La Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Miniato torna nel 2024 con la voglia di sorprendere il visitatore tramite i sapori ed i costumi di questo incantevole luogo.
Siamo nel borgo di San Miniato, in provincia di Pisa, nello spettacolare territorio della regione Toscana, terra generosa quanto a prodotti e piatti tipici.
San Miniato è un incantevole borgo in stile medievale, bello da vedere 12 mesi l’anno, il cui centro storico si trova in una posizione strategica tra Firenze e Pisa.
Secoli fa, questa posizione vedeva San Miniato come campo di battaglia tra le due città. Oggi, invece, il centro storico è uno dei più importanti palcoscenici della regione Toscana, famoso per i suoi tartufi bianchi, i vini, il prezioso olio extra vergine d’oliva ed i piatti tipici.
Ed è proprio questa ricchezza gastronomica che ci porta a parlare della nuova edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato. Non ci rimane di scoprire le date e il programma di quest’anno.
Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato 2024
Nome: Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, 53° edizione.
Date e orari:
- Sabato 16 novembre 2024.
- Domenica 17 novembre 2024.
- Sabato 23 novembre 2024.
- Domenica 24 novembre 2024.
- Sabato 30 novembre 2024.
- Domenica 1 dicembre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato.
Dove: comune di San Miniato, provincia di Pisa, regione Toscana.
Mappa:
Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato programma
La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato torna con un programma ricco di novità, all’insegna del gusto e del divertimento.
Partiamo con il dire che l’incantevole borgo ospiterà chef di fama internazionale, i quali avranno un compito molto importante, cucinare piatti tipici e ricette nuove combinando i prodotti biologici della zona. Starà quindi a voi, forchettata dopo forchettata, stabilire qual è la portata più prelibata di questa nuova edizione della sagra del tartufo di San Miniato.
Una volta arrivati nel centro storico, noterete i molteplici banchetti allestiti per l’occasione, tramite i quali sarà possibile assaggiare il pregiato Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, nonché acquistarlo dagli espositori stessi.
È facile rimanere impressionati dalle dimensioni dei tartufi di questa zona, una delle zone tartufigene più estese d’Europa, unica nel suo genere. Dovete infatti sapere che il 26 ottobre 1954, il cacciatore di tartufi Arturo Gallerini, ha trovato in quest’area il tartufo più grande del mondo, dal peso di 2.520 kg, stabilendo un vero e proprio record mondiale.
Ancora una volta, le persone del posto evidenzieranno, con eventi mirati, l’importanza della salvaguardia e della sostenibilità ambientale. La Mostra Mercato del Tartufo Bianco è infatti dedicata a questo tema, all’importanza di salvaguardare e proteggere i boschi locali, dove nasce il tartufo bianco e che da sempre è una vera e propria fonte di sopravvivenza per il territorio.
Musica, spettacoli e bancarelle renderanno le giornate di festa a San Miniato all’insegna del divertimento, un appuntamento adatto a tutti, famiglie con bambini, coppie in cerca di una giornata diversa dal solito e gruppi di amici che vogliono scoprire le bellezze dell’Italia insieme.
Non perdete l'occasione di vivere la magia della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato.