest’ultima miscela, diventerà il nuovo Arciduca della Zucca, ricevendo una benedizione simbolica sul momento.

 

Non ci rimane che segnarsi le date e darci appuntamento per la prossima Festa della Zucca a Venzone.

Piccola chiesa in stile medievale nel comune di Venzone in provincia di Udine

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.