Eventi Vicino A Me

Sagra della Castagna di Montella IGP 2024: date e programma

Sagra della Castagna di Montella IGP 2024: date e programma

La Sagra della Castagna IGP di Montella torna nel 2024 con una nuova edizione che vuole farci scoprire il frutto autunnale più ricercato d’Italia, nonché le prelibatezze di questo borgo davvero speciale.

 

Siamo all’interno dell’Irpinia, a Montella, un incantevole borgo situato nel cuore della Campagna, dove le persone del posto si prendono da secoli cura di importanti castagneti da cui nasce un marrone dal sapore gentile e unico, la Castagna di Montella IGP.

Quest’ultima è composta al 90% della varietà Palummina e al 10% dalla varietà Verdole, piccole castagne dal sapore delicato.

 

Se è la prima volta che visitate Montella, lasciatevi guidare dal profumo invitante dei bracieri accesi per l'occasione e dal crepitio delle castagne sul fuoco. Una volta arrivati, non esitate a chiedere una porzione delle classiche caldarroste servite al cartoccio.

 

Ma cosa rende questa sagra così speciale e ricercata in tutto il mondo? Scopriamolo nei paragrafi che seguono, dove troverete anche le date, il programma di quest'anno e tante altre curiosità su questo evento imperdibile.

 

 

Sagra delle Castagna di Montella 2024

 

Nome: Sagra della Castagna di Montella, 40° edizione.

 

Date e orari:

  • Venerdì 1 novembre 2024.
  • Sabato 2 novembre 2024.
  • Domenica 3 novembre 2024.
  • Venerdì 8 novembre 2024.
  • Sabato 9 novembre 2024.
  • Domenica 10 novembre 2024.

 

Biglietti: ingresso gratuito.

 

Informazioni:

 

Dove: comune di Montella, provincia di Avellino, regione Campania.

 

Mappa:

 

 

Sagra della Castagna a Montella programma

Il programma della Festa della Castagna a Montella torna con tante novità e con lo scopo di far apprezzare la delicatezza e la particolarità del frutto autunnale che nasce in questa parte della regione Campania.

 

Dovete sapere che la prima versione della Sagra della Castagna a Montella risale al 1977, una prima e timida occasione con cui le persone del posto hanno provato a far conoscere le peculiarità del frutto autunnale di questa parte della Campania.

E forse nessuno si aspettava che anno dopo anno l’evento si sarebbe trasformato in una vera e propria maxi sagra, attesa ogni anno in tutta Italia e oltre i confini nazionali.

Infatti nel 1987 la Castagna di Montella ottiene la Denominazione di Origine Controllata DOC. Successivamente, nel 1996, quest’ultima viene riconosciuto come IGP, ovvero di Indicazione Geografica Protetta.

 

Anche per questa nuova edizione del 2024, Piazza Bartoli ospiterà numerosi stand con le prelibatezze locali, a partire dalla Castagna di Montella IGP. Potrete assaggiare marron glacés, marmellate e altri prodotti a base di castagne. Oltre alle castagne, potrete acquistare altri prodotti tipici dell'Irpinia, come il caciocavallo impiccato, il miele e i dolci tradizionali.

 

Se avete voglia di scaldarvi in una giornata autunnale, vi consigliamo vivamente di provare la deliziosa zuppa di castagne, un piatto che scalda il cuore.

La pizza con le ghiete, una particolare pizza ripiena di bietola, è un’altra delle specialità che troverete sul posto.

Infine, per chi ha ancora voglia di dolce, da provare il panzarotto di castagne, un dolce tipico, ripieno di crema di castagne, dal sapore dolce e delicato.

 

Sebbene la parte gastronomica è il punto di forza dell’evento, musica dal vivo, sfilate e concerti renderanno l’atmosfera dell’evento leggera e allegra come ogni anno.

Mostre e convegni intratterranno anche i visitatori che avranno voglia di imparare qualcosa di nuovo durante questa nuova edizione della fiera del marrone.

 

Infine, escursioni e visite guidate vi porteranno alla scoperta del borgo di Montella e dei suoi dintorni, sottolineando ancora una volta che questa festa è adatta a tutti, famiglie con bambini, coppie e gruppi di amici in cerca di divertimento.

Se avete voglia di saperne di più di questo territorio, dirigetevi al Museo della Castagna di Montella, che vi racconterà tutte le storie che ci sono dietro questo frutto autunnale.

 

Non rimane di segnarsi le date sul calendario e darci appuntamento alla prossima edizione della Sagra della Castagna IGP di Montella.

Caldarroste alla sagra della castagna organizzate sopra un tavolo di legno

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.