La Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni si celebra da più di mezzo secolo e torna anche in questo 2024 per regalare giornate di festa, divertimento e all’insegna della buona cucina.
Siamo a Sicignano degli Alburni, un borgo in provincia di Salerno, nella regione Campania, dove ogni autunno si svolge questa festa che richiama visitatori da tutta Italia.
La Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni infatti si distingue per la sua imponente offerta gastronomica, fatta di ricette tipiche del posto e di sapori che è possibile trovare solo da queste parti, basta pensare ai prelibati strascinati in bianco con castagne o in rosso con formaggio, davvero deliziosi.
Musica, eventi a tema, artisti di strada, casette di legno ed escursioni mirate renderanno questa nuova edizione all’altezza del suo ormai noto nome.
Scopriamo insieme il programma e le date di questa edizione.
Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni 2024
Nome: Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni, 52° edizione.
Date e orari:
- Sabato 19 ottobre 2024.
- Domenica 20 ottobre 2024.
- Sabato 26 ottobre 2024.
- Domenica 27 ottobre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale della Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni.
- Evento organizzato dalla Pro Loco Monti Alburni APS.
Dove: comune Sicignano degli Alburni, provincia di Salerno, regione Campania.
Mappa:
Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni programma
Il nuovo programma della Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni torna nel 2024 con tante novità, mettendo in risalto la buona cucina ed i prodotti tipici del posto.
Per tutta la fiera del marrone a Sicignano degli Alburni, verranno allestiti tantissime casette di legno, dove sarà possibile scoprire i piatti ed i prodotti tipici di questo borgo.
Castagne, formaggi, creme al tartufo e olio extra vergine d’oliva sono solo alcune delle sublimi produzioni locali che troverete nei diversi stand.
L’offerta gastronomica è davvero ricca. Arrivare a stomaco vuoto è d’obbligo, per cercare di assaggiare il più possibile, dato che alcune ricette e sapori le trovate solo da queste parti.
Appena arrivati è possibile farsi scaldare le mani ed il palato dalle favolose caldarroste preparate al momento.
Partiamo con i primi piatti, dove fumanti strascinati in bianco con castagne, lasagne bianche e strascinati in rosso con formaggio verranno preparati sul momento e serviti ancora fumanti davanti ai vostri occhi.
Per chi ha ancora fame, è possibile andare avanti con altre deliziose portate come la cremosa zuppa di fagioli e castagne, un piatto che scalda il cuore.
Se volete qualcosa di unico e molto grande, da provare il cuzzetiello con funghi e castagne.
Ad Eventi Vicino a Me siamo convinti che ci sia uno stomaco a parte per il dolce, quindi nessuna paura nel chiedere i bocconotti farciti con castagne e cioccolato o cannoli di stampo siciliano.
Sarà possibile gustare le prelibatezze locali sui grandi tavoli di legno che verranno allestiti per l’occasione, per permettere al visitatore di mangiare con calma, in pace ed in compagnia durante queste giornate autunnali.
Anche per questa nuova edizione, durante l’intera sagra ci saranno degli eventi che coinvolgeranno tutto il pubblico, come le corse dei sacchi e la corsa delle carrette.
Artisti di strada coloreranno la piazza principale con le loro fantasie, come le imponenti bolle di sapone ed i cabaret improvvisati.
Musica ed eventi a tema creeranno la giusta armonia per giornate di festa, all’insegna della buona cucina e del divertimento.
Il programma di quest’anno prevede ancora una volta la possibilità di scoprire il territorio limitrofe con escursioni mirate, come ad esempio quella sul monte Panormo, dal quale è possibile vedere panorami davvero straordinari di questa parte dell’Italia.
Per chi, invece, ha voglia di fare una passeggiata che permetta di digerire, è possibile spingersi nei verdi sentieri che passano attraverso i secolari castagneti di quest’area.
Ci sono davvero troppi motivi per non perdere questo evento davvero speciale. Non ci rimane di segnarsi le date nel calendario e darci appuntamento alla prossima Sagra della Castagna a Sicignano degli Alburni.