La Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca torna nel 2024 con il suo classico menù ed un programma ricco di novità.
Siamo a Zocca, in provincia di Modena, una terra da cui nascono alcune delle più sublimi specialità della cucina italiana, come i tortellini, l’aceto balsamico e il Parmigiano Reggiano DOP.
Con l'arrivo della festa della castagna, agricoltori, raccoglitori e cuochi si uniscono per offrire piatti speciali e i prodotti tipici del posto, al viaggiatore curioso che vuole scoprire il borgo di Zocca durante queste giornate di festa.
L’Appennino modenese regala ogni anno frutti di ottima qualità, tra cui lo speciale marrone tipico di Zocca.
La domanda allora sorge spontanea.
Quando si svolge la Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca? L'evento si svolge tutti gli anni durante le ultime tre domeniche del mese di ottobre.
Non ci rimane quindi di scoprire più da vicino le date e il programma di quest’anno.
Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca 2024
Nome: Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca, 47^ edizione.
Date e orari:
- Domenica 13 ottobre 2024.
- Domenica 20 ottobre 2024.
- Domenica 27 ottobre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Evento organizzato dalla Pro Loco Zocchese e dal Comune di Zocca.
- Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili nella pagina facebook ufficiale della Pro Loco Zocchese.
Dove: comune di Zocca, provincia di Modena, regione Emilia Romagna, Italia.
Mappa
Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca programma
Il nuovo programma della Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca torna anche in questo 2024 con tante sorprese.
C'è tanto da scoprire anche quest’anno. Il visitatore potrà quindi partire dagli stand gastronomici che verranno allestiti per l'occasione, tramite i quali sarà possibile mangiare i piatti tipici di Zocca, nonché di Modena e della regione Emilia Romagna.
Nei diversi stand allestiti per l'occasione, ci saranno i prodotti di quest’area, come il Parmigiano Reggiano DOP, l’aceto balsamico di Modena, il lambrusco e molto altro ancora.
Il marrone tipico di Zocca sarà il protagonista indiscusso, lo si potrà trovare nei castagnacci, nelle caldarroste servite al momento e nei primi piatti tipici, come i sublimi tortellini fatti a mano.
Per molti dolci, e non solo, verrà usata la farina di castagne, prodotto di altissima qualità che si potrà anche acquistare e portare sulla propria tavola.
Anche per questa edizione del 2024 è garantito un intrattenimento per i grandi e i più piccoli, che rendono la Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca un evento aperto proprio a tutti.
Durante le giornate di festa, verrà proposto nuovamente il mercatino agricolo, dove sarà possibile fare scorta dei prodotti di alta qualità di Zocca, di Modena e di questa ricca area della Penisola.
Gli eventi in programma accompagneranno il visitatore con musica e divertimento che renderanno queste giornate all'insegna della buona cucina e della spensieratezza.
Per chi avrà voglia di conoscere tutto il lavoro che c'è dietro il marrone, e come questo arriva nelle nostre tavole, è raccomandata una visita al Museo del Castagno, il quale offre un interessante percorso didattico tramite il quale è possibile conoscere il Castagneto Secolare del posto.