La Sagra del Calzone di Cipolla a Binetto torna nel 2025 per farci assaporare la tradizionale ricetta del calzone di cipolla e per regalarci delle piacevoli giornate di festa.
Siamo a Binetto, piccolo comune in provincia di Bari, nella regione Puglia, un borgo davvero incantevole, circondato da paesaggi speciali, che ogni anno delizia i palati dei viaggiatori che capitano nelle giornate di festa dedicati al Madonna di Costantinopoli e alla buona cucina.
Dolci tipici, musica, ricette del posto e tanto divertimento è quello che ci aspetta per questa nuova edizione 2025 che andiamo a scoprire nel dettaglio.
Sagra del Calzone di Cipolla a Binetto 2025
La Sagra del Calzone di Cipolla a Binetto 2025 torna per celebrare la festa patronale di Binetto dedicata alla Madonna Santissima di Costantinopoli.
Tutte le giornate di festa cominceranno dalle prime ore del mattino, dove verranno preparate delle morbide bombe fritte, tutte farcite con un abbondante crema pasticcera, una vera e propria specialità di Binetto.
Partiamo allora con il dire che è doveroso arrivare a questa fiera del calzone di cipolla di mattina presto e rigorosamente a stomaco vuoto, perché questa piacevole e tipica colazione vi aspetta, con le bombe fritte ripiene di crema a cui potete accostare un piacevole caffè espresso o un cremoso cappuccino.
Dopo l’abbondante e deliziosa colazione è il momento di attivarsi per mettere in moto la digestione. A mio avviso, il modo migliore per farlo è passeggiando per le principali cose da vedere a Binetto. Una visita alla chiesa dell’Assunta, al Castello di Binetto per poi spingersi in tutte quelle vie che ci regalano scorci e panorami mozzafiato sul verde territorio limitrofe.
E dopo una lunga e piacevole passeggiata, l’appetito vi guiderà presso il centro del borgo, dove sarà possibile provare uno dei piatti tipici pugliesi, conosciuto con il nome di calzone di cipolla, fatto ancora a mano come la tradizione vuole.
Con l’arrivo della sera poi, la musica del vivo unirà tutti i partecipanti per delle giornate all’insegna del divertimento e dello stare bene assieme. Scopriamo più da vicino le date e il programma di quest’anno.
Sagra del Calzone di Cipolla a Binetto: date e programma
Nome: Sagra del Calzone di Cipolla a Binetto.
Date e orari: in attesa delle date ufficiali.
Biglietti: ingresso gratuito.
Tipo di evento: sagra.
Informazioni:
- Evento organizzato dal Comune di Binetto.
- Partecipano all’organizzazione il comitato Feste Patronali.
Dove: comune di Binetto, provincia di Bari, regione Puglia.
Come arrivare: maggiori informazioni sono disponibili con la mappa di Binetto.
La Sagra del Calzone di Cipolla a Binetto è dedicata alla Madonna Santissima di Costantinopoli. Dovete sapere che quest’ultima è venerata dalla persone del posto perché ha protetto il piccolo borgo da un’intensa gelata che è avvenuta diverse secoli fa.
Così, le persone del posto celebrano la Madonna Santissima di Costantinopoli a cui si affiancano le delizie di questa terra, dai prodotti tipici fino alle ricette più caratteristiche, come appunto il calzone di cipolla.
Durante l’evento, sono previsti anche spettacoli per bambini e la tanto attesa banda musicale che riempirà il borgo di musica, confermando ancora una volta che la Sagra del Calzone di Cipolla di Binetto è un evento adatto a tutti, famiglie con bambini, coppie e gruppi di amici.