Zucca Days di Casumaro torna nel 2024 con una nuova edizione pronta ad accogliervi tutti con la speciale cucina del posto, i cui piatti tipici saranno accompagnati dal delizioso prodotto autunnale che cresce in questa parte della Penisola.
Siamo a Casumaro, una frazione del comune di Cento, in provincia di Ferrara, nella regione Emilia Romagna, un luogo che ogni anno dà vita a diverse sagre davvero speciali, tra cui quella di cui oggi vi vogliamo raccontare nelle pagine digitali di Eventi Vicino a Me.
Dovete infatti sapere che la zucca che cresce da queste parti ha un sapore dolce e gentile, un ingrediente autunnale che viene utilizzato per piatti semplici ma dal sapore intenso e genuino. Fatta al forno, presentata come vellutata, utilizzata per la zuppa, affiancata ai risotti, migliore amica della pasta fresca e nobile alleata dei dolci.
Se amate questo frutto autunnale, la nuova edizione della Sagra della Zucca di Casumaro è il posto giusto in cui farsi scaldare e coccolare durante i primi freddi della stagione del foliage. Non ci rimane di scoprire le date e il programma di quest’anno.
Zucca Days di Casumaro nel 2024
Nome: Zucca Days di Casumaro.
Date e orari:
- Sabato 26 ottobre 2024 dalle ore 19:30.
- Domenica 27 ottobre 2024 dalle ore 12:30.
Biglietti: ingresso gratuito, possibile prenotare tramite il sito ufficiale.
Informazioni:
- evento organizzato dalla Cooperativa Sociale Lumaca di Casumaro
Dove: Casumaro, frazione del comune di Cento, provincia di Ferrara, regione Emilia Romagna.
Mappa:
Sagra della Zucca di Casumaro programma
Il nuovo programma della Sagra della Zucca di Casumaro torna mettendo al centro dell’attenzione questo speciale frutto autunnale e un menù davvero sublime.
Parliamo di un prodotto tipico, perché la zucca è davvero versatile in cucina. Le persone di Casumaro hanno a che fare con questa pietanza dal colore arancione da sempre, hanno così imparato ad utilizzarlo abilmente in cucina, ricordandoci anche che si tratta di un alimento dalle proprietà benefiche per il nostro organismo.
Il flan di zucca con cremoso di gorgonzola al mascarpone è l’antipasto giusto, delicato e saporito, che vi verrà servito poco dopo aver preso posto.
Il primo piatto non può mancare, dove tra le tante scelte cattura la nostra attenzione una strepitosa lasagna con zucca e taleggio, cremosa e abbondante.
L’appetito per un secondo piatto c’è, ecco allora uno straordinario polpettone vegetariano con zucca e funghi, profumato e speziato.
Di contorni ce ne sono quanti ne volete, zucca fritta, zucca grigliata e insalata di zucca, a voi la scelta.
Ma come vi avevo anticipato, a Casumaro il frutto autunnale viene utilizzato anche per i dolci, il cui menù di quest’anno ci porta i biscotti alla zucca con Vinsanto, la morbida torta di zucca e crema Chantilly e lo speciale tiramisù alla zucca e mandorle tostate.
Vi invito a scoprire l’intero menù perché è davvero ricco, all’interno del quale sono stati pensati anche diversi piatti per gli amici vegetariani.
Siamo già passati negli anni precedenti da queste parti per la speciale Sagra del Tartufo a Casumaro, un appuntamento autunnale per chi ama la buona cucina.
Oggi abbiamo deciso di tornarci per l’evento Zucca Days, il cui appuntamento è nella confortevole Sala Polivalente, situata in via Garigliano 14, Casumaro, frazione di Centro, in provincia di Ferrara.
Non ci rimane di segnarsi le date sul calendario e darsi appuntamento in questa speciale località, dove ci aspetta un’esperienza gastronomica autunnale indimenticabile.