La Sagra del Tartufo di Casumaro torna nel 2024 con una nuova edizione che ha l’obiettivo di far conoscere il raro e pregiato tubero, tramite ricette dal sapore unico ed eventi mirati.
Siamo a Casumaro, una frazione del comune di Cento, in provincia di Ferrara, nella regione Emilia Romagna, dove ogni anno, dopo la scrupolosa raccolta del tartufo, vengono organizzate giornate di festa e divertimento per far scoprire questo prezioso fungo ipogeo a tutti i viaggiatori curiosi.
Si tratta di un vero e proprio evento gastronomico, fatto di un menù davvero ricco di portate, con un’intera variante per gli amici vegetariani.
Se avete voglia di scoprire l’Italia tramite i suoi sapori, andiamo a conoscere assieme le date e il programma della nuova Sagra del Tartufo di Casumaro.
Sagra del Tartufo di Casumaro 2024
Nome: Sagra del Tartufo di Casumaro.
Date e orari:
- Venerdì 1 novembre 2024 dalle ore 19:30.
- Sabato 2 novembre 2024 dalle ore 19:30.
- Domenica 3 novembre 2024 dalle ore 12:30.
- Venerdì 8 novembre 2024 dalle ore 19:30.
- Sabato 9 novembre dalle ore 19:30.
- Domenica 10 novembre dalle ore 12:30.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- evento organizzato dalla Cooperativa Sociale Lumaca di Casumaro.
Dove: Casumaro, frazione del comune di Cento, provincia di Ferrara, regione Emilia Romagna.
Mappa:
Sagra del Tartufo di Casumaro programma
Il nuovo programma della Sagra del Tartufo di Casumaro sarà concentrato nell’offrire un’esperienza culinaria speciale, fatta di deliziose portate in cui il tartufo abbonderà.
Anche per questa edizione, l’appuntamento è nella Sala Polivalente, situata in via Garigliano 14, a Casumaro, frazione del comune di Cento in provincia di Ferrara, che durante il periodo del foliage ospita anche l’evento Zucca Days di Casumaro.
Durante la stagione autunnale, potrete quindi trovare un caldo e piacevole riparo dalle temperature che si abbassano e dalle frenetiche giornate della vita di tutti i giorni.
Fatevi quindi coccolare dalla gentilezza delle persone del posto e dai piatti tipici che andiamo subito a conoscere.
La Sagra del Tartufo di Casumaro è infatti per le persone che hanno voglia di scoprire l’Italia tramite i suoi sapori, grazie ad un menù molto generoso, fatto delle ricette tipiche del luogo.
È possibile partire con un flan di Topinambur con tartufo e fonduta di formaggi, oppure con la briciole di roquefort con spuma di cavolfiore.
I primi piatti delizieranno il vostro palato, grazie al delicato risotto al taleggio e tartufo, o ai classici tagliolini al tartufo, o ancora i deliziosi cappellacci di zucca con burro, salvia e mandorle, i miei preferiti.
Il prezioso tubero di Casumaro domina anche la scena dei secondi piatti, basta pensare alla principessa al tartufo con pomodorino confit o al costone di pane con uovo all’occhio di bue e tartufo.
Questa fiera del tartufo vuole essere aperta a tutti, quindi è stato pensato un menù per gli amici vegetariani, davvero sublime, fatto di un carpaccio di zucchine con stracciatella di burrata, tagliatelle all’ortolana, una spettacolare parmigiana di melanzane e molto altro ancora.
Un dolce non può mancare per queste giornate di festa, anche qui avete l’imbarazzo della scelta, con il salame al tartufo, lo zabaione al marsala, la torta di tagliatelle alla ferrarese e il diplomatico in coppetta.
Non ci rimane di segnare le date nel calendario e darci appuntamento a stomaco vuoto per questa nuova edizione della Sagra del Tartufo a Casumaro, un’esperienza gastronomica indimenticabile.