Eventi Vicino A Me

Sagra della Bruschetta a Casaprota 2025: date e programma

Sagra della Bruschetta a Casaprota 2025: date e programma

La Sagra della Bruschetta a Casaprota torna nel 2025 per proporci nuovamente i suoi deliziosi piatti in giornate all’insegna della musica e del divertimento.

 

Siamo nel comune di Casaprota, in provincia di Rieti, nella bellissima regione Lazio, un borgo che ogni anno sembra quasi aprire il calendario delle sagre con questo evento che prende forma nel mese di gennaio.

 

Le persone di Casaprota hanno deciso di dedicare la fiera di questo paese ad un piatto italiano veramente speciale. Per tanti di noi, infatti, la bruschetta ha una vera e propria connessione con le nostre origini. Io, ad esempio, ricordo che quando ero piccolo andavo da mia nonna dopo la scuola, per merenda c’era una fetta di pane del giorno prima, messa in forno ad abbrustolire, sulla quale infine ci veniva aggiunto olio e sale. Era la merenda più buona di sempre.

 

La nuova edizione della festa della bruschetta a Casaprota ha il piacere di portarci a contatto con le origini italiane tramite i sapori ed i piatti tipici, che andiamo a scoprire nei paragrafi che seguono assieme alle date e il programma di quest’anno.

 

 

Sagra della Bruschetta a Casaprota 2025

 

La Sagra della Bruschetta a Casaprota torna nel 2025 con tante novità e la consueta Mostra Mercato dei Prodotti Tipici.

 

Come da prassi, le prelibate bruschette, preparate con il pane fresco del borgo, verranno servite gratuitamente, calde e croccanti a tutti i visitatori. Questa fiera dedicata ad uno dei classici piatti italiani, vedrà il pane abbrustolito essere servito nella sua forma più consueta, semplicemente con olio extra vergine d’oliva di altissima qualità del posto e sale, nonché con altre varianti fatte di tantissimi condimenti, tutti diversi tra loro. Pomodoro e basilico, funghi, verdure ripassate, qual è la vostra preferita?

 

Ma la croccantezza del pane abbrustolito, servito appena sfornato, è solo l’antipasto. Infatti, durante l’evento, sarà possibile scoprire la cucina di questa parte del Lazio.

Siamo in pieno inverno, lasciamoci quindi riscaldare dalla cremosa e delicata zuppa di farro con tartufo, un piatto ricco sotto tutti i punti di vista, da accompagnare con del pane fresco o abbrustolito.

Per chi ama i primi piatti, c’è da far presente che a Casaprota la pasta viene fatta fresca, preparata a mano, come nel caso delle fregnacce alla sabinese, davvero sublimi.

Altro piatto caratteristico è la pizzola, una croccante pizza bianca tipica del vicino borgo di Morro Reatino.

 

La Sagra della Bruschetta a Casaprota è anche un momento per conoscere i prodotti tipici di questa parte del Lazio, vi sarà possibile assaggiare molti di questi ultimi tramite una degustazione guidata. Tra le magnificenze di questo territorio troviamo senza alcun dubbio l’olio extra vergine d’oliva sabino, un prodotto intenso e di altissima qualità. Tramite la consueta Mostra Mercato dei Prodotti Tipici, potrete trovare quest’ultimo e tantissimi altri prodotti enogastronomici del Lazio

 

Sagra della Bruschetta a Casaprota: date e programma

 

Nome: Sagra della Bruschetta a Casaprota, 62° edizione.

 

Date e orari: in attesa delle date ufficiali.

 

Biglietti: ingresso gratuito.

 

Tipo di evento: sagra.

 

Informazioni:

 

Dove: comune di Casaprota, provincia di Rieti, regione Lazio.

 

Come arrivare: ulteriori informazioni su come arrivare sono disponibili tramite la mappa del comune di Casaprota.

 

Musica, bancarelle e spettacoli folkloristici renderanno le vostra giornate a Casaprota all’insegna del divertimento, un evento pensato per un pubblico di tutte le età, da famiglie con bambini, coppie e gruppi di amici.

 

La Sagra della Bruschetta a Casaprota è un evento per chi ha voglia di provare i piatti tipici del Lazio, fare degustazioni dei prodotti locali e passare delle giornate all’insegna del divertimento.

Bruschette con il pomodoro un di fianco all'altra

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.