Eventi Vicino A Me

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba 2024

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba 2024

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba torna nel 2024 con una nuova edizione ricca di incredibili eventi che ci porteranno a scoprire una gastronomica italiana di altissimo livello.

 

Cos’è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba? Si tratta di una vera e propria fiera internazionale che riesce a dare luce ad una gastronomia di altissima qualità, alle eccellenze dei prodotti italiani, dove il tartufo fa da protagonista.

Proviamo a fare un salto indietro nel tempo per capire come questo evento è arrivato a farsi conoscere in tutto il mondo.

 

Bisogna tornare al 1929 per assistere alla prima edizione di questo evento, che all'epoca si chiamava Fiera Mostra Campionaria a Premi dei rinomati Tartufi delle Langhe e si svolgeva in concomitanza con la Festa Vendemmiale.

Nel giro di pochi anni, la sagra del tartufo d’Alba attira l’attenzione di tutta la Penisola, arrivando nel 1932 ad ottenere il riconoscimento come Fiera del Tartufo.

Le persone del posto continuano a fare del loro meglio, fino a quando nel 1963 la fiera ottiene un nuovo appellativo, quello di Fiera Nazionale del Tartufo.

Questa festa del tartufo diventa popolare in tutta Italia, cominciando anche ad attirare i riflettori di un pubblico di oltre confine, fino a quando nel 2007 ottiene il riconoscimento di Fiera Internazionale.

 

Eventi Vicino a Me ci ha portato in lungo ed in largo tra fiere, feste e sagre, e quello che possiamo dire è che questo appuntamento annuale ad Alba è unico nel suo genere, per via della sua durata, per il grande Mercato Mondiale del Tartufo Bianco, per gli eventi folcloristici, i cooking show, i laboratori di cucina e gli altri eventi che lo rendono un appuntamento che attira l’attenzione di tutto il mondo.

 

Non ci rimane di scoprire più da vicino le date ed il programma di quest’anno.

 

 

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba 2024

 

Nome: Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, 94° edizione.

 

Date e orari: dal 18 ottobre all’8 dicembre 2024.

 

Biglietti: ingresso gratuito, previsto il biglietto per alcuni eventi come il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, biglietti disponibili nel sito ufficiale.

 

Informazioni:

 

Dove: comune di Alba, provincia di Cuneo, regione Piemonte.

 

Mappa:

 

 

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba programma

Il nuovo programma della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba torna con tantissimi appuntamenti legati alla gastronomia di alto livello.

 

Come da prassi, il cuore dell’evento sarà il suo incredibile Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che anche per quest’anno prenderà forma nel centro storico di Alba.

Sarà proprio tramite i suoi stand che potrete scoprire il Tuber Magnatum Pico, il tartufo bianco di altissima qualità del territorio, che sarà accompagnato dagli altri prodotti agroalimentari, nonché dai vini di Langhe Monferrato e Roero.

 

Per chi è ad Alba per scoprire i piatti tipici e la sublime cucina italiana, il Cooking Show torna anche per questo 2024 con chef stellati e di fama internazionale, che vi faranno scoprire incredibili piatti cucinati al momento.

Per tutti gli aspiranti chef, e per chi già lavora nel settore ma vuole migliorare le sue capacità, c’è da sottolineare i diversi corsi di cucina, organizzati all’interno del Castello di Roddi.

 

Come abbiamo visto, la Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba ha una storia molto lunga, nasce nel 1929, e da sempre cerca di far conoscere gli usi e i costumi del luogo. Il Palio degli asini, le rievocazioni storiche e gli altri eventi folcloristici, vi faranno fare un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta della cultura millenaria di Alba.

Per chi ha voglia di assistere ad uno spettacolo dal vivo davvero particolare nel suo genere, la redazione di Eventi Vicino a Me suggerisce la teatrale Rievocazione Storica, alla quale parteciperanno più di 400 figuranti, la quale proporrà la storia e le leggende del territorio.

 

Musica e bancarelle renderanno queste giornate di festa all’insegna dell’allegria, del divertimento e dello stare assieme.

Non ci rimane di segnare le date sul calendario e darci appuntamento alla prossima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba.

Piatto di pasta fresca su piatto pianco,una mano gratta il tartufo bianco di Alba

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.