Eventi Vicino A Me

Giornate della Castagna a Canepina 2024: date e programma

Giornate della Castagna a Canepina 2024: date e programma

L'evento delle Giornate delle Castagne a Canepina torna nel 2024 con tante novità e piatti deliziosi in cui la regina indiscussa sarà la castagna.

 

Per tutti coloro che amano l’autunno, i suoi colori ed i suoi sapori, Canepina è un appuntamento da non perdere, per via delle prelibatezze che verranno servite durante queste giornate di festa, per via del foliage nei boschi limitrofi e per la calorosa accoglienza delle persone del posto.

 

Il visitatore che deciderà di partecipare a questo evento, una volta sul luogo, verrà avvolto da un piacevole profumo di caldarroste, cotte al momento sui giganteschi bracieri che verranno allestiti per l’occasione.

A Canepina l’accoglienza è delle migliori dato che le caldarroste vengono offerte gratis al viaggiatore che ha deciso di conoscere i sapori e la cultura di questo bellissimo borgo.

 

Canepina si trova sui Monti Cimini, zona del Lazio molto generosa quanto a castagneti, in cui siamo già passati durante la Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino.

 

Anche quest’anno, gli abitanti del posto ci tengono a dare il meglio di sé in queste giornate all’insegna della cucina italiana e del divertimento.

Non ci rimane di conoscere più da vicino le date e il programma di quest’anno.

 

 

Giornate della Castagna a Canepina 2024

 

Nome: Giornate della Castagna di Canepina, quarantaduesima edizione.

 

Date e orari:

  • Venerdì 4 ottobre 2024.
  • Sabato 12 ottobre 2024.
  • Domenica 13 ottobre 2024.
  • Sabato 19 ottobre 2024.
  • Domenica 20 ottobre 2024.
  • Sabato 26 ottobre 2024.
  • Domenica 27 ottobre 2024.
  • Venerdì 1 novembre 2024.

 

Biglietti: ingresso libero.

 

Informazioni:

 

Dove: comune di Canepina, provincia di Viterbo, regione Lazio.

 

Mappa:

 

 

Giornate delle Castagne a Canepina 2024 programma

 

Il nuovo programma dell’evento Giornate della Castagna di Canepina, torna nel 2024 con tantissime novità e tante prelibatezze cucinate sul momento.

 

I cortei storici, con tanto di sbandieratori, apriranno il programma di quest’anno, a cui seguiranno i giochi popolari e gli straordinari eventi folcloristici.

Le sfilate di questa fiera del marrone sono davvero speciali, e catturano l’attenzione del visitatore che potrà entrare a contatto con la storia di questo borgo.

 

Per chi si trova da queste parti per la prima volta, il consiglio è quello di cominciare dai piatti tipici locali, come i sublimi Maccheroni Canepinesi, conosciuti sul posto anche con il nome di Fieno di Canepina.

L’offerta gastronomica verrà servita tramite le caratteristiche cantine che sono situate per le principali vie del paese.

Data la popolarità della sagra delle castagne di Canepina, si consiglia sempre di prenotare prima di arrivare sul posto.

 

Ci sarà anche una grande offerta culturale durante queste giornate di festa, con spettacoli musicali, mostre artistiche, rassegne e spettacoli mirati a far conoscere gli artisti del posto.

 

Passeggiando per le vie principali del posto, sarà possibile degustare dei prodotti tipici locali, come la marmellata di marroni, l’olio extra vergine d’oliva ed i formaggi tipici.

Questi ultimi, assieme a molti altri prodotti, saranno esposti nei bellissimi mercatini artigianali che verranno allestiti durante tutte le giornate della festa del marrone di Canepina.

 

Il comune di Canepina è particolarmente bello durante questo periodo dell’anno per via dei colori dell'autunno che lo circondano. Infatti i visitatori possono spingersi anche ad esplorare tutta l’area dei Monti Cimini, davvero affascinante durante questo periodo dell’anno.

 

Non ci rimane che darci appuntamento per la nuova edizione delle Giornate della Castagna di Canepina.

Caldarroste servite al cartoccio

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.