La Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino a Roccamonfina torna nel 2024 con un programma ricco di novità, degno di un evento che da diversi decenni prende forma ogni anno per far conoscere i piatti locali, i relativi prodotti e le tradizioni di questo incantevole territorio.
Cosa succede quando la castagna, la regina dell’inverno, si sposta con il fungo porcino? Questo matrimonio dà vita a diversi piatti dal sapore unico, inestimabile, che gli abitanti di Roccamonfina ci tengono a preparare ed a far conoscere a chi vuole scoprire l’Italia attraverso i suoi sapori.
Questa combinazione di sapori si mescola dolcemente ai prodotti di alta qualità del posto, che è possibile scoprire nei diversi banchetti allestiti per l’evento, mentre un contorno di sfilate, musica e divertimento renderanno queste giornate di festa all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme.
Una domanda allora sorge spontanea.
Quando inizia la Sagra della Castagna a Roccamonfina? Per tradizione, questo evento inizia il primo weekend di ottobre, andando avanti per tutti i successivi fine settimana, per poi terminare il primo sabato e domenica del mese di novembre.
Non ci rimane di scoprire assieme le date, le informazioni utili, il programma e le novità di quest’anno nei paragrafi che seguono.
Sagra della Castagna a del Fungo Porcino a Roccamonfina 2024
Nome: Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino a Roccamonfina, quarantesima edizione.
Date e orari:
- Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024
- Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
- Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024
- Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
- Sabato 2 e domenica 3 novembre 2024
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Evento organizzato dalla Pro Loco di Roccamonfina.
- Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale della Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino di Roccamonfina.
Dove: paese di Roccamonfina, provincia di Caserta, regione Campania.
Mappa
Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina programma
La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina torna con un programma ricco di novità e all’altezza di questo evento che ogni anno prende forma da diversi decenni.
Anche quest’anno, i piatti tipici del posto saranno i protagonisti indiscussi di questa festa della castagna e del fungo porcino, che verranno serviti nei banchetti allestiti per l’occasione, nonché nei principali ristoranti della città.
Possiamo dirlo senza problemi, i piatti tipici della regione Campania sono tra i più buoni della Penisola, e Roccamonfina ha tutte le carte in regola per farci scoprire le migliori portate del territorio, i piatti tipici di questo paese e quelli preparati appositamente per la stagione autunnale.
Durante la Sagra delle Castagne e dei Funghi Porcini di Roccamonfina, sarà anche possibile trovare prodotti tipici di altissima qualità.
Da secoli, le persone del posto lavorano nel rispetto del territorio, dando vita ad una produzione gastronomica unica, basta pensare solo ai castagneti, da cui nasce la Castagna di Roccamonfina IGP, ovvero di Indicazione Geografica Protetta, una vera e propria certificazione che identifica un prodotto originario del luogo.
Assieme alle castagna e ai funghi porcini, sara quindi possibile provare e fare scorta di tantissimi altri prodotti tipici del posto.
Sebbene la buona cucina ed i prodotti locali saranno i protagonisti, durante l’evento ci saranno anche intrattenimenti di diverso tipo, che accompagneranno piacevolmente il visitatore in queste giornate di festa.
Musica, sfilate, attività culturali e incantevoli mercatini rendono la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a Roccamonfina un evento adatto a tutti, famiglie con bambini, coppie in cerca di un piacevole weekend, amici che hanno voglia di divertirsi e persone che hanno il gusto di conoscere l’Italia tramite i suoi sapori.
Come sempre, gli abitanti di Roccamonfina daranno la possibilità al visitatore di conoscere meglio questo speciale territorio tramite le visite guidate.