La Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago torna nel 2025 con una nuova edizione dedicata alla cucina locale, i prodotti tipici e la voglia di giornate di allegria e divertimento, dove l’atmosfera natalizia vi accompagnerà alla scoperta delle delizie locali a base di questa speciale verdura dalle foglie rosse.
Siamo nel borgo di Martellago, in provincia della bellissima città sull’acqua, nella regione Veneto. Ho scoperto questo comune per la prima volta grazie a mia madre, figlia di mia nonna Rina di Venezia, che un giorno tornò a casa con la verdura invernale tipica di Martellago e mi disse: “Oggi ti preparo una cosa speciale, il risotto al radicchio”.
Rimasi colpito dalla cremosità e dal sapore particolare di quel piatto che ancora oggi, pur vivendo all’estero, lo cucino ai miei amici londinesi i quali rimangono sempre piacevolmente contenti.
Sono dell’idea che questa cicoria rossa sia un alimento troppo spesso sottovalutato in cucina, è possibile abbinarlo con ricette davvero speciali. Se avete voglia di conoscere questa pregiata verdura, che ha tante proprietà benevole per il nostro organismo, siete nel luogo giusto, dato che a Martellago viene coltivato il Radicchio Tardivo IGP, una qualità amarognola, dalle foglie croccanti, che è possibile consumare sia crudo che cotto.
Alla nuova edizione della festa del radicchio a Martellago, avrete modo di conoscere da vicino i coltivatori, cuore pulsante di questo evento, e di scoprire il programma di quest'anno. Scopriamo le date e le curiosità di quest'anno.
Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago nel 2025
In attesa del programma ufficiale, ecco alcune anticipazioni della prossima edizione.
Anche per questo 2025 l’appuntamento è presso il campo sportivo in via Friuli e all’Oratorio San Salvatore in piazza Vittorio, dove vi verrà presentata la cucina del posto con una verdura davvero particolare e che solo in questa parte del Veneto potete trovare, il radicchio tardivo IGP.
A questa fiera del radicchio, troverete quest’ultimo preparato dagli esperti del settore, persone che da sempre hanno a che fare con le sue foglie rosse, e che ve lo presenteranno crudo, saltato in padella, fatto ai ferri, in freschi antipasti, croccanti insalate miste, fumanti piatti di pasta, cremosi risotti e nei diversi secondi piatti.
Se non sapete da dove cominciare e volete provare qualcosa di particolare, vi consiglio vivamente le crespelle al radicchio o la pizza al radicchio, due portate che sono sempre apprezzate all'attento pubblico dell’evento. Per i primi piatti è possibile spingersi con gli gnocchi al radicchio, un tipo di pasta fresca che si scioglie in bocca e si sposa bene con questa verdura dalle foglie rosse.
Per chi, invece, è alla ricerca di qualcosa di più classico, i diversi e cremosi risotti al radicchio vi delizieranno il palato.
Non siate timidi, chiedete alle persone del posto le specialità del giorno, saranno loro a guidarvi nei restanti piatti, come le zuppe, i pasticci e i gustosi dolci.
Per l’occasione saranno allestiti diversi stand dove ci sarà l’opportunità di conoscere i prodotti tipici di Martellago e delle zone limitrofe, avendo contatto diretto con i coltivatori e i commercianti di zona e potendo provare alcune rarità locali con degustazioni mirate e pensate per tutti coloro che si trovano a passare per la prima volta da queste parti.
Previsto anche per quest’anno il bellissimo mercatino di Natale, dove sarà possibile passeggiare piacevolmente tra le tantissime bancarelle che vi permetteranno di trovare idee regalo uniche. Addobbi e canti natalizi renderanno l’atmosfera magica.
Se desiderate immergervi nella cultura locale, partecipate ai diversi laboratori che vi daranno la possibilità di imparare nuove attività che potranno tornarvi utili nella vita di tutti i giorni.
Musica e spettacoli renderanno queste giornate all’insegna dell’allegria e del divertimento. Non perdete l'occasione di scoprire i sapori e le tradizioni di Martellago alla Mostra del Radicchio Tardivo, ci vediamo presto da quelle parti.
Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago: date e programma
Nome: Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago, 37° edizione.
Date e orari: in attesa delle date ufficiali.
Biglietti: ingresso gratuito.
Tipo di evento: sagra.
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale della Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago.
Eventi simili:
- Sagra della Bruschetta a Casaprota, tra ricette locali e la Mostra Mercato del Prodotto Tipico.
- Festa del Broccoletto a Roccasecca, la sagra degli usi, dei costumi e dei sapori delicati del territorio.
- Nero Norcia, l'evento per chi ha il piacere di scoprire l’Italia tramite i suoi sapori.
Dove: comune di Martellago, provincia di Venezia, regione Veneto.
Mappa: è possibile vedere come arrivare consultando la mappa del comune di Martellago.
La Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago è un evento per chi ama i piatti tipici della cucina italiana, nonché per chi ha voglia di passare piacevoli giornate in compagnia.
Questa sagra appartiene a uno dei tanti eventi gastronomici che si svolgono ogni anno nella regione Veneto, il cui nome è Fiori di inverno.