Eventi Vicino A Me

Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo 2024

Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo 2024

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo torna nel 2024 con una nuova edizione che ha voglia di far scoprire il sublime tartufo bianco della zona tramite ricette classiche, degustazione di prodotti locali ed escursioni mirate nei luoghi in cui questo prelibato tubero nasce.

 

Siamo in un incantevole borgo in provincia di Potenza, nella regione Basilicata, un territorio che ogni anno dà vita a prodotti di altissima qualità italiani, tra i quali il pregiato tartufo bianco.

Così, da ormai diversi anni, il Comune di Carbone e l’Associazione Tartufai del Serrapotamo organizzano una vera e propria fiera del tartufo bianco dove è possibile scoprire la cultura del posto tramite i suoi sapori.

 

Come ogni anno, musica, sfilate ed eventi culturali renderanno imperdibile questa nuova edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo a Carbone.

 

Cosa ci riserverà questa nuova edizione? Scopriamo insieme date e programma.

 

 

Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo 2024

 

Nome: Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo, 17° edizione.

 

Date e orari:

  • Venerdì 1 novembre 2024 dalle ore 16:30.
  • Sabato 2 novembre 2024 dalle ore 10:00.
  • Domenica 3 novembre 2024 dalle ore 10:00.

 

Biglietti: ingresso gratuito.

 

Informazioni:

  • Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Facebook ufficiale del Comune di Carbone.

 

Dove: comune di Carbone, provincia di Potenza, regione Basilicata.

 

Mappa:

 

 

Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo programma

Il nuovo programma della Mostra Mercato del Tartufo Bianco del Serrapotamo torna per questa edizione 2024 mettendo al centro dell’attenzione i piatti tipici del posto, i prodotti locali e il territorio, in giornate di festa e divertimento.

 

Diversi stand verranno allestiti per l’occasione, la cui apertura coinciderà con l'inizio stesso di questa spettacolare sagra del tartufo. Sarà proprio tramite questi banchetti che potrete fare un’esperienza gastronomica, provando le ricette locali classiche e moderne.

 

I piatti tipici di Carbone e della regione Basilicata verranno cucinati davanti i vostri occhi durante il prestigioso show cooking, dove bravissimi chef creeranno ricette tradizionali e nuove per sorprendere tutti voi, che per una giornata sarete i giudici di questa fiera del tartufo.

 

Sempre tramite gli stessi stand sarà anche possibile fare scorta dei prodotti tipici di questo territorio.

 

Una volta che lo stomaco sarà pieno, potrete piacevolmente aiutare la digestione con una passeggiata per questo borgo, dove c’è la possibilità di ammirare il centro storico, la chiesa madre di San Luca Abate, l’ex convento di San Francesco e le altre curiosità e cose da vedere a Carbone.

 

Per tutti coloro che invece hanno voglia di immergersi nella natura, consigliamo di prendere parte ad una delle tante escursioni nei boschi limitrofi, che durante questo periodo dell’anno sono tinti dei colori caldi dell’autunno.

 

Il programma di quest’anno prevede anche diverse attività che vi faranno scoprire il lavoro che c’è dietro il tartufo, a partire da come questo viene cercato e raccolto, tramite le escursioni nelle tartufaie.

 

I diversi concerti organizzati per l’evento renderanno la fiera del tartufo all’insegna del divertimento e dello stare assieme, ai quali si uniranno mostre ed artisti, che renderanno queste giornate indimenticabili ed adatte ad un pubblico di tutte le età.

 

Programma completo

Venerdì 1 novembre 2024

  • 16:30 Apertura stand enogastronomici
  • 17:00 Dimostrazione cerca e cavatura del tartufo
  • 18:30 Show Cooking
  • 19:30 Saluti Istituzionali Consegna Targa Unione Club Amici
  • 21:00 Concerto Amarimai

 

Sabato 2 novembre 2024

  • 10:00 Escursioni nelle Tartufaie
  • 12:00 Mostra fotografica
  • 12:00 Apertura stand enogastronomici
  • 15:00 Raccolta libera delle castagne
  • 18:00 Visita guidata al centro storico
  • 21:00 Inizio Showlive a cui seguiranno i Gemelli Diversi

 

Domenica 3 novembre 2024

  • 10:00 Escursioni e visite guidate su prenotazione
  • 15:00 Chiusura stand enogastronomici

 

Tartufo affettato su un primo piatto da uno chef

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.