Eventi Vicino A Me

Sagra della Castagna Varola di Melfi 2024: date e programma

Sagra della Castagna Varola di Melfi 2024: date e programma

La Sagra della Varola di Melfi torna nel 2024 per far scoprire la castagna del Vulture, frutto autunnale dal sapore delicato e unico nel suo genere.

Siamo a Melfi, un incantevole borgo in stile medievale in provincia di Potenza, nella regione Basilicata.

Questo atteso evento è organizzato dalla Pro Loco cittadina, che ha come unico scopo quello di far conoscere i sapori ed i prodotti tipici del territorio.

 

I viaggiatori che si metteranno in viaggio questo inverno rimarranno piacevolmente sorpresi di poter passare per il monte Vulture, un vulcano spento, che oggi ospita il parco naturale regionale del Vulture, dove si estendono imponenti boschi di castagno da secoli.

Non a caso, è proprio da queste parti che nasce il Marroncino di Melfi DOP, ovvero di Denominazione di Origine Protetta, conosciuto in tutta la Penisola e oltre i confini nazionali per la sua prelibatezza.

La stessa castagna Varola oggi si presta a prendere anche il marchio IGP, ovvero di Indicazione Geografica Protetta.

La domanda allora sorge spontanea.

 

Quando si svolge la Sagra della Varola a Melfi? Come da tradizione, la Sagra della Castagna Varola di Melfi si svolge ogni anno durante il weekend della penultima settimana di ottobre.

 

Non ci rimane di scoprire nel paragrafo che segue le date e il programma di quest’anno.

 

 

Sagra delle Castagna Varola di Melfi 2024

 

Nome: Sagra della Varola di Melfi.

 

Date e orari:.

  • Venerdì 18 ottobre 2024.
  • Sabato 19 ottobre 2024.
  • Domenica 20 ottobre 2024.

 

Biglietti: ingresso gratuito

 

Informazioni:

 

Dove: comune di Melfi, provincia di Potenza, regione Basilicata.

 

Mappa:

Sagra della Varola a Melfi programma

 

Il programma della Sagra della Varola a Melfi avrà come protagonisti i piatti tipici ed i prodotti locali.

Le giornate di festa prenderanno forma nella centrale piazza Umberto I, per poi estendersi lungo tutte le strade del bellissimo centro storico.

Per tutta la durata dell’evento, verranno allestiti decine e decine di banchetti e di decorazioni che avranno lo scopo di trasformare le vie principali di questo Comune in un grande bosco, a partire dagli stand a forma di rifugi di montagna, a cui seguiranno altre originali decorazioni.

 

L’incantevole borgo di Melfi, affascinante per il suo stile medievale, è circondato dai boschi di castagni del monte Vulture. Sembrerebbe che questi castagneti siano stati importati dalla Turchia dall’Imperatore Federico II.

È quindi da secoli, ovvero di generazione in generazione, che le persone del posto si prendono cura di questo territorio, il quale ricambia con prodotti genuini e di alta qualità, che sarà possibile scoprire alla Sagra della Castagna di Melfi.

 

Nelle vie principali, sarà possibile gustare i piatti tipici del posto, come il castagnaccio, il gelato di marroni, la pizza al marroncino e tante altre portare ancora.

Durante queste giornate di festa si potranno anche scoprire i prodotti tipici del posto, come la farina di castagne, la pasta fatta con quest’ultima, la birra di castagne e molto altro ancora.

 

Una volta sul posto, sarà impossibile non notare il profumo della caldarroste. Sarà possibile gustare queste ultime mentre si passeggia lungo il Borgo, il quale è ricco di monumenti storici che affascinano sempre i viaggiatori che passano da queste parti.

Come ogni anno, la Sagra della Castagna a Melfi sarà all’insegna del divertimento, musica, sfilate, mostre ed eventi culturali mirati, creeranno la giusta atmosfera di festa.

 

Ogni anno, decine di migliaia di visitatori si mettono in viaggio per scoprire la Sagra della Varola di Melfi, un evento pensato per tutti, famiglie con bambini in cerca di una giornata di felicità, coppie che hanno voglia di un fine settimana diverso, gruppi di amici in cerca di divertimento e turisti con la voglia di scoprire l’Italia tramite i suoi sapori.

Cesto di castagne appena raccolte

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.