Eventi Vicino A Me

Sagra dei Marroni a Rocca Massima 2024: date e programma

Sagra dei Marroni a Rocca Massima 2024: date e programma

La Sagra dei Marroni a Rocca Massima torna nel 2024 con un'edizione imperdibile, pronta a deliziare i visitatori con i sapori autentici delle castagne locali, i piatti tradizionali e i prodotti tipici di questa splendida parte del Lazio, il tutto in un'atmosfera di festa e divertimento.

 

Siamo nel borgo di Rocca di Massima, situato in una posizione strategica, ovvero sull’affascinante colle dei Monti Lepini, in provincia di Latina, nella regione Lazio.

Si tratta di un territorio particolare, dove vivono da sempre dei secolari castagneti che ogni anno producono frutti autunnali di ottima qualità.

 

Il territorio di montagna su cui il borgo di Rocca di Massima giace, offre tantissimi beni a chi sa rispettarlo e prendersene cura, come gli abitanti del luogo fanno da generazioni.

Infatti, la Sagra dei Marroni a Rocca Massima riesce ogni anno a far scoprire al visitatore interessato le tradizioni di questo luogo tramite gli inestimabili sapori di questa terra.

 

Castagne, tartufi, funghi porcini, pane cotto a legna, pasta fresca fatta in casa, formaggi e molto altro ancora, sono solo alcuni ingredienti di un evento all’insegna della buona cucina a cui non possiamo che dare tutta la nostra attenzione.

 

Non ci resta che scoprire più da vicino le date e il programma di quest’anno.

 

 

Sagra dei Marroni a Rocca Massima 2024

 

Nome: Sagra dei Marroni a Rocca Massima, 18° edizione.

 

Date e orari:

  • Sabato 19 ottobre 2024.
  • Domenica 20 ottobre 2024.
  • Sabato 26 ottobre 2024.
  • Domenica 27 ottobre 2024.

 

Biglietti: ingresso gratuito.

 

Informazioni:

  • Evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Castagna di Rocca Massima.
  • Sono disponibili ulteriori informazioni nella pagina Facebook ufficiale della Sagra del Marrone a Rocca Massima.

 

Dove: comune di Rocca Massima, provincia di Latina, regione Lazio.

 

Mappa:

 

 

Sagra della Castagna a Rocca Massima programma

Il nuovo programma della Sagra della Castagna a Rocca Massima torna con la voglia di promuovere le tradizioni contadine e storiche del borgo durante affascinanti giornate di festa.

 

Come da prassi, l’evento ha la voglia di far conoscere le usanze contadine, tramandate di generazione in generazione, che permettono oggi di avere castagne di ottima qualità, nonché prodotti locali pregiati.

 

A questo ci si aggiunge la necessità di far capire la storia di Rocca Massima, fatta di persone che sanno vivere la montagna, tramite eventi mirati a cui siamo tutti invitati con questa nuova edizione della fiera del marrone.

 

La Sagra del Marrone a Rocca Massima è davvero speciale. Ci sono un insieme di elementi che rendono l’atmosfera unica, come il fatto che il borgo si trova a 735 metri di altezza, la bellezza dei Monti Lepini che lo circondano, il profumo delle caldarroste che scoppiettano felicemente sui caldi bracieri e le persone del posto che accolgono il visitatore in modo gentile e caloroso.

 

Anche per quest’anno la buona cucina sarà al centro dell’attenzione, dove la regina indiscussa della maggior parte delle portate sarà la castagna. Dovete infatti sapere che i Monti Lepini custodiscono secolari castagneti da cui nascono dei marroni dal sapore delicato e gentile, disponibili solo in questa parte del Lazio.

 

La gastronomia di Rocca Massima è molto generosa. Durante l’evento troveremo infatti il pane fatto in casa e cotto a legna, gli speciali formaggi di pecora (ricotta, caciotta, pecorino, caprino), l’olio extra vergine d’oliva di altissima qualità e le gustose marmellate del borgo.

Da provare assolutamente le fettuccine fatte a mano, davvero speciali.

Sebbene la castagna sarà la regina di queste giornate di festa, non dobbiamo dimenticare che a Rocca Massima è possibile anche trovare tartufo di ottima qualità e dei funghi porcini davvero speciali.

 

Cucina e prodotti tipici saranno quindi il punto di forza dell’evento, che si pone il nobile obiettivo di farci conoscere le sue tradizione tramite i sapori.

Ad ogni modo, i visitatori saranno anche accolti da un’atmosfera di allegria e gioia che verrà trasportata da musica, sfilate ed eventi a tema, come gli spettacoli folkloristici che prenderanno forma nel centro storico.

 

Non ci rimane di segnarsi le date per questa nuova edizione della Sagra del Marrone a Rocca Massima, ci vediamo da quelle parti.

Raccolta delle castagne in autunno, un prato con diverse castagne e foglie autunnali

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.