Eventi Vicino A Me

Vendemmiale Capenate, la Sagra della Uva di Capena nel 2024

Vendemmiale Capenate, la Sagra della Uva di Capena nel 2024

La Vendemmiale Capenate torna nel 2024 con un programma ricco di novità, carri allegorici pronti a sfilare, buon cibo e prodotti locali davvero speciali.

 

Siamo a Capena, comune in provincia di Roma, un luogo che dal lontano 1927 celebra la raccolta dell’uva con vere e proprie giornate di festa e all’insegna del divertimento.

La Vendemmiale Capenate si svolge in giornate di festa, per la quali vengono allestiti diversi banchetti nel centro storico del paese, presso i quali sono venduti i prodotti tipici di questa parte del Lazio, nonché dolciumi e prodotti artigianali.

 

Ma la vera peculiarità della Sagra dell’Uva di Capena è la sfilata dei carri, tutti decorati a tema, i quali distribuiranno al viaggiatore che si è fermato da queste parti la succosa uva del paese e il vino artigianale del posto, mentre musica e sfilate faranno da contorno ad una delle feste più caratteristiche d’Italia.

Si tratta di un evento molto sentito in tutto il territorio, che attira ogni anno persone provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.

 

La domanda sorge spontanea a questo punto.

Quando si svolge la Vendemmiale Capenate? La Sagra dell’Uva di Capena si svolge ogni anno durante il primo fine settimana del mese di ottobre, dove il cuore della festa è sempre durante la giornata di domenica.

 

Non ci rimane di scoprire le date e il programma di quest’anno.

 

 

Vendemmiale Capenate 2024

 

Nome: Vendemmiale Capenate, 99° edizione.

 

Date e orari:

  • Sabato 5 ottobre 2024.
  • Domenica 6 ottobre 2024.

 

Biglietti: ingresso gratuito

 

Informazioni:

 

Dove: comune di Capena, provincia di Roma, regione Lazio.

 

Mappa:

 

 

Sagra dell’Uva a Capena programma

Il nuovo programma della Vendemmiale Capenate, conosciuta anche come Sagra dell’Uva di Capena, torna nel 2024 con la voglia di accogliere tutti i visitatori interessati in grande stile.

 

Divertimento e buon cibo saranno senza alcun dubbio al centro dell’attenzione di questa nuova edizione. Anche per quest’anno, durante le giornate della festa dell’uva saranno allestiti diversi banchetti nel centro del paese presso i quali sarà possibile acquistare dolciumi vari e i prodotti artigianali locali.

 

Per chi avrà voglia di provare i deliziosi piatti tipici di questa parte del Lazio, nonché della cucina romana, i diversi ristoranti saranno lieti di accogliervi con un caloroso benvenuto.

Ma non mancheranno i banchetti che cucineranno sul momento per chi ne avrà voglia, quindi passeggiando per il centro storico di Capena potrete fare il punto della situazione.

 

La Vendemmiale Capenate, un evento dalle radici profonde, si ripete ogni anno dal lontano 1927.

La parte più affascinante di questa fiera dell’uva è senza alcun dubbio quella legata alla sfilata dei carri.

Dovete infatti sapere che ogni anno questi imponenti mezzi vengono allestiti dalle persone del posto, il tema è sempre l’uva ma ogni gruppo può dare libero spazio alla fantasia.

Se nelle prime edizioni i carri venivano trasportati dai buoi, oggi questo compito è per i trattori degli agricoltori locali, che porteranno i carri in lungo e in largo per il paese.

Sopra i carri, i membri dei gruppi locali vi offriranno gratuitamente uva e vino.

 

Sempre nella giornata di domenica poi ci sarà la premiazione del carro più bello, da non perdere questo momento emozionante.

Durante tutte le giornate di festa della Sagra dell’Uva di Capena, il paese si riempie di decorazioni, nonché di concerti ed eventi mirati a portare gioia e divertimento nei cuori delle persone che passeranno da queste parti.

 

Per chi avrà voglia di provare qualcosa di speciale, c’è da sottolineare che il comune di Capena ospita ben due diversi forni Francellini, dove sarà possibile provare la cucina locale, fantastici dolci e fare scorta di prodotti tipici, come ad esempio il pangiallo.

 

Musica dal vivo, bande musicali, banchetti gastronomici, mercatini artigianali e carri folcloristici, sottolineano ancora una volta che la Vendemmiale Capenate è un evento adatto a tutti, famiglie con bambini, giovani coppie, amici in cerca di divertimento e visitatori che vogliono scoprire l’Italia tramite i suoi sapori.

 

Non perdete l’occasione di vivere la magia della Vendemmiale Capenate, segnate le date sul calendario e preparatevi a immergervi nella tradizione, nel gusto e nel divertimento di questa festa unica.

Grappolo di uva verde e rossa ancora appeso sulla pianta con delle belle foglie verdi

Articolo scritto da

Foto autore Marco Valeri

Marco Valeri

Mi chiamo Marco Valeri, autore e blogger per passione, web developer di professione. Nel tempo libero amo leggere e scoprire il mondo, scrivendo di tutte quelle che sono le mie esperienze.