La Sagra delle Castagne e dei prodotti tipici di Cave torna nel 2024 per accogliere i viaggiatori che hanno voglia di scoprire l’Italia tramite i suoi sapori.
Siamo nel comune di Cave, un incantevole borgo in stile medievale sito in provincia di Roma, nella regione Lazio, situato proprio ai piedi dei Monti Prenestini, circondato da antichi boschi di castagno e ceduo, che le persone del posto custodiscono gelosamente da generazioni.
Dato il suo territorio generoso, ed il lavoro che la popolazione locale svolge ogni anno, Cave è famosa per l'importante produzione di castagne, noci e nocciole, tutte di ottima qualità.
Ed alcuni dei piatti più buoni nascono proprio da questi frutti autunnali, così come diversi prodotti locali di altissima qualità.
Quando si svolge la Sagra delle Castagne e dei prodotti tipici di Cave? La Sagra delle Castagne a Cave si svolge l’ultimo fine settimana di ottobre, anche se in diverse occasioni questo lasso di tempo è stato prolungato.
Non ci rimane di scoprire le date e il programma di quest’anno.
Sagra delle Castagna e dei prodotti tipici di Cave 2024
Nome: Sagra delle Castagne e dei prodotti tipici di Cave, 90° edizione.
Date e orari:
- Sabato 19 ottobre con la pre-sagra a piazza Nassiriya.
- Domenica 20 ottobre con la pre-sagra a piazza Nassiriya.
- Venerdì 25 ottobre 2024.
- Sabato 26 ottobre 2024.
- Domenica 27 ottobre 2024.
Biglietti: ingresso gratuito.
Informazioni:
- Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale della Sagra della Castagna a Cave.
Dove: comune di Cave, provincia di Roma, regione Lazio.
Mappa:
Sagra delle Castagna e dei prodotti tipici di Cave programma
Il nuovo programma della Sagra delle Castagne e dei Prodotti Tipici di Cave torna con tante novità, tenendo al centro dell’attenzione la buona cucina e il divertimento.
Per l’occasione, gli affascinanti vicoli del borgo e il centro storico in stile medievale, si riempiranno di diversi banchetti che saranno allestiti per l’occasione. Tramite questi ultimi, i viaggiatori curiosi potranno fare degustazione dei piatti tipici di Cave, nonché fare scorta dei prodotti locali, produzioni italiane di altissima qualità.
Tutti gli stand gastronomici saranno affiancati, per tutta la durata dell’evento, dalle cantine del luogo.
Per chi non sa cosa scegliere davanti a così tante prelibatezze, la redazione di Eventi Vicino a Me consiglia di partire dagli gnocchetti a sassetto, piatto tipico del posto. Ma ancora, gnocchi di patate, fettuccine, pappardelle, lasagne e cannelloni.
Per chi vuole provare qualcosa di completamente nuovo, un sincero invito alla pizza di polenta e alle frittate che vengono cucinate da queste parti, davvero sublimi.
Non dimenticate di assaggiare il dolce tipico di Cave, la serpetta, un biscotto che ha la forma della lettera S. E per chi desidera ancora qualcosa di dolce, panpepato e meringhe, e poi un piacevole espresso.
Come sempre, la Sagra delle Castagne e dei Prodotti Tipici di Cave si conferma un appuntamento all’insegna del divertimento e dello stare assieme. Infatti anche per questa nuova edizione sono previsti diversi spettacoli, eventi a tema e musica dal vivo che renderanno l’atmosfera piacevole e unica, rendendo Cave il luogo ideale per chi è alla ricerca di una delle più belle fiere del marrone in Italia.
Anche per questa nuova edizione della festa della castagna di Cave, chi avrà voglia potrà scoprire più da vicino questo incantevole borgo, il territorio limitrofo e gli affascinanti boschi tramite delle visite guidate.
Buona cucina, cultura, musica e spettacoli ci danno più di un motivo per segnarsi le date e per darci appuntamento alla prossima edizione della Sagra delle Castagne e dei Prodotti Tipici di Cave.