La Sagra della Castagna a Montelanico torna nel 2024 con un nuovo appuntamento che vuole far scoprire i piatti ed i prodotti tipici del posto in giornate all’insegna del divertimento e dello stare assieme.
Siamo a Montelanico, un borgo della provincia di Roma, situato nei Monti Lepini, nella regione Lazio. Qui la castagna gioca un ruolo molto importante, dato che è stato il frutto che ha sfamato intere generazioni, che da secoli si prendono cura dei castagneti del territorio.
Così, nel 1963 viene organizzata la prima edizione di questa festa del marrone, un vero e proprio successo che di anno in anno si è ripetuta, fino ad arrivare ai giorni d’oggi, piena di portate prelibate e con la voglia di accogliere calorosamente tutti i visitatori.
Quando si svolge la Sagra della Castagna a Montelanico? L’evento si svolge ogni anno durante il terzo fine settimana del mese di ottobre, per tre giornate di festa, venerdì, sabato e domenica.
Fatta questa doverosa premessa, non ci rimane di scoprire più da vicino le date e il programma di quest’anno.
Sagra della Castagna a Montelanico 2024
Nome: Sagra della Castagna a Montelanico, 62° edizione.
Date e orari:
- Venerdì 18 ottobre 2024.
- Sabato 19 ottobre 2024.
- Domenica 20 ottobre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Evento organizzato dalla Pro Loco Montelanico Aps e dal Comune di Montelanico.
- Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale della Sagra della Castagna di Montelanico.
Dove: comune di Montelanico, provincia di Roma, regione Lazio.
Mappa:
Sagra della Castagna a Montelanico programma
Il programma della Sagra della Castagna a Montelanico torna con la generosa degustazione, i balli tipici, i canti popolari e gli imponenti bracieri dove le castagne vengono arrostite.
Anche per questa nuova edizione l’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele II, dove verranno allestiti tantissimi banchetti per l’occasione.
Passeggiando tra i diversi stand si potranno scoprire i diversi prodotti tipici di Montelanico, come l’olio extra vergine d’oliva, i formaggi di questa parte del Lazio, il tartufo nero, le prelibate mozzarelle e, ovviamente, le castagne del posto.
Gli stessi banchetti daranno la possibilità ai visitatori di fare degustazione, provando i fantastici piatti tipici locali, come gli gnocchetti fatti a mano, le recchie de preite e la deliziosa polenta.
Il sapore delicato della castagna si sposerà anche con i funghi porcini ed i tartufi della zona, dando vita a piatti e prodotti davvero speciali.
Per gli amanti dei dolci troviamo il particolare pangiallo, i biscotti fatti a mano e le tisichelle.
Le bancarelle organizzate per questa nuova fiera del marrone presenteranno anche gli oggetti di artigianato dei Monti Lepini, prodotti unici nel loro genere.
Questo borgo ha un forte numero di artigiani e artisti che avranno modo di farsi conoscere. Infatti è prevista nuovamente l’Edizione della Rassegna Estemporanea di Pittura Il Riccio d’Oro, dove sarà possibile ammirare delle bellissime opere su tela fino a quando non verrà annunciato il vincitore di quest’anno.
Gli eventi artistici e culturali andranno avanti con le mostre interattive sulla castagna, protagonista indiscussa di questo evento, tramite i quali potrete conoscere tutto il lavoro che c’è dietro.
Musica, balli, sfilate e danze creeranno un'atmosfera di festa che avvolgerà le anime di tutti i partecipanti, sottolineando ancora una volta che la Sagra della Castagna a Montelanico è un evento adatto ad un un pubblico di tutte le età.
Non ci rimane di segnare le date di questa nuova edizione e darci appuntamento a Montelanico.