Eventi Vicino A Me

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna 2024

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna 2024

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna torna nel 2024 con diverse giornate di festa dedicate al prezioso tubero.

 

Siamo nel comune di Acqualagna, in provincia di Pesaro e Urbino, nella regione Marche, un territorio conosciuto in tutta la Penisola per via dei suoi prodotti tipici, tra cui il prezioso tartufo bianco, una qualità davvero unica dal nome Tuber Magnatum Pico.

 

Dovete infatti sapere che Acqualagna produce i due terzi della produzione nazionale di tartufo, detenendo il primato italiano della vendita di tartufo ed essendo da sempre un punto di riferimento anche per il mercato internazionale.

 

La Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna è l'evento ideale per chi ama questo prezioso tubero, desidera gustarlo nelle specialità locali e magari farne scorta.

Ma c’è da aggiungere che questo evento è davvero ben organizzato, grazie alla mostra mercato al suo interno che vede chef stellati cucinare dal vivo, laboratori coinvolgere grandi e piccini, nonché mostre per scoprire le usanze e costumi del luogo.

 

Scopriamo insieme le date e il programma di quest'anno.

 

 

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna 2024

 

Nome: Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, 59° edizione.

 

Date e orari:

  • Sabato 26 ottobre 2024.
  • Domenica 27 ottobre 2024.
  • Venerdì 1 novembre 2024.
  • Sabato 2 novembre 2024.
  • Domenica 3 novembre 2024.
  • Sabato 9 novembre 2024.
  • Domenica 10 novembre 2024.

 

Biglietti: ingresso gratuito, previsto un biglietto a pagamento per alcuni eventi.

 

Informazioni:

 

Dove: comune di Acqualagna, provincia di Pesaro e Urbino, regione Marche.

 

Mappa:

 

 

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna programma

Il nuovo programma della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna prevede tantissimi ospiti ed eventi che hanno un unico fine, far conoscere i prodotti tipici e la cucina di questa parte delle Marche.

 

Il tartufo sarà il protagonista indiscusso di tutto l’evento. Il programma di quest’anno prevede duecentocinquanta tartufaie coltivate, dodici punti vendita specifici per il tartufo e dieci aziende che lo commercializzano in tutto il mondo.

 

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna è a tutti gli effetti un evento dalla portata internazionale, dove è possibile trovare i diversi tipi di tartufo del posto, quali:

  • Tartufo Bianco, Tuber Magnatum Pico
  • Tartufo Nero Pregiato, Tuber Melanosporum Vitt
  • Tartufo Bianchetto, Tuber Borchii Vitt
  • Tartufo Nero Estivo, Tuber Aestivum Vitt

 

Potrete immergervi nelle antiche tradizioni di Acqualagna tramite l’immensa mostra mercato che verrà allestita per l’occasione. I diversi stand vi permetteranno di scoprire la prelibata offerta gastronomica del posto, come le tagliatelle al tartufo e birra, brodo di fano e molto altro ancora.

Oltre al tartufo, sarà possibile degustare e fare scorta di tantissimi prodotti tipici della zona come i formaggi di fossa di Sogliano Dop, l’indistinguibile Olio Extra Vergine d’Oliva, il fungo di Piobbico, la patata rossa di Sompiano, la casciotta di Urbino, il miele di Belforte e molto altro ancora.

Lasciatevi guidare dai produttori locali alla scoperta dei sapori autentici di questo territorio.

 

Anche per questa nuova edizione verranno invitati tantissimi chef che hanno reso la cucina italiana la migliore al mondo, cucinando dal vivo piatti tipici e ricette del tutto nuove.

Sempre all’interno della mostra mercato, verrete intrattenuti con cooking show di chef stellati, prove in cucina di personaggi famosi, esibizioni e sfilate.

Mostre e laboratori didattici avranno modo di farvi immergere nei sapori e nelle tradizioni di questa parte della regione Marche.

 

Se avete voglia di approfondire l’argomento, potete consultare il programma completo del 2024.

Arrivati a questo punto, non ci rimane di segnarsi le date sul calendario e darci appuntamento alla prossima sagra del tartufo di Acqualagna.

Diversi tartufi bianchi

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.